La Global Media Platform protagonista con Antonella La Carpia, Global VP Marketing e con Angelo Lo Ponte, Head of Business Development & Data Expert
Teads, The Global Media Platform, è stata protagonista al Netcomm Forum, svoltosi online dal 12 al 13 maggio, palcoscenico sul quale ha portato alla ribalta due importanti temi che stanno definendo il profilo dei nuovi valori di marca: Privacy e Sostenibilità. Durante l’evento dedicato all’e-commerce, al digital retail e alla business innovation nel panorama digitale italiano, l’azienda ha raccontato le nuove evoluzioni e direzioni strategiche per i brand e advertiser dell’industry Retail & E-commerce con particolare attenzione alle nuove sensibilità dei consumatori post COVID-19.
La sostenibiltà
Il primo appuntamento è stato la Tavola Rotonda “Fast, green & frictionless: quali le leve per la conquista del Cliente nel new normal” sul tema della sostenibilità, in cui Antonella La Carpia, Global VP Marketing di Teads è intervenuta insieme a Stephan Elsner, Presidente e Direttore Generale di Bonprix e Gaetano Gasperini, Managing Director di ePRICE. La manager ha raccontato come stiano cambiando i valori della marca rispetto alla questione della sostenibilità e dell’impatto tecnologico del mercato digitale sull’ambiente in risposta anche a una sempre più consapevole ed esigente sensibilità dei consumatori riguardo alla questione ambientale. “Il digitale impatta per il 3.7% sulla produzione di diossido di carbonio tanto quanto il traffico aereo. Molti sono i brand come Levissima che stanno sviluppando la loro esperienza di marca sostenibile a 360°, dallo creazione di prodotti fino alla filiera del mercato pubblicitario”, ha dichiarato Antonella La Carpia.
Transizione cookieless
Il workshop tenuto da Angelo Lo Ponte, Head of Business Development & Data Expert di Teads ha, invece, tracciato una panoramica dello stato attuale della transizione cookieless. Il focus è stato prevalentemente sulle iniziative di settore alternative al cookie-based targeting, la loro efficacia in termini di profilazione pubblicitaria e le nuove opportunità legate ai segnali 100% cookieless. Al centro dell’intervento, l’efficacia delle nuove tecnologie di Contextual Targeting avanzato che, come dimostrato da diversi A/B test condotti da Teads Intelligence in tutto il mondo, raggiunge livelli di media effectiveness equiparabili al cookie-based targeting. La leva è l’attenzione dell’utente che, se guidata attraverso un posizionamento premium e altamente rilevante rispetto al messaggio pubblicitario, può costituire un asset davvero fondamentale per le strategie cookieless di brand e advertiser.
Coop
Il racconto del Case Study di successo dell’ultima campagna con Coop e PHD dimostra come sia stato possibile raggiungere una viewability dell’85% (MOAT benchmark 65-70%) e un tempo medio speso di circa 12 sec - un overperformance del formato che da benchmark registra di solito un 8-10 sec- grazie ad un posizionamento contestuale che ha amplificato il messaggio pubblicitario facendo leva sul Teads Contextual Reachcast, l’esposizione esclusiva per 2 giorni su categorie contestuali di interesse del target.