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Adv, sostenibiltà e sensibilità: la relazioni di Teads al Netcomm Forum

Autore: Redazione


La Global Media Platform protagonista con Antonella La Carpia, Global VP Marketing e con Angelo Lo Ponte, Head of Business Development & Data Expert

Teads, The Global Media Platform, è stata protagonista al Netcomm Forum, svoltosi online dal 12 al 13 maggio, palcoscenico sul quale ha portato alla ribalta due importanti temi che stanno definendo il profilo dei nuovi valori di marca: Privacy e Sostenibilità. Durante l’evento dedicato all’e-commerce, al digital retail e alla business innovation nel panorama digitale italiano, l’azienda ha raccontato le nuove evoluzioni e direzioni strategiche per i brand e advertiser dell’industry Retail & E-commerce con particolare attenzione alle nuove sensibilità dei consumatori post COVID-19.

La sostenibiltà

Il primo appuntamento è stato la Tavola Rotonda “Fast, green & frictionless: quali le leve per la conquista del Cliente nel new normal” sul tema della sostenibilità, in cui Antonella La Carpia, Global VP Marketing di Teads è intervenuta insieme a Stephan Elsner, Presidente e Direttore Generale di Bonprix e Gaetano Gasperini, Managing Director di ePRICE. La manager ha raccontato come stiano cambiando i valori della marca rispetto alla questione della sostenibilità e dell’impatto tecnologico del mercato digitale sull’ambiente in risposta anche a una sempre più consapevole ed esigente sensibilità dei consumatori riguardo alla questione ambientale. “Il digitale impatta per il 3.7% sulla produzione di diossido di carbonio tanto quanto il traffico aereo. Molti sono i brand come Levissima che stanno sviluppando la loro esperienza di marca sostenibile a 360°, dallo creazione di prodotti fino alla filiera del mercato pubblicitario”, ha dichiarato Antonella La Carpia.

Transizione cookieless

Il workshop tenuto da Angelo Lo Ponte, Head of Business Development & Data Expert di Teads ha, invece, tracciato una panoramica dello stato attuale della transizione cookieless. Il focus è stato prevalentemente sulle iniziative di settore alternative al cookie-based targeting, la loro efficacia in termini di profilazione pubblicitaria e le nuove opportunità legate ai segnali 100% cookieless. Al centro dell’intervento, l’efficacia delle nuove tecnologie di Contextual Targeting avanzato che, come dimostrato da diversi A/B test condotti da Teads Intelligence in tutto il mondo, raggiunge livelli di media effectiveness equiparabili al cookie-based targeting. La leva è l’attenzione dell’utente che, se guidata attraverso un posizionamento premium e altamente rilevante rispetto al messaggio pubblicitario, può costituire un asset davvero fondamentale per le strategie cookieless di brand e advertiser.

Coop

Il racconto del Case Study di successo dell’ultima campagna con Coop e PHD dimostra come sia stato possibile raggiungere una viewability dell’85% (MOAT benchmark 65-70%) e un tempo medio speso di circa 12 sec - un overperformance del formato che da benchmark registra di solito un 8-10 sec- grazie ad un posizionamento contestuale che ha amplificato il messaggio pubblicitario facendo leva sul Teads Contextual Reachcast, l’esposizione esclusiva per 2 giorni su categorie contestuali di interesse del target.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 20/10/2021


Nutella sceglie Ogilvy per la nuova campagna “Ti Amo Italia”.

Dopo il successo della prima edizione, Nutella torna a dire “Ti Amo Italia” insieme a Ogilvy con un’edizione tutta nuova: dopo aver celebrato le bellezze le italiane note e meno note e le più affascinanti, questa volta la collezione di vasetti è stata ispirata proprio dagli utenti. La call to action lanciata in primavera, infatti, ha invitato gli utenti a segnalare gli angoli d’Italia più belli che hanno intorno, o che conoscono: grazie ad una votazione online ha permesso di selezionare i 42 luoghi che oggi fanno parte della collezione disponibile in tutti i punti vendita. L’edizione limitata viene lanciata in tv, in affissione e stampa con una campagna che mette in scena la meraviglia: quella che ci circonda, riempiendo il nostro Paese da nord a sud, e quella che proviamo nel riscoprire la bellezza proprio intorno a noi. Ma non è finita qui: perché l’esperienza prosegue sui canali digitali grazie a un esclusivo filtro Instagram, con cui gli utenti possono catturare le meraviglie che hanno davanti ai loro occhi, e caricarle sul Wall delle Meraviglie sul sito Nutella.it, per ricevere a casa una confezione personalizzata. Il risultato è una brand experience che invita gli utenti ad aprire gli occhi, ritrovare la meraviglia nella loro vita quotidiana e contribuire ad una collezione che è virtualmente infinita.   Credits Chief Creative Officer: Giuseppe Mastromatteo Creative Director: Lavinia Francia Creative Team: Gigi Pasquinelli, Andrea Sghedoni, Giuseppe Calì, Francesco Fiscone, Marco Ramponi Client Service Director: Chiara Caccia Client Service Team: Federica Mosele, Jessica Basilico Head of Strategy: Alessia Vitali Strategy Team: Gaia Ottaviano, Giulio Comandini Social Media Specialist: Nicola Capannelli Design: Claudio Sibio Head of Digital & Consulting Director: Marco Pelà Head of Operations: Stella Stasi UX Designer: Silvia Riva Centro Media: Mindshare

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