Autore: Redazione
21/01/2020

ViacomCBS: investimenti in crescita su MTV, +21% gli ascolti di Paramount Network a dicembre

Domani parte la seconda stagione di “Ex on the beach” sul canale rivolto alla giovani che dal 2020 punta di nuovo sulla musica; in vista di “Top Gun 2” il brand di cinema avvia il licensing con Avirex

ViacomCBS: investimenti in crescita su MTV, +21% gli ascolti di Paramount Network a dicembre

Ignazio Moser e Cecilia Rodriguez

Domani torna su MTV “Ex on the beach”, dating show giunto alla seconda edizione affidata alla coppia di conduttori Cecilia Rodriguez e Ignazio Moser. Il canale di ViacomCBS avvia una nuova stagione che vede investimenti in crescita del 10% in termini di ore sulle produzioni originali, e un rinnovato interesse verso la musica come tema fondante dell’offerta editoriale a fianco delle storie e dell’intrattenimento. «MTV sta vivendo una delle migliori stagioni di sempre – commenta Sergio Del Prete, responsabile contenuti di ViacomCBS Italia – tra i programmi della library internazionale e la line up di produzioni locali tra cui “Riccanza” giunto alla quarta stagione, “Ex on the beach”, il documentario su Elettra Lamborghini dello scorso dicembre e il già annunciato “Yo! MTV Raps” che arriverà a fine marzo». Massimo comune denominatore della programmazione MTV è il target giovane 15-34, a cui il canale si rivolge con un linguaggio scanzonato e senza troppi freni inibitori. MTV si conferma un canale premium in Italia come nel resto del mondo e per quanto riguarda l’eventuale ingresso nella rilevazione Auditel – attualmente il canale non è misurato - Del Prete ribadisce che non ci sono novità. «Pur con grande rispetto verso Auditel e l’evoluzione che ha messo in atto, noi ancora ci chiediamo quanto realmente sia in grado di fotografare la generazione Z a cui ci rivolgiamo con MTV e la fruizione frammentata del canale».

Le novità ViacomCBS

Dopo aver affidato la raccolta di tutto il pacchetto ViacomCBS alla concessionaria Sky Media, dal prossimo 10 febbraio i canali free to air (Paramount Network, Spike, VH1, Super!) attualmente in onda sul digitale terrestre e su TivuSat approderanno anche sulla piattaforma Sky. La punta di diamante dell’offerta in chiaro è Paramount Network, che a dicembre 2019 ha registrato uno share dell’1,23% sul totale individui, in crescita del 21% sul 2018, con oltre 4,5 milioni di contatti al giorno. Nella settimana natalizia ha fatto l’1,34% mentre nei fine settimana di dicembre è il primo canale del blocco pomeridiano e il quarto in generale dopo Iris, Rai4 e Rai Movie. Inoltre, in canale sta avviando le proprie attività di licensing in occasione del lancio di “Top Gun 2” con una linea di abbigliamento realizzata in collaborazione con Avirex. Ci sono poi i canali kids tra pay – Nickelodeon e Nick Jr – e free – Super! -, e Comedy Central «con una line up molto forte tra ritorni e nuovi prodotti».

“Ex on the beach” in seconda serata

La seconda serie di “Ex on the beach” prevede dieci puntate, in onda alle 22:50 su Sky e in streaming su Now Tv. L’edizione 2018, la prima in Italia, condotta da Elettra Lamborghini e andata in onda in giugno, ha registrato 17,6 milioni di impression e circa 3 milioni di video visti su Facebook. Su YouTube nello stesso periodo ha generato oltre 12,2 milioni di video visti, con il primo episodio in streaming integrale che ha raggiunto i 2,3 milioni di visualizzazioni, mentre nel periodo dal 22 giugno al 24 novembre 2018 sono stati 24,2 milioni i video visti. Sul sito di MTV ha generato oltre 2,3 milioni di pagine viste, coinvolgendo 358mila visitatori unici. Le clip dello show hanno totalizzato 500mila video streaming.