Autore: Redazione
20/04/2020

UNA: festeggia un anno e prepara la fusione con Assorel il 27 aprile. Tra i vari progetti, quello con Google per la digitalizzazione del Paese e uno sportello di consulenza

Il Presidente Emanuele Nenna illustra gli impegni dell’associazione ratificati dal Consiglio Direttivo, che si allargherà a 14 membri dopo l’incorporazione di quella delle RP guidata da Massimo Tafi

UNA: festeggia un anno e prepara la fusione con Assorel il 27 aprile. Tra i vari progetti, quello con Google per la digitalizzazione del Paese e uno sportello di consulenza

Emanuele Nenna

Anche se con toni discreti, il Consiglio Direttivo di UNA, che si è riunito alla fine della scorsa settimana, ha celebrato il primo anno di attività dell’associazione nata dalla fusione tra AssoCom e Unicom. «A distanza di 12 mesi dalla nascita di UNA, sono tante le cose di cui andare orgogliosi – dice il Presidente Emanuele Nenna a DailyMedia -. La qualità dei nostri eventi, testimoniata dal loro successo e dal livello degli ospiti. Gli Effie Awards, già diventati uno dei premi più prestigiosi in Italia che si faranno anche quet’anno al pari di IF!. I contenuti prodotti per palcoscenici importanti locali e internazionali. Il coinvolgimento dei territori, che non si è limitato ad essere una promessa. La forza dei nostri HUB, che ci rendono unici e plurali. Il nostro ritorno in Confindustria, da protagonisti. Le nostre nuove relazioni istituzionali, e le prime battaglie vinte a difesa del nostro settore. La grande attenzione alla nostra voce di tutto il mercato. Per arrivare a oggi, il periodo più incredibile e complicato della nostra storia, affrontato con il coraggio, la visione e la solidarietà che derivano dallo stare insieme, sentendosi vicini».

“The Show Must Go Home”

E, in effetti, l’associazione è più che mai attiva, con il Consiglio che ha ratificato iniziative già avviate dagli HUB, e messe in cantiere delle altre nuove. Tra le prime c’è ad esempio quella del PR HUB “The Show Must Go Home”, una challenge sui social che si innesca grazie al coinvolgimento del mondo della comunicazione, dello spettacolo, della pubblicità e dell'entertainment. Dipendenti e collaboratori sono chiamati a diventarne attori e protagonisti. Sarà rilanciata da influencer, content creators e celebrities che stanno aderendo spontaneamente. Vivrà su un sito dedicato, contenitore di iniziative strategiche, come i webinar verticali su alcuni settori strategici che partiranno nelle prossime settimane, e innescherà viralmente una raccolta fondi ad alto impatto mediatico, destinata alla Croce Rossa Italiana. Il primo webinar sarà tenuto da Lorenzo Brufani e sarà incentrato sulle modalità di comunicazione ai tempi del Covid. Anche sul fronte della formazione c’è molto impegno, pari all’altrettanto forte “domanda” che c’è in merito specie in questo periodo, per cui per iniziare, verrà realizzato un webinar sullo smartworking, curato dal Digital & Innovation HUB, di cui è portavoce Ottavio Nava.

UNA+

Ratificata anche la sottoscrizione all’appello di MF - Milano Finanza per l’accelerazione delle misure a sostegno delle imprese previste nel “Decreto Liquidità”. Molto attivo anche l’HUB Media, che sta lavorando su un aggiornamento del “sistema-Audi” e sta confrontandosi con mezzi e concessionarie sul fronte delle loro attuali politiche commerciali in questo periodo di crisi. Va avanti anche il progetto UNA+ avviato con Google che prevedeva iniziative territoriali a supporto della digitalizzazione del Paese e che ora va però ripensato nelle sue modalità di sviluppo. A guidare la delegazione dell’associazione nell’apposito tavolo di lavoro c’è Michele Cornetto, rappresentante delle Consulte Territoriali di UNA. L’obiettivo è anche di coinvolgere le rappresentanze locali di Confindustria

Mutuo soccorso

Il Consiglio ha inoltre deciso di aprire con Confindustria Intellect uno sportello di consulenza su temi finanziari e giuslavoristici con esperti delle materie già trattati in specifico da venerdì scorso nel quotidiano “Bollettino per la Ripresa” di Confindustria Intellect. Un’altra iniziativa studiata a supporto degli associati è l’inserimento nello Statuto di un paragrafo che includa il mutuo soccorso tra associate, avvalendosi anche del patrimonio dell’associazione. La modifica dovrà essere approvata dalla prossima assemblea di UNA, che si terrà il 27 aprile. Sarà quella un’altra data storica per l’associazione perché le associate saranno chiamate ad approvare anche il progetto di fusione per incorporazione con Assorel, che è stata rinviata rispetto alla precedente data stabilita per il 26 marzo. Anche l’associazione di cui è Presidente Massimo Tafi terrà in contemporanea la propria assemblea e se la fusione verrà ratificata porterà un suo membro nel Consiglio di UNA, che passerà da 13 a 14 Consiglieri.

La comunicazione

Si implementa anche il piano comunicazione dell’associazione, di cui si occupa il tavolo coordinato da Massimiliano Gusmeo e che ha da poco portato al restyling del sito, che parte dall’allineamento della brand identity fino ai contenuti, per diventare il punto di riferimento degli associati e del mercato oltre che garantire, al tempo stesso, una migliore user experience a tutti gli utenti. Riorganizzata anche la gestione dei canali social istituzionali ed è stato aperto il nuovo profilo Instagram. E, last but not least, continua anche a crescere il numero delle associate, cui si è ora aggiunta la novarese CDN Promotion. E in conclusione, Nenna aggiunge che è sempre in essere il dialogo anche con importanti realtà del nostro mercato che non fanno ancora parte dell’associazione.