ABBONATI

UNA: eletto il nuovo Consiglio, che nomina Emanuele Nenna Presidente. Graziana Pasqualotto, Arduini e Cornelli diventano V.P.

Autore: V Parazzoli

Emanuele Nenna


L’organismo nato dalla fusione tra AssoCom e Unicom si dà una nuova governance e un programma che verrà sviluppato anche dagli HUB e dalle rappresentanze territoriali. Alessandro Ubertis designato Presidente Emerito

Come nelle aspettative, Emanuele Nenna è il nuovo Presidente incaricato a guidare UNA, Aziende delle Comunicazioni Unite, e lo sarà per i prossimi tre anni. Con lui, un Consiglio Direttivo di 12 professionisti che lo hanno eletto ieri in serata, volti a lavorare affinché la comunicazione possa ricoprire un valore centrale e agire da perno su tavoli dedicati alla creatività e all’innovazione quanto istituzionali. Nenna è stato anche il più votato come Consigliere, con 113 voti su 157 schede. Nata dalla fusione tra AssoCom e Unicom, oggi UNA rappresenta la più importante associazione nazionale del mondo della comunicazione. Una nuova realtà in grado di rispondere alle attuali esigenze di una industry in continuo mutamento e che racchiude un carattere centrale e locale al tempo stesso.

Nuova governance

Con l’istituzione della nuova governance inizieranno anche i lavori per mettere a punto un programma che è già ricco di iniziative ed eventi. Gli HUB rimarranno una costante anche in UNA, così come le rappresentanze territoriali e il Centro Studi che, seppur rinnovato, continuerà a ricoprire un ruolo fondamentale per effettuare analisi e ricerche dedicate all’intero comparto, e non solo. Non mancheranno, poi, un imponente progetto di formazione e gli eventi come Comunicare Domani e i premi come IF!, L’Italia che Comunica e Effie.

Alessandro Ubertis

Il Consiglio

A supportare il Presidente in questo compito il Consiglio Direttivo eletto ieri dagli associati e così composto:

Graziana Pasqualotto (OMG, 110 voti), Andrea Cornelli (Aida Partners 91) e Davide Arduini (Acqua Group, 85), che sono stati nominati Vice Presidenti; Ottavio Nava (We Are Social, 89), Alessandra Giaquinta (Dentsu Aegis Network, 88), Davide Boscacci (Publicis, 72), Federico Rossi (Sintesi, 68), Stefano Capraro (Ideal, 66), Massimiliano Gusmeo (True Company, 66), Saverio Addante (Promomedia, 66) e Mauro Miglioranzi (Coo’ee, 64). A loro si aggiunge Michele Cornetto (Tembo) in quanto Rappresentante della Consulta Territoriale. Inoltre, Marianna Ghirlanda (DLVBBDO) è stata nominata Presidente del Centro Studi UNA, mentre Eugenio Bona (Media Italia) continuerà a presiedere il Consiglio di Amministrazione di AssAP Servizi, costituito da Marzia Curone, Alessandro Ubertis, Roberto Amarotto e Stefano Del Frate, che ne sarà A.D. oltre a essere stato confermato come D.G. Tesoriere è Calogero Pioggia; probiviri Fidelio Perchinelli, Giorgio Bonifazi e Diego Masi. Revisori, Matilde Artusi e Fabio Sperti.

Responsabilità, crescita e partecipazione

«Prima di tutto vorrei ringraziare tutti gli associati per la fiducia dimostrata e sottolineare la qualità di questo Consiglio - ha dichiarato Nenna -. Voglio ancora una volta porgere i miei ringraziamenti ad Alessandro Ubertis, già presidente di Unicom, che il Consiglio ha deciso di proclamare Presidente Emerito, per il fondamentale contributo apportato per la nascita di UNA. Ora si apre una nuova pagina in cui le prime parole che vorrei fossero scritte sono: responsabilità, crescita e partecipazione. Responsabilità vuol dire impegno per la trasparenza, qualità, etica e presenza dell’associazione nella industry e nel mercato. Crescita vuol dire cercare di aumentare numericamente rispetto alle circa 180 attuali associate, ma anche rispetto alla professionalità, investendo anche in formazione. Infine, partecipazione significa incentivare la pluralità, dando vita ad altri HUB oltre a quelli già definiti - Media, PR, Eventi, Retail e Digital & Innovation –, crescendo sul territorio, anche con altre rappresentanze rispetto alle 5 che già ci sono, e sostenendo l’aggregazione di tutti quei gruppi di lavoro che verranno proposti. E, infine, ci saranno da far evolvere gli eventi, riscrivendo anche Comunicare Do-mani, strategico per il contributo che UNA può e vuole dare al mercato». Il primo Consiglio operativo sarà il 14 maggio.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 11/08/2022


Lega Serie B e Adplay insieme per una nuova piattaforma multimediale

Un ulteriore passo per diffondere la Serie BKT nel mondo e stare ancora più vicino ai propri tifosi. È questo il significato dell’accordo fra AdPlay Media Holding, realtà composta da società specializzate in digital transformation per il business media, e la Lega Nazionale Professionisti Serie B che si traduce in una nuova piattaforma tecnologica in grado di distribuire gli highlight del campionato cadetto. In questo modo i tifosi avranno un ulteriore strumento, gratuito e disponibile sul proprio sito preferito, per seguire il ‘Campionato degli Italiani’ che, da alcuni anni, si distingue per la molteplicità delle offerte e dei canali di distribuzione in grado di soddisfare le diverse esigenze degli appassionati. "La Lega Serie B - sottolinea il presidente Mauro Balata - è sempre più impegnata ad ampliare i propri canali di diffusione per stare vicina ai propri tifosi utilizzando tutti gli strumenti che la tecnologia mette oggi a disposizione. Lo fa con partner di assoluto livello, come nel caso di AdPlay, a dimostrazione dell’importanza di un campionato che per credibilità, contendibilità e valore delle squadre si è affermato a livello internazionale come conferma la distribuzione in 40 Paesi in tutto il mondo". La nuova piattaforma multimediale di Lega Serie B verrà distribuita tramite il Video Player proprietario sviluppato dalla stessa AdPlay, sia mediante app per CTV, sia all’interno di una sezione dedicata del sito highlights.legab.it che sarà implementata e gestita sempre dalla società incaricata del progetto. Nei termini dell’accordo biennale, per le stagioni sportive 2022/2023 e 2023/2024, vi sono inoltre la gestione e diffusione degli highlight tramite i principali canali social di Lega B - tra cui YouTube, TikTok e altri -, da parte della media holding milanese. Gli highlights saranno disponibili per la visione a partire da 3 ore dopo il termine delle singole gare - o dopo le ore 23.30 per le partite il cui inizio è fissato dopo le ore 15.00 - e per gli otto giorni a seguire. Grazie alla tecnologia AdPlay, e in particolare al suo Video Player, per ogni contenuto pubblicato la Lega Serie B si avvarrà inoltre di nuove possibilità di tracciamento e misurazione dati, quali il numero di utenti unici lordi e netti per ogni video visualizzato, la provenienza geografica e altre informazioni che consentiranno di analizzare in modo censuario e programmatico l’Audience, nel rispetto della privacy degli utenti finali. Il Video Player consentirà allo stesso tempo agli utenti di consultare l’intero palinsesto di contenuti, potendo sia riprodurre solo uno degli highlight di loro gradimento, sia godersi l’intera programmazione in modo sequenziale, per un’esperienza di fruizione interattiva e coinvolgente.

LEGGI
img
spot

Autore: Redazione - 09/08/2022


Barilla: al via la nuova campagna “The Promise” con Roger Federer

A tre settimane dell’inizio dello storico torneo di tennis US Open, Barilla lancia “The Promise”, il nuovo film realizzato dall’agenzia creativa Boomerang (parte del gruppo Publicis) con protagonista l’ambassador del brand, Roger Federer. È la storia di Zizou, un giovane tennista che, grazie a Barilla, esaudisce il sogno di una vita, incontrando il suo eroe, in un match indimenticabile. Tutto ha avuto inizio durante gli US Open del 2017 quando, in occasione della conferenza stampa, il piccolo Izyan Ahmad, anche noto ai suoi fan come Zizou sfidò Federer, chiedendogli di continuare a giocare fino a quando non sarebbe stato grande abbastanza da poter fare un match contro di lui. Una sfida che il grande tennista non poteva rifiutare: Federer ha dato la sua parola a Zizou ed il video è diventato virale su YouTube. Cinque anni dopo, Barilla ha fatto sì che la promessa di Federer venisse mantenuta, regalando al giovane tennista "il giorno più bello della sua vita". Un effetto sorpresa assicurato: Zizou era convinto di recarsi a Zurigo per allenarsi, senza immaginare che avrebbe incontrato di lì a poco il suo eroe su un campo da tennis. Non è stato facile far viaggiare Zizou dagli Stati Uniti a Zurigo senza fargli sospettare di ciò che lo attendeva ed è stato solo grazie alla complicità della famiglia e del suo allenatore se il sogno si è trasformato in realtà. Un giorno speciale in cui, grazie a Barilla, Federer e Zizou hanno avuto l’occasione di conoscersi meglio sfidandosi in un match e chiacchierando per ore, di fronte ad un meritato piatto di pasta, delle loro ambizioni e della loro passione per il tennis. Zizou è attualmente il giocatore numero uno negli Stati Uniti nella categoria under 12, sia in singolo sia in doppio. Si allena alla John McEnroe Tennis Academy (JMTA) di Randall's Island a New York e fa parte del programma nazionale di formazione giocatori della United States Tennis Association (USTA). Il video integrale del film è disponibile su YouTube e i teaser saranno pubblicati a partire da questa settimana sui social media ufficiali Barilla nei mercati europei e negli Stati Uniti.

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy