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Toluna festeggia 20 anni e mette a segno una crescita a doppia cifra ogni 12 mesi

Autore: Redazione

Frederic-Charles Petit


La società di ITWP, guidata dal suo fondatore e Ceo Frédéric-Charles Petit, continua la rivoluzione delle ricerche di mercato qualitative e quantitative, supportando la crescita dei brand con insights azionabili

Toluna, società di ITWP leader nel settore del digital market research, celebra 20 anni di attività dedicati a fornire insights on demand a principali brand, agenzie e aziende di tutto il mondo. Grazie alle innovative tecnologie messe a disposizione dalla tech company, le aziende hanno l’opportunità di prendere decisioni di business migliori relative al posizionamento del marchio, lo sviluppo di nuovi prodotti e la comunicazione. Negli ultimi 20 anni, Toluna è diventata leader del settore grazie alla perfetta combinazione di tecnologia, panel di influencer altamente ingaggiati e servizi di ricerca, mettendo a segno una crescita a doppia cifra in ogni anno.

Cultura dell'innovazione

Toluna è guidata dal suo fondatore e Ceo Frédéric-Charles Petit. La sua cultura dell'innovazione consente di investire in tecnologie strategiche capaci di stravolgere i tradizionali processi di raccolta delle ricerche per fornire alle aziende clienti insights in tempo reale che permettono loro di restare al passo con un mercato in rapida evoluzione. Conoscere le reali necessità del consumatore finale e rispondere prontamente alle sue esigenze è la chiave del successo per qualsiasi brand. "La ricerca deve fornire continuamente un valore aggiunto sui movimenti del mercato e le preferenze dei consumatori. Ecco perché in Toluna lavorano le persone più brillanti nei settori digitale, ricerca & sviluppo, panel, data science e operations”, afferma Frédéric-Charles Petit. “Abbiamo sempre investito in tecnologia perché la consideriamo fondamentale per fornire insights veloci. I risultati delle nostre ricerche e gli insights sui consumatori sono estremamente utili e di altissima qualità grazie ad una metodologia pluripremiata e al più vasto community panel al mondo. La scalabilità nell'offerta di servizi, da DIY/self-service a completamente assistita, è un modo per rendere sempre più competitivi i clienti e dare loro un significativo vantaggio sul mercato di riferimento", conclude Petit.

Social voting community

Fondata nel 2000, Toluna ha rivoluzionato il settore della ricerca di mercato lanciando la prima social voting community al mondo che conta oggi oltre 30 milioni di membri distribuiti in 70 Paesi. In Italia gli iscritti sono invece più di 500.000 e rendono il panel di Toluna il più numeroso e profilato a livello nazionale. In questi anni Toluna ha anche trasformato il processo di ricerca sviluppando una piattaforma di consumer insights che permette alle aziende di innovare lanciando nuovi prodotti ma anche servizi al mercato in maniera agile. Una novità per l’industry che ha permesso di velocizzare notevolmente i processi: progetti che una volta richiedevano mesi, oggi vengono infatti completati in pochi giorni. La tecnologia di Toluna garantisce quindi una sostanziale agilità che si traduce nella capacità di testare un concetto, cambiarlo in un attimo, testare il suo opposto e arrivare al packaging, alla pubblicità e ai prezzi migliori per influenzare le decisioni di acquisto sia di consumatori già clienti che di quelli nuovi.

La testimonianza

"La partnership con Toluna ci ha consentito di ottenere in modo più rapido, approfondito e fruibile, insights focalizzati sul nostro target di consumatori, sul loro comportamento online e sulle preferenze d'acquisto. Informazioni preziose che ci hanno permesso di agire con maggiore consapevolezza sui nostri brand in diversi Paesi e varie categorie – dichiara Richard Thorogood, Vice Presidente di Global Insights di Colgate-Palmolive –. Non possiamo quindi che congratularci con Toluna per l’importante traguardo raggiunto e augurarle un altro decennio di successo".


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 14/09/2021


Bellussi Spumanti on air con una campagna che celebra il prodotto di punta

Le bollicine degli spumanti Bellussi scoppiano ovunque, in tv, esterna, stampa e anche su digital. Il brand, forte della partnership con Publicis Groupe, va on air con Leo Burnett e il planning curato da Starcom e lo fa anche con una forte penetrazione digital e social. Lo spot racconta la forte personalità del brand e la sua unicità attraverso un linguaggio contemporaneo e inaspettato. Un’animazione in motion graphic dove le parole prendono vita e si muovono a ritmo sincopato con sound effect, tutto pensato per trascinare e sorprendere lo spettatore, come suggerisce il messaggio dello spot stesso: “Quando lo stappi senti solo WOW”. La bottiglia Bellussi è sempre integrata nel messaggio e protagonista indiscussa della scena. La campagna andrà in onda sulle principali emittenti televisive nazionali e sull’on demand di Sky per tre settimane e avrà una declinazione su digital, social, stampa e digital. Out of home tv e digitale sono stati pianificati con uno studio approfondito del target attraverso Addressable Tv e programmatic. L’impianto strategico amplia l’audience di riferimento e va a rafforzare la comunicazione che, dopo una prima fase incentrata sul B2B, da giugno si è rivolta a un target di consumatori urbani, digitalizzati, con una personalità attenta ai dettagli, all’estetica, alle mode, fortemente affine all’identità del brand e ai suoi valori.    Credits Agenzia Creativa: Leo Burnett Creative Director, Head of Design: Neta Ben-Tovim Creative Director: Marco Fagnani Art Director: Stefano Pertegato, Giovanni Duò Copywriter: Franco Vittori Account Director: Barbara Bottarini Account Executive: Francesco Biscuso  Manuela Fidenzi – Senior TV Producer Raffaella Scarpetti – Head of TV Milan & Rome Agenzia Media: Starcom CSD: Benedetta Bottaro Account Manager: Serena Rossi Digital consultant: Alessandra Greco Digital media planner senior: Silvia Ros Media executive: Federica Pomarelli Strategic planner: Ilias Nissim

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