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Con Toluna le ricerche di mercato conquistano anche il settore farmaceutico

Autore: Redazione


Menarini indaga i consumi di Avanafil e si posiziona con successo nel comparto delle pillole dell’amore

Menarini ha scelto l’expertise di Toluna per immettere sul mercato Spedra, la pillola di seconda generazione per le disfunzioni erettili. Il Gruppo Farmaceutico ha così utilizzato per la prima volta dati e strumenti tipici del marketing in una ricerca dal rigore scientifico affidandosi alla forza e all’efficacia dei tool sviluppati da Toluna. QuickSurveys Grazie a QuickSurveys, la piattaforma targata Toluna che consente di lanciare e monitorare in real-time le ricerche, Menarini ha condotto un sondaggio su un campione di quasi 1000 uomini tra Italia, Germania, Portogallo, Francia, Belgio, Spagna e Polonia, per indagare i motivi e le modalità di assunzione dei diversi principi attivi disponibili sul mercato. Una ricerca che si è rivelata fondamentale perché ha svelato in tempi molto rapidi risultati interessanti e preziosi come ad esempio: Clusterizzazione degli user È stato possibile individuare due categorie di utilizzatori abituali delle pillole dell’amore: il primo gruppo è costituito dai cosiddetti pazienti, ovvero uomini che presentano reali problemi legati alla disfunzione erettile, mentre il secondo è formato dai performers che invece assumono Avanafil per una motivazione più legata alla prestazione. Definizione dei canali di acquisto I performers preferiscono i canali digitali, acquistando il farmaco prevalentemente on-line affidandosi ad un “fai da te” assolutamente rischioso per la salute, mentre i pazienti si affidano al metodo tradizionale, ossia alla prescrizione medica. Un canale, quest’ultimo, che ha evidenziato anche una maggiore preferenza dei medici nel prescrivere Spedra a testimonianza dell’alto profilo di efficacia e tollerabilità del principio attivo. Toluna Analytics Ad integrazione del sondaggio, Toluna ha messo a disposizione anche Toluna Analytics una dashboard che ha permesso di leggere i dati in tempo reale iniziando così a definire l’identità di Spedra. Insights preziosi che, in un secondo momento, hanno consentito di posizionare Avanafil sul mercato come “La pillola senza pensieri” perché veloce, potente e senza effetti collaterali. Una definizione precisa ed efficace che ha ottenuto un riscontro più che positivo anche a livello di comunicazione. Avanafil e i risultati hanno infatti guadagnato un’ottima copertura mediatica che ha saputo andare oltre le tradizionali pubblicazioni scientifiche, raggiungendo una significativa visibilità anche sui media main stream. Un traguardo molto importante che si pone come best practice in una comunicazione, quella dei settori farmaceutico e scientifico, troppo spesso rivolta ai soli addetti ai lavori.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 27/02/2024


GoGo Factory è stato scelto da Foletto Heritage per la gestione della strategia digital 2024

GoGo Factory, networked agency che si occupa di comunicazione digitale, ha acquisito un nuovo cliente: Foletto, azienda storica nel settore beverage a conduzione familiare. L’azienda trentina con sede in Val di Ledro, vicino al Lago di Garda, è giunta alla quinta generazione di farmacisti-speziali e ha da alcuni anni reclamato un posto di rilievo nella produzione italiana di liquori e alcolici di alta qualità. La nuova collaborazione vede GoGo Factory al timone della strategia digitale di Foletto per il 2024, in particolare sulla linea di fine spirits, con l’obiettivo di rafforzare la presenza online dell’azienda e di ampliare la sua portata a livello nazionale. “Dopo aver valutato attentamente molte proposte, abbiamo scelto di unirci a GoGo Factory perché fin dal primo momento hanno manifestato una condivisione completa dei nostri valori. Il progetto di sviluppo che ci hanno proposto si è dimostrato coerente, sostenibile e scalabile”, ha dichiarato Matteo Dal Bosco, Direttore Marketing & Commerciale di Foletto. L’approccio su misura di GoGo Factory combinerà una strategia di posizionamento e awareness sui social media, attraverso un gestione pianificata dei canali aziendali centrata sullo sviluppo di contenuti, oltre che ad attività di influencer marketing, social media advertising e un servizio di ufficio stampa dedicato. Lo storytelling sviluppa il concept di “Spirito Autentico”: nella società e nella cultura di oggi, in cui la distinzione tra cosa è reale e cosa è “fake” è sempre più labile, niente è più importante e ricercato dell’autenticità. 

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spot

Autore: Redazione - 23/02/2024


ENPA insieme a TBWA\Italia per la nuova campagna multisoggetto prodotta dalla cdp Doc Artist

È online la campagna Imperfetti cercasi, realizzata da TBWA\Italia per ENPA (Ente Nazionale Protezione Animali), un progetto che vuole invitare le persone ad adottare animali abbandonati. Una gattina tra i gomitoli, un cane seduto a tavola, un coniglio che saltella tra le scatole: protagonisti indiscussi della campagna sono proprio gli animali da compagnia che amano in modo incondizionato noi e le nostre imperfezioni. Così, nei 5 soggetti e nel video di lancio, Onda, felice che il padrone sia pigro a sparecchiare, può gettarsi indisturbata sugli avanzi; Sweety gioca con i gomitoli lasciati in giro dal padrone “vecchio dentro” appassionato di cucito; Max salta fra le scatole di vestiti nuovi che il padrone “fashion victim” ordina in continuazione...  La campagna, che inaugura la collaborazione tra TBWA\Italia ed ENPA è pianificata su stampa, digital, social e radio. Un invito agli “imperfetti” di tutta Italia: adottate con ENPA e avrete al vostro fianco qualcuno che saprà apprezzarvi senza se e senza ma. Hanno lavorato al progetto Alessandro Monti (copywriter) e Yara Saad (art director) con la direzione creativa di Vittoria Apicella e Frank Guarini. Chief Creative Officer: Mirco Pagano. La produzione è di Doc Artist, con regia e fotografie di Gabriele Inzaghi.  Post produzione audio di SuoniLab. Hanno prestato le proprie voci al progetto Flavia Altomonte, Luca Appetiti, Stefano Mondini e Valentina Tomada. I protagonisti dello spot sono: Calma, Ofelia, Onda, Loulou, Max, Shy e Sweety.

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