Autore: Redazione
16/01/2020

Tik Tok triplica l’audience in tre mesi

Il fenomeno globale del pianeta social ha registrato in Italia una crescita esponenziale sia in termini di utenti unici che di tempo speso complessivo

Tik Tok triplica l’audience in tre mesi

Il fenomeno globale Tik Tok in tre mesi ha registrato in Italia una crescita esponenziale sia in termini di utenti unici che di tempo speso complessivo. Tik Tok, da settembre a novembre 2019, ha triplicato la propria audience, passando da 2,1 milioni di utenti unici a 6,4 milioni, facendo segnare un incremento del +202% che rappresenta la più alta crescita nel panorama internet italiano (popolazione online maggiorenne). La crescita si rileva su tutti i segmenti demografici e non coinvolge solo il target d’elezione dei più giovani, con la fascia d’età tra 25 e 34 anni che segna un incremento del 258%, e quella di età superiore a 35 anni con un incremento del 201%.

La performance

La performance è altrettanto marcata in termini di ingaggio misurato sul tempo speso degli utenti con una crescita del 75% che permette a Tik Tok di collocarsi in settima posizione nella top 10 dewllew property italiane per tempo speso, subito dopo Netflix e prima di player storici e consolidati come Microsoft e Verizon. 

Il commento

“La repentina crescita di Tik Tok evidenzia il dinamismo di un mercato in cui fenomeni nuovi possono alterare equilibri e posizioni consolidat - afferma Fabrizio Angelini, Ceo di Sensemakers, che rappresenta Comscore in esclusiva per l’Italia -. Sicuramente sta funzionando la differenziazione su formati brevi che combinano Video e Musica - due tra i principali driver di crescita del comparto – sostenuta dai grandi volumi di investimento nello sviluppo dell’applicazione”.