Autore: Redazione
14/01/2020

Teads delinea il 2020: nuova mission, sviluppi tecnologici, soluzioni innovative

Vogliamo costruire un ecosistema di advertising sostenibile promuovendo un giornalismo qualitativo e creando uno spazio sicuro dove far incontrare brand e consumatori”. Il Managing Director di Teads Italia, Dario Caiazzo, durante questo incontro, ha raccontato alla stampa la costante crescita della società a livello globale e rinnovando l’impegno a supportare il business digital degli editori

Teads delinea il 2020: nuova mission, sviluppi tecnologici, soluzioni innovative

Dario Caiazzo

Teads - The Global Media Platform -, durante un incontro con la stampa tenutosi a Milano, ha presentato la nuova mission. “Vogliamo costruire un ecosistema di advertising sostenibile promuovendo un giornalismo qualitativo e creando uno spazio sicuro dove far incontrare brand e consumatori”. Il Managing Director di Teads Italia, Dario Caiazzo, durante l’incontro ha raccontato la costante crescita della società a livello globale, rinnovando l’impegno a supportare il business digital degli editori, garantendo nuove soluzioni di monetizzazione e offerte tecnologiche orientate a una user experience di qualità, insieme a quella dei brand. 

Grandi sfide

Tracciando una panoramica sulle attuali grandi sfide del mercato e sulle nuove soluzioni di Teads, Caiazzo ha annunciato “Se pensate anche a tutto quello che è successo e che succederà nel mondo dei dati, incluso le implicazioni politiche dei cookie e tutta la tematica legata al valore della brand safety, soprattutto in ambienti UGC, è un momento davvero delicato e importante dove si riscontrano grosse opportunità per chi è pronto a offrire un servizio di qualità. Quello che cerchiamo di fare noi, ormai da un po’ di anni a questa parte, è di creare un ecosistema di pubblicità online che sia sostenibile. Sostenibile per tutti gli attori che fanno parte della filiera. Lavoriamo per gli utenti, affinchè possano fruire di una pubblicità non invasiva, in una condizione di totale controllo della esperienza di advertising. Garantiamo agli advertiser formati impattanti, qualitativi e visibili che possano davvero dare valore aggiunto alle loro strategie e che possano dare le garanzie di un posizionamento 100% safe per i loro valori di marca. Infine, facciamo affidamento su una struttura tecnologica, apprezzata da tutto il mercato, che accompagna i nostri clienti durante tutte le fase di pianificazione di una campagna. Questo include: pre-testing, attraverso le ottimizzazioni guidate dai dati e dall’Intelligenza Artificiale, fino al momento della distribuzione e reportistica. Si tratta di un approccio che fornisce loro, “chiavi in mano”, una soluzione full stack che permetta di sapere in totale trasparenza come stanno spendendo i loro soldi e come si stanno svolgendo le attività delle singole campagne”. 

“Curated Garden”

Nel settore si parla molto di Walled Garden in riferimento a piattaforme dotate di un sistema chiuso che risulta limitante poiché esercitare un vero e proprio controllo è molto complicato in quanto non è possibile inserire un verificatore di terza parte. Ci sono sicuramente dei vantaggi ma anche delle problematiche, come quelle legate alla brand safety o all'utilizzo dei dati degli utenti. Dove ci sono contenuti generati da utenti è anche molto difficile controllare la qualità di contenuti stessi. In alternativa ai Walled Garden, ci sono gli Open Garden, ovvero l’open web che consente di integrare tante tecnologie diverse. Anche in questo caso ci sono, però, degli aspetti negativi, poiché molto spesso bisogna far parlare tra di loro tecnologie diverse. Ci può essere, quindi, una perdita di dati e - anche in questo caso - si rischia di andare su siti con contenuti non propriamente attendibili. 

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Un giardino curato

“Facendo un parallelismo con questi concetti - ha spiegato Caiazzo -, potremmo definire Teads come una piattaforma tecnologica di 'Curated Garden', ovvero un giardino curato, che ha delle barriere e quindi dei vincoli, poiché legato a dei publisher premium; ma con alla base una solida struttura tecnologica proprietaria che garantisce la sicurezza di parlare un unico linguaggio, in ambiente safe e garantendo la possibilità di poter controllare ogni attività”. Teads, nel frattempo, ha conosciuto una crescita incredibile negli ultimi anni. “Nel 2019 - ha sottolineato sempre Caiazzo -, siamo cresciuti a livello globale del 35% YoY, ma i dati ufficiali saranno rilasciati solo a marzo. Anche l’Italia ha dimostrato di stare pienamente al passo con questa crescita, raggiungendo livelli davvero soddisfacenti anche in relazioni agli altri paesi. I mercati più in espansione si confermano quelli nati da poco, come il territorio Apac e Mena, con una forte spinta anche da parte degli Usa, mercato nel quale Teads gode di straordinarie potenzialità di crescita. L’Europa si riconferma, anche quest’anno, traino di questo climax ascendente. 

Livelli di attenzione

L’attenzione durante la navigazione online è l’aspetto che più di tutti influisce sui processi di interazione degli utenti e su come si può costruire con loro una conversazione efficace in linea con i KPI e obiettivi dell’inserzionista. Grandi provider e advertiser si sono espressi su questo argomento, stabilendo a 1,7 secondi il limite di attenzione che l’utente medio esercita su un qualsiasi contenuto social o veicolato in ambienti User Generated, dove la fruizione è veloce e frenetica. Nella maggior parte dei casi, l’utente non ha nemmeno il tempo di capire quello che succede. Leggendo un articolo professionalmente prodotto, invece, l’attenzione sarebbe molto più alta; e anche più intensa. “Registriamo tassi di attenzione sul formato pubblicitario anche di 11,6 secondi - ha aggiunto Caiazzo - e questo fa la differenza per un inserzionista. Siamo nati come top player del video advertising online, fornendo una soluzione alternativa al classico pre-roll. E oggi il video advertising outstream rappresenta oltre il 40% della spesa europea video. Oltre al mercato, crescono anche la nostra piattaforma tecnologica e la nostra offerta: la nostra suite di formati si è estesa, offrendo non più solo video, ma anche formati display e performance, capaci di guidare il brand a partire dalla memorabilità, passando per la costruzione di una relazione uno a uno con l’utente tramite l’interattività, fino alle visite uniche e incrementali al proprio ecommerce, portando traffico qualitativo a pagina fully loaded. A breve, lanceremo anche una soluzione creata apposta per dimostrare al mercato che i contenuti editoriali funzionano meglio dei contenuti social da un punto di vista di attenzione e di performance di campagna”. 

Automazione

La disamina del verice di Teads in Italia prosegue, toccando ulteriori e importanti novità: “Ci focalizzeremo sempre di più anche sull’automazione con Teads Ad Manager - ribadisce Dario Caiazzo -, una piattaforma proprietaria di Teads, semplice, intuitiva e user-friendly che offre l’accesso, su larga scala, alla nostra inventory premium. Viene utilizzata anche in self-serve da parte dei nostri clienti che possono accedervi in maniera completamente autonoma per la pianificazione delle loro campagne online sui più prestigiosi publisher di tutto il mondo”. 

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Cookieless

Il mercato, intanto, sta evolvendo sempre più velocemente ed è verosimile che si possa potrebbe entrare, a breve, in un’era totalmente cookieless. Sarà, infatti, impossibile seguire la navigazione degli utenti online e tracciarne la storia. Alcuni browser, come ad esempio Safari, hanno già iniziato ad adeguarsi a queste nuove guidelines che, tuttavia, non sono ancora definitive. Probabilmente, il 70%-80% dei cookie che oggi vengono tracciati per fare campagne di retargeting, o comunque per sapere quelli che sono i comportamenti e la storia di navigazione dell’utente, non potranno più essere utilizzati. “Ovviamente all’interno di Teads siamo già pronti anche su questo fronte: abbiamo studiato soluzioni alternative che hanno, comunque, la stessa efficacia ed efficienza. Questo è uno degli aspetti che in qualche modo potrà rivoluzionare di più il nostro settore. Già oggi utilizziamo tecnologie che eseguono un’analisi semantica della pagina per individuare di cosa si sta parlando in uno specifico articolo ed escludere eventualmente contenuti non in linea con i valori del brand. A quel punto siamo in grado di contestualizzare il messaggio pubblicitario in base alla tematica dell’articolo stesso creando una continuità comunicativa tra articolo e pubblicità. Molte altre soluzioni verranno svelate in questo 2020”. 

Q&A

E alla domanda su quando sarebbe previsto lo sbarco di Teads, con le soluzioni dedicate, all’ultima parte del funnel, Caiazzo ha risposto così: “Entro la fine del 2020 avremo già introdotto nel mercato la nostra prima vera soluzione a performance”. Infine, un’ulteriore domanda posta al manager ha riguardato la crescita importante, a livello globale, ottenuta dalla company, collegando, proprio per quanto riguarda il posizionamento, Teads Italia rispetto a tutto il conglomerato dell’universo Teads: con quale grado di importanza? E Dario Caiazzo ha concluso: “A livello europeo siamo la terza country. A livello globale l’area che è cresciuta di più è stata Apac, con gli Usa che continua a crescere tanto. L’Europa è un mercato più maturo; e sta crescendo”.