ABBONATI

Spin Master, un Risiko per riorganizzare il 2020: per Natale pronte 16 campagne con GroupM

Autore: D Sechi

Edgardo Di Meo


Strategie ridisegnate e in costante divenire, come all’interno di un gioco da tavolo. L’azienda ha affrontato il controverso anno facendo leva su adattabilità e fantasia. Ma ora è tempo di tornare sotto l’albero

Cambiare in poche ore visione, progetti, strategie, budget, tutto, o quasi. È accaduto, in questo 2020 a molti. Alle aziende che si occupano di giocattoli per esempio. Un mondo dove regna la fantasia, non poteva che farla fruttare, scatenarla in invenzione, adeguamenti, scoperte. Spin Master ne ha per tutti i gusti ed è pronta a lanciare un Natale con i fiocchi. Ma per fare questo ha dovuto riorganizzare il suo 2020. Ecco come ci è riuscita, ce lo racconta il Direttore Marketing Edgardo Di Meo.

Cosa avete pensato e come avete agito in quei giorni di marzo?

«Nel breve volgere di tre giorni abbiamo dovuto rimettere mano a tutto il piano di marketing e ci siamo scontrati, insieme alla mille altre difficoltà del momento, con l’indirizzo politico che non considera i giochi come un bene di prima necessità. E quindi: negozi chiusi e i centri commerciali che non potevano comunque venderli. In tutto questo però, ci siamo guardati in faccia, e abbiamo deciso di non rimanere in silenzio, perché stare zitti distrugge definitivamente il business. È quindi mutata la strategia media, con il digital, il social, l’ambito influencer che sono diventati predominanti. Abbiamo lanciato l’hashtag #Iogiocoacasa, con all’interno tutta una serie di attività da fare a casa, compresi dei tutorial».

I profani hanno subito fatto l’associazione: bambini a casa, giochi tutto il giorno e invece?

«Senza dubbio abbiamo dovuto intercettare quel momento, quel target, unire i piccoli ai genitori, una comunione che effettivamente è avvenuta in maniera naturale. Da qui è nata l’ormai nota impennata dei giochi in scatola. La nostra è anche un’azienda di contenuti media, quindi abbiamo battuto con energia le strade della tv e dell’online, vedi YouTube, Netflix e Prime Video, con i nostri cartoni. Niente è stato lasciato al caso».

Ora però arriva il bello, ossia il Natale

«Per una comunicazione che comunque è diversa, anche perché certe restrizioni continuano a esserci e, come detto, dal lato opposto, si è riscoperto il piacere della condivisione tra genitori e figli».

Come pensate di agire per gli ultimi tre mesi che rappresentano il cardine del mercato?

«Abbracciando i concetti di integrazione e flessibilità. Nei media, tutto è necessario e niente è sufficiente. Ci siamo subito fatti vedere nel back to school, partendo da luglio, con un piano marketing che ha festeggiato i 7 anni dei Poppy Troll, con un +44% fatto registrare nelle vendite. Poi ci sono tutti i nuovi lanci previsti per Natale: 16 campagne, tra tv, digital e influencer marketing. Partiremo dall’1 ottobre».

Quanto vale il digitale?

«Intorno al 30% dell’investimento totale. Ci sono dei prodotti che avranno una predominanza televisiva e altri, come il Risiko che saranno solo digital. Da quando lo abbiamo acquisito, abbiamo seguito una strategia progressiva: il ricordo dei più grandi e la possibilità di introdurlo ai figli; i giovani universitari e il nuovo trend che li sta caratterizzando, passare anche il fine settimana a casa, a giocare; i più piccoli con i quali parliamo attraverso Twitch. Una comunicazione graduale».

Con chi lavorare?

«In primavera, dopo una gara, abbiamo scelto il nostro nuovo centro media, GroupM. Cinestudio ci aiuta negli adattamenti tv, mentre i giochi come Risiko e Scarabeo sono appannaggio digitale di Alma Creativa. Faremo meno campagne, saremo più focalizzati, il budget rimarrà invariato rispetto al 2019».

Lanci e pianificazioni

Un approccio sempre più integrato e multipiattaforma, con una comunicazione a 360gradi su media tradizionali, canali digitali e social network, per intercettare target diversi, adattandosi velocemente ai nuovi trend e ai cambiamenti del mercato, caratterizza la strategia di Spin Master per il Natale 2020: un anno che ha messo a dura prova il settore del giocattolo ma ha anche offerto la possibilità di trasformare queste nuove sfide in opportunità.

Tra i lanci che meglio rappresentano quest’ampia visione strategica, la campagna per Air Hogs Stunt Shot, un nuovo radiocomando superleggero per indoor che punta direttamente al target boys 7/9 non solo attraverso lo spot tv ma anche il coinvolgimento di youtuber “aspirazionali” che creeranno engagement coinvolgendo i ragazzi in divertenti Challenge, facendoli diventare così essi stessi protagonisti e testimonial della campagna. Per il brand di activities Cool Maker - che vede il lancio del nuovo kit per extension Hollywood Hair e della nuova versione della macchina per decorare le unghie Go Glam – si è scelta invece una strategia integrata volta a coinvolgere sia le bambine che le mamme attraverso uno spot tv, una campagna digital con il coinvolgimento di teen star di Youtube, Tik Tok e Instagram, un evento fisico Mamma-Figlia in un beauty salon di Milano realizzato in linea con le disposizioni anti-covid e un evento social di amplificazione che riproduce a casa le attività dell’evento fisico attraverso una strategia out of the box. Pixie Crystal Flyer è invece una fatina che grazie a un’innovativa tecnologia fluttua nell’aria regalando alle bambine un’esperienza unica di stupore ed emozione, che punta a ripetere il successo di un fenomeno mondiale come Hatchimals: per questo lancio, oltre allo spot tv, è previsto un evento digitale con l’invio di PR KIT creativi dall’effetto WOW per portare nelle camerette delle bambine tutto l’immaginario del mondo delle fate.

Risiko Spin Master.png

Risiko e Scarabeo

Grandissima attenzione all’analisi del target di riferimento anche per la strategia per i giochi in scatola Editrice Giochi / Spin Master Games. La necessità di catturare l’interesse dei genitori per i giochi da tavolo per bambini Il mio primo Scarabeo e Essere o non essere? vede una pianificazione dello spot tv sui principali canali a target kids e sui canali Discovery a target femminile come Real Time. Per la versione classica Scarabeo, anche sfruttando la forte brand awareness del gioco di parole per antonomasia, si è messa in campo invece una partnership con Discovery per l’inserimento di bumper Scarabeo in testa e in chiusura di alcuni dei principali programmi del canale Real Time tra cui la nuova edizione di Bake Off Italia. Sarà 100% digitale la campagna autunnale di RisiKo!. Sulla scia del grande successo del Risiko Tour dello scorso anno, si è pensato quest’anno a un evento totalmente digitale che coinvolgerà il target di riferimento per tutto il mese di novembre e dicembre su diversi canali grazie alla partnership con la celebre piattaforma di livestreaming videoludico Twitch TV in cui alcuni creator si sfideranno in partite live, il tutto amplificato attraverso i canali social dei creator e di RisiKo! e la collaborazione con l’app RDS NEXT e i suoi amatissimi talent, mentre alcuni cut dell’evento saranno oggetto di pianificazione su YouTube. Sfruttando la grande crescita che hanno riscontrato i giochi in scatola durante il lockdown, quest’anno si è prestata ancora più attenzione al piano editoriale delle pagine social RisiKo! e Scarabeo, mentre a breve verrà lanciato il nuovo sito Editrice Giochi totalmente rinnovato con rimando ad Amazon per un’immediata conversione.

L’attesa per Present Pets

Per i brand legati all’entertainment, oltre ad attività dedicate di digital PR, grande pianificazione sui canali tv a target kids e su YouTube: ben 5 spot – con copertura tra settembre e dicembre - per il lancio delle novità di Paw Patrol tra cui il Mega Camion della Polizia di Chase; 3 spot tra ottobre e novembre per le novità Batman DC mentre da fine settembre sul back to school torna in Tv anche lo spot dedicato alla linea Bakugan. Il lancio più atteso del Natale 2020 di Spin Master è quello di Present Pets, un innovativo gioco ancora sotto embargo che verrà svelato al mondo il 1° ottobre seguendo la strategia internazionale già messa in campo per Hatchimals. Anche in Italia sono previste attività digital divise in una fase teasing e una fase reveal per accompagnare mamme e bambini all’evento di unboxing globale, cui seguirà la classica pianificazione dello spot tv e attività di mantenimento con blogger e influencer con figlie in target, con particolare focus sul momento del Black Friday. In totale sono 16 le campagne TV dei brand Spin Master tra settembre e dicembre 2020. Tutti gli spot tv internazionali sono adattati da Cinestudio. La pianificazione è a cura di GroupM.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 15/04/2024


Absolut Vodka sceglie CreationDose per la campagna di influencer marketing dedicata al lancio di Absolut Gift

Absolut Vodka, il brand leader di vodka premium, ha lanciato lo scorso mese la nuova bottiglia “Absolut Gift” e, dopo una gara, ha scelto CreationDose per la realizzazione del progetto di influencer marketing su Instagram, con l’obiettivo di promuovere Absolut Gift come il regalo perfetto per ogni occasione e stimolare l’engagement del pubblico. Il brand ha prodotto le bottiglie  in quantità limitate, disponibili per la vendita in esclusiva su Amazon dal 21 marzo. La particolarità della bottiglia risiede nell’offrire una “gift experience” unica attraverso il suo QR code che, una volta scansionato, mostra messaggi personalizzati dai  propri  amici  attraverso  la  realtà  aumentata e  rende speciale ogni evento.  La strategia influencer Il team di CreationDose è stato chiamato a ideare la strategia per il lancio del prodotto e ha individuato profili in linea con i valori del brand legati all’amicizia, al divertimento e all’inclusività. La squadra di influencer selezionata comprende Edoardo Zaggia e Alberto Sacco, conduttori di “Most Ridiculus” su Comedy Central Italia e coppia nella vita, e Lina Galore, la vincitrice della terza edizione di Drag Race Italia. I creator hanno raccontato le caratteristiche tecniche del prodotto Absolut Gift all’interno di uno storytelling in linea con i loro contenuti di intrattenimento, arricchito da un tocco di magia. Lina Galore ha assunto le vesti di una fatina che arriva in aiuto di Edoardo e Alberto, in crisi per un’idea regalo: la bottiglia Absolut Gift risolve il loro dilemma. “Ciascun party è un’occasione per creare ricordi indelebili, e Absolut Gift rappresenta un regalo unico che rende ogni momento ancora più speciale”, afferma Letizia Invernizzi, Brand Manager di Absolut Vodka. “Insieme al team di CreationDose, che abbiamo scelto per la sua capacità di connettere brand e community attraverso i giusti creator, abbiamo dato vita a una campagna originale, capace di dare voce  ai  valori  del  brand  con creatività. Con il lancio, Absolut si conferma un brand che osa innovare e che si impegna a celebrare l’unione e la gioia di stare insieme”.  La campagna a supporto Il team di CreationDose ha coordinato una campagna di seeding che ha amplificato la risonanza del lancio di Absolut Gift e ha inviato a un pool di creator box personalizzate e curate in ogni dettaglio, per un’esperienza di unboxing propensa alla condivisione. Infine, CreationDose ha curato l’ideazione e la distribuzione del comunicato stampa dell’azienda, in collaborazione con Ghost Studio per l’attività di Pr. “Siamo molto contenti di essere stati scelti da Absolut per l’ideazione della campagna - sottolinea Anthony Favitta, Head of Influencer Marketing di CreationDose -. Per il team di CreationDose è motivo di orgoglio essere riusciti a progettare una campagna che sia stata in grado di abbracciare i valori del brand e farli propri; una leva essenziale al fine di raggiungere i risultati migliori”.  

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy