Autore: Redazione
13/09/2019

Nove spot tv, campagne digital e progetti speciali per il Natale 2019 di Spin Master

Nuovi lanci, classici sempreverdi, anticipazioni del 2020: il Direttore Marketing Edgardo Di Meo vuota il sacco, non solo quello di Babbo Natale

Nove spot tv, campagne digital e progetti speciali per il Natale 2019 di Spin Master

Ormai non fai in tempo a rialzarti dal tuo telo preferito in riva al mare, magari per evitare un’onda subdola, che ti ritrovi con una sciarpa al collo, intento a scrutare le vetrine straricche di doni natalizi, soprattutto giocattoli. In realtà alla festività mancherebbero ancora diverse settimane, ma le aziende mica aspettano che babbo natale si palesi vestito di rosso, invadono subito il mercato di prelibatezze attese in maniera spasmodica dai più piccoli. Insomma, il momento clou della stagione ha allungato la propria scia, ha dilatato la propria esperienza: si comincia a settembre, con qualche incipit di metà estate. E anche Spin Master non si tira certo indietro, tra i protagonisti della Fiera di Assogiocattoli andata in scena martedì scorso a Milano.

Come vede il mercato Edgardo Di Meo, Direttore Marketing del gruppo?

«In costante trasformazione, soprattutto per quel che concerne l’ambito distributivo. Si sono creati due estremi, tra chi ricerca sempre il lato esperenziale, e quindi deve recarsi sul punto vendita, e chi vuole l’accessibilità totale, e quindi si affida alla rete e all’ecommerce, divenuto fondamentale all’interno della nostra azienda. E poi il mondo Kids è cambiato, si è per così dire ristretto. Dieci, quindici anni fa, con questo appellativo ci si rivolgeva a una fascia di età tra i 4 e i 14 anni, che oggi è diventata 4-1 anni. Nel contempo è cambiata la fruizione dei media, la tv c’è sempre ed è fondamentale, ma non basta, occorre catturare la fantasia in modi differenti. Il mercato vive un momento di contrazione, per Spin Masters il 2019 ha significato stabilità rispetto a quello che era accaduto lo scorso anno».

La strategia dell’azienda

A partire da questo mese Spin Master lancia le novità del Natale e alcune nuove linee continuative con nove spot tv in rotazione sui principali canali a target kids, con pianificazione a cura di Vizeum, numerose campagne digital e social, eventi sul territorio ed eventi speciali che vedono coinvolti influencer in target.

Bakugan

Una grande campagna integrata accompagna il lancio dell’innovativa linea di giocattoli Bakugan, ispirata alla nuova serie tv Bakugan Battle Planet in onda su Boing (canale 44 DTT). Si tratta del ritorno del fenomeno mondiale targato Spin Master Entertainment che ha conquistato una generazione di giovani giocatori in tutto il mondo dal 2008 al 2012 con più di 200 milioni di pezzi venduti, numerosi Toy of The Year Awards nel palmarès e la presenza nella top 5 delle property Boys Action per quattro anni consecutivi. Dopo una grande anteprima estiva con un tour di tornei Bakugan sulle spiagge italiane, che si è concluso con un grande evento a Movieland, è on air dall’8 settembre lo spot della nuova linea giocattoli, mentre è già disponibile per iOS e Android l’app dedicata. Contenuti inediti e webisodi sono disponibili sul sito www.bakugan.com e sui canali social dedicati, oltre che sul canale YouTube di Cartoon Network e Boing.

Paw Patrol e Cool Maker

Al via da fine settembre la campagna tv di Paw Patrol Mega Camion dei Pompieri, il nuovo playset della property prescolare di Spin Master Entertainment in onda su Cartoonito (canale 46) con la quinta stagione. Per la linea Cool Maker dedicata alla creatività delle bambine, da ottobre è on air lo spot dell’innovativa macchina per la nail art GoGlam - che sarà protagonista anche di un grande evento social il 12 ottobre a Milano nel salone di bellezza per mamme e bambine Make a Wish e ha in previsione un importante momento dedicato al pubblico con i protagonisti di una serie in target molto amata - cui seguirà la campagna tv di KumiKreator, la nuova macchina per realizzare braccialetti dell’amicizia e collanine trendy.

Relax e fatine

Per gli appassionati dei video rilassanti su YouTube, Spin Master lancia a ottobre lo spot di Kinetic Sand Sandisfying Set, il primo playset di Kinetic Sand ispirato al relax, che contiene tutti gli accessori per ricreare a casa i suoni e gli effetti visivi visti nei video virali e sperimentare in prima persona l’esperienza tattile della sabbia cinetica. Sempre da ottobre, dopo il grande successo di Hatchimals e Hatchimals CollEGGtibles, Spin Master lancia con un inedito spot tv la nuova linea Hatchimals Pixies, dolci fatine racchiuse in uova gioiello tutte da schiudere e collezionare.

Il ritorno dei Dragons

Da novembre arrivano gli spot della nuova linea Dragons ispirata alla saga Dragon Trainer di Dreamworks, protagonista di 3 film e 5 serie tv (in onda su Boing e CN); dell’innovativo gufetto Owleez a cui le bambine possono insegnare a volare; infine, del nuovo radiocomando Air Hogs Zero Gravity Laser Racer che corre su tutte le superfici e in tutte le direzioni, sfidando la gravità.

Scarabeo, Risiko e SPQRisiKo!

Scarabeo sarà protagonista di una pianificazione media in collaborazione con Discovery, sul canale NOVE e sui kids Frisbee e K2, mentre per RisiKo! è prevista una grande campagna digital e social. Attività social con il coinvolgimento di influencer sono in programma anche per il lancio della nuova versione di SPQRisiKo! - il celebre gioco di strategia ispirato all’Antica Roma - e per il lancio de Il Mio Primo Scarabeo, la prima versione di Scarabeo pensata anche per il target prescolare, oltre che per la storica linea di peluches GUND recentemente acquisita da Spin Master.  La versione classica di Scarabeo, grazie all’attività di product placement, sarà al centro di una delle puntate della nuova edizione del format Rai “Il Collegio”, ambientata nel 1982.

Arte del making

Per la nuova linea Meccano Inventor set, ispirata all’arte del making e al trend del riuso, Spin Master ha previsto una serie di eventi sul territorio – tra cui un laboratorio Meccano alla Maker Fair di Roma e un concorso per le scuole di tutta Italia a cura di La Fabbrica con una speciale giuria - per far provare ai bambini l’esperienza della costruzione, oggi resa ancora più divertente dai nuovi kit.

Un 2020 da supereroi

Non è ancora finito l’anno, con tutte le attività appena descritte dedicate al Natale, che già il solito cronista si chiede cosa accadrà nel 2020? E visto che ci siamo, chiediamo direttamente a Di Meo: «Partiremo subito, da gennaio, con nuovi lanci dedicati a maschi e femmine, i primi investimenti in marketing inizieranno in primavera, poco prima di Pasqua. Grande novità è l’avere acquisito il licensing di DC Comics, il marchio sotto cui combattono da sempre Superman, Batman e colleghi supereroi. Ci sarà da divertirsi».