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Assogiocattoli, a Milano gli alberi di Natale sono già addobbati

Autore: D Sechi


Consueto incontro nel capoluogo lombardo organizzato dalla fiera del settore; e tra lanci di prodotto, strategie, analisi di target e mutamenti di gusto, comincia a fare capolino una tecnologia sempre più complessa e interattiva

Improvvisamente a Milano, ma non solo, come si evince dagli aggiornamenti meteo, l’estate non sembra più volgere al termine. Insomma, fa caldo e tutto farebbe pensare meno che alle festività natalizie. Ma gli alberi son già pronti dalle parti lungimiranti di Assogiocattoli. La classica fiera si ripresenta luminosa, stordente di novità, di lanci inattesi, di nuovi tragitti da sogno per i più piccoli. Un lungo corridoio di banchetti, bambole, giochi da tavolo, oggettistica che punta ravvivare la creatività, di chiacchiere, di sorrisi, di strette di mano, di aziende pronte a vuotare il sacco… dei regali.

IMC Toys, 23 prodotti on air e un budget da 2 milioni

Poco più di tre mesi al Natale e una strada costellata di prodotti per tutti i gusti: ben 23 lanci quelli presentati ad Assogiocattoli. L’incipit di IMC Toys è stato affidato alle Bloopies, ossia le bamboline da bagnetto, con comunicazione veicolate in tv, sui vari canali kids, satellitari e digitali, pre-roll su YouTube, attività legate al mondo degli influencer. Sarà poi la volta delle altre linee: Bowie, Pets, Baby Wow. Le Cry Babies, oltre ai consueti spazi tv e digital, potranno giovarsi anche di un concorso, che conferirà ai vincitori anche un certificato attestante il valore di mamma, oltre a una bambola in omaggio. Il grosso dei lanci avverrà da metà ottobre a metà dicembre. Capitolo a parte riguarda i costumi, solitamente legati al periodo del carnevale: grazie a un accordo con Rubies, l’azienda punta alla progressiva destagionalizzazione del comparto e a Natale proporrà i vestiti di supereroi e principesse. Il gruppo lavora con Ketchum per quel che concerne l’ufficio stampa, Diamark (struttura sorta dall’unione tra Diaframma e Mark Tv) per la creatività, Selection per il planning. Il budget si attesta sui 2 milioni di euro.

Spin Master, 16 spot tv, adv digital e il lancio di Luvabella

Chi ha tempo non aspetti tempo e dalle parti di Spin Master lo sanno bene. E così, per l'azienda presenta ad Assogiocattoli,ha preso il via la comunicazione che condurrà direttamente al bianco Natal. Domenica scorsa è partita la campagna tv e digital che accompagna la terza stagione di Hatchimals CllEGGtibles, mentre dal 23 settembre sarà on air il video dedicato alla nuova linea di collezionabili e accessori Paty Popteenies, che sarà protagonista anche di un’iniziativa digital su YouTube e di un progetto su Tik Tok firmato da Simple Advisory, con il coinvolgimento di 9 influencer teen particolarmente apprezzati dal target kids. Dal 30 settembre un spot teaser anticiperà il lancio di Hatchhibabies, la nuova versione dell’uovo robotico, il cui contenuto sarà svelato in anteprima mondiale il 5 ottobre. Il prodotto, dopo Assogiocattoli, sarà protagonista anche a Bimbiinfiera di RCS Media Group, a Milano il 6 e 7 ottobre. E sempre in quella occasione verrà presentata la novità dell’anno, Luvabella, la bambola interattiva, nuovo traguardo raggiunto dal mondo del giocattolo (reduce dal sold out fatto registrare lo scorso anno in Uk e Usa). Si tratta di una bambola che cresce attraverso le cure del bambino e che impara progressivamente a parlare. Il lancio sarà celebrato da una campagna tv, on air a partire dal 28 ottobre, da una ricca veicolazione digital, da una corposa programmazione di eventi con partecipazione di influencer. In tutto ci saranno 16 lanci, tra i quali Sea Petroller e Sub Petroller, per la linea Paw Patrol, ispirati alla quarte stagione della property Spin Master in onda ogni giorno su Nick Jr e su Cartoonito. Ci sarà spazio anche per Bunchems, con due spot tv, per i family game Croc & Roll e Soggy Doggy. Anche lo storico brand Meccano avrà la sua campagna digital e due nuovi modelli firmati con Ducati e Ferrari. Tutte le campagne sono adattate da Cinestudio e pianificate da Vizeum. I due giochi cult Risiko! e Scarabeo saranno invece on air con la firma di Unusual.

Grandi Giochi, Dolls, cinema e… Amore mio

Grandi Giochi, grandi iniziative, su tutti i fronti. L’azienda si presenta ad Assogiocattoli e prepara un Natale come suo solito particolare, curioso.  Importanti novità sono previste nell’ambito delle Dolls con il brand Amore Mio, dove spiccano i lanci di Buonanotte Amore Mio e Magiche Piroette, ma non mancano le sorprese per Cupcake che si unisce a Hello Kitty e Barbie con lo sviluppo di una linea role play dalla pizzeria e pentoline per le piccole aspiranti chef, all’aspirapolvere, al beauty per il salone di bellezza e al beauty set portatile. Sempre per le bambine grandi conferme per il segmento Role Play: Crazy Style per decorare, colorare e abbellire i capelli, e Unghie Style per realizzare una manicure coloratissima e unica, e con Folletto, dove le parole d’ordine sono aspirazionalità e qualità. In occasione del lancio del film di animazione Hotel Transilvania 3 (lo scorso 22 agosto), Grandi Giochi presenta la linea toys composta da playset dei principali personaggi, la fashion doll di Mavis, i peluche e il Grand Lobby PlaySet che riproduce l’hotel della location del film. Grandi Giochi continua a scommettere sui Games, una categoria sempre più in crescita per l’azienda. Novità assoluta è Cattura le stelle, l’alter ego femminile di Occhio al Fantasma - con la bacchetta magica le bambine si divertiranno a catturare le stelle che saranno proiettate sui muri. Ballon Bot Battle, sfida all’ultimo palloncino, vince chi fa scoppiare il palloncino dell’avversario; Camillo Coccodrillo, un gioco che stimola il movimento; Badabum, sfida all’ultima sfera; Battista Cameriere Equilibrista, per tutti colori che amano affrontare percorsi ad ostacoli in questo caso con un vassoio; Gimme Five, chi riuscirà in pochissimi secondi a dare cinque risposte? Pianificazione su tv e digital interna, firma creativa a cura di Diamark.

Clementoni, giocare e imparare, continua la tradizione

Sembra ieri, ma sono già passati due anni dai festeggiamenti per il mezzo secolo di attività di Clementoni. Ma l’azienda non si è certo adagiata sui cosiddetti allori e prosegue con il solito impeto a sperimentare e lanciare prodotti-giochi dalla caratteristiche uniche. Tra ottobre e dicembre, con un investimento lordo di 8 milioni, sia in tv sia sui canali digital, sui quali la spinta sarà più forte rispetto allo scorso anno, e con la firma di Max Information e la pianificazione a cura di Media Italia, riflettori accesi sul Baby Clementoni, per il quale potrebbe esserci una declinazione su tv generalista, come sempre accaduto per il marchio nel corso delle stagioni. Ma ci sarà anche del Digital Display, attività social e video on demand. Il focus sarà anche sulla linea Scienza e Giochi, su Codim Lab e su My Clem Box. L’accento sarà posto sull’interazione, sullo sviluppo da parte del bambino dello storytelling.

Hasbro: genitori, è ora di giocare!

Si narra che oggigiorno le scuole dell’infanzia e quella primaria siano povere di risorse. Gli insegnanti sono convinti che la creatività sia un’abilità da sviluppare, ma devono vedersela con il sistema scolastico. Hasbro con Play-Doh ha quindi attivato un mix di iniziative che prevede non solo una giornata interamente dedicata a un live chat con degli esperti del settore, ma anche un’indagine tra docenti e genitori che fotografa la situazione attuale e un’iniziativa che supporta le scuole “perché la creatività forma”. Circa 3325 gli italiani coinvolti nella ricerca che ha ispirato il team creativo di Ciaopeople nella realizzazione di un video emozionale intitolato “Bimbi vs Adulti: sfida a colpi di creatività”. Sul fronte dei lanci e delle campagne, con la pianificazione a cura di OMD, Hasbro presenta ad Assogiocattoli più di 20 novità, tutte veicolate in tv. News anche nel campo di Hasbro Gaming, con il Monopoly che la faranno da padrone, anche con due varianti, ossia l’edizione dell’Imbroglio e le edizioni gamer. Altri lanci riguarderanno Laser OPS. Un grande impatto, come già avvenuto tra gli eroi Avengers, legati al lancio del recente film, avrà a fine anno il nuovo episodio cinematografico di Trasformer, un’operazione ampia che godrà di una grande campagna televisiva, che andrà in onda a partire dal mese di ottobre.

Famosa, focus sul digital

Un Natale, quello di Famosa, incentrato soprattutto sulla linea Nenuco: sei prodotti, sei campagne veicolate in tv, con la pianificazione di Initiative, la creatività internazionale di Andros, e adattamento di Fluid. Ma, attenzione, l’azienda presente ad Assogiocattoli quest’anno punterà in maniera più decisa sull’ambito digital, al punto che il budget appare in crescita dell’11% grazie soprattutto a questo mutamento di rotta. Cambiamento sottolineato dal legame siglato con un altro centro media specializzato in panificazioni digitali, ossia Labellium, che si occuperà anche delle attività legate ad Amazon. Le attività di comunicazione, 15” abbinati, andranno avanti da ottobre sino al Natale, mentre in rete le attività saranno ospitate su YouTube e su Facebook. Prodotto a parte è My Lovely Unicorm, cavallino motorizzato destinato a un target femminile e celebrato da una campagna digital e influencer.

Giochi Preziosi: la riscossa dei Gormiti

Dopo un periodo di riposo, pare non riuscissero a stare fermi, quindi rieccoli, più combattivi di prima: i Gormiti. I mitici personaggi, apparsi nel 2006, protagonisti di serie tv, ritornano quest’anno. Un rilancio accompagnato da due serie televisive trasmesse da Rai Gulp e Rai YoYo. Grazie a questo legame, Giochi Preziosi, protagonista ad Assogiocattoli, dovrebbe avere uno spazio pubblicitario anche sulla tv generalista, oltre che sui consueti canali Kids e sul digital. Per le attività di comunicazione, Giochi Preziosi lavora con MCM Comunicazione e con l’agenzia creativa Winter. Dopo il ritorno dei Gormiti, ci sarà spazio anche per Ready To Robot, linea basta sui concetti di Mix & Match, creatività, abilità, sorpresa e lotta. Atteso anche il lancio di Laser X e di VR Real Feel, gioco basato sulle corse in auto, in moto e sui combattimenti conto mostri alieni, giochi contrassegnati dall’utilizzo della realtà aumentata. Intensa sarà la campagna a supporto. L’azienda ha tra gli obiettivi il recupero del target di acquisto che ogni anno sembra assottigliarsi verso la prima infanzia; come dire: se prima si abbandonavano i giocattoli dopo i 10 anni, oggi i bambini si concentrano sugli smartphone e sulle loro funzioni già a partire dai 7 anni.

 

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 04/07/2022


Snam avvia la revisione dell’incarico per il planning: nella gara da 3 milioni all’anno, a sfidare OMD ci sono Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&

Novità sul fronte del media per Snam. L’azienda di cui da due mesi è A.D. e D.G. Stefano Venier e che il principale operatore europeo nel trasporto e nello stoccaggio di gas naturale, con un'infrastruttura in grado di abilitare la transizione energetica, ha infatti deciso di rivedere l’incarico per il planning, attualmente gestito da OMD per un budget stimabile nell’ordine dei 3 milioni di euro. Con la centrale di OMG di cui è M.D. Francesca Costanzo – secondo quanto ricostruito da DailyMedia, sono coinvolte nella gara Starcom, The Media Lab e casiraghi greco&. Della creatività atl si occupa invece Tbwa\Italia che, dopo aver firmato l’ultima campagna istituzionale del Gruppo ancora nel 2018, più recentemente e, cioè, a fine 2020, ne ha ideato una sull'efficienza energetica, che illustrava come il programma “CasaMia”, offerto dalla controllata TEP Energy Solution, aiuti i condomini italiani a diventare più efficienti, anche attraverso il Superbonus 110%. I soggetti mostravano come la riqualificazione profonda delle abitazioni sia cruciale per rendere le città più sostenibili, consumando meno energia e riducendo inquinamento ed emissioni di CO2. Gli edifici, infatti, sono responsabili del 50% delle emissioni di polveri sottili e del 36% di quelle di CO2. Progetti digitali Alla fine dello scorso anno invece è stato lanciato il progetto di comunicazione digitale “Verso la transizione energetica: qual è il ruolo del gas naturale”, realizzato insieme a Geopop, community di divulgazione scientifica fondata da Andrea Moccia e parte del Gruppo Ciaopeople. La voce narrante di Moccia, geologo e direttore del magazine Geopop, spiega il funzionamento dell'infrastruttura di trasporto, stoccaggio e rigassificazione del gas e del contributo di questa fonte energetica alla transizione ecologica anche grazie alle prospettive del biometano e dell'idrogeno. Il progetto spiega con un linguaggio divulgativo e pop il percorso delle molecole di gas naturale dai punti di importazione fino ai fornelli delle nostre case, grazie alla rete Snam. Social Nello stesso periodo è stato postato su tutte le principali piattaforme di ascolto (Spotify, Spreaker, Google Podcast, Apple Podcast) “Zhero – Il segreto dell’acqua”, podcast fiction prodotto da Sirene Records (divisione podcast di Capri Entertainment) a cura di Virginia Valsecchi in collaborazione con DOING, part of Capgemini, liberamente ispirato all’omonimo libro per ragazzi di Marco Alverà, precedente A.D. della società. La voce narrante dei tre episodi, scritti da Iole Masucci, è dell’attrice Cristiana Capotondi. Il podcast ruota intorno ai temi dei cambiamenti climatici, della sostenibilità̀ ambientale e dell’innovazione scientifica e tecnologica e si rivolge ai genitori e ai ragazzi. Il progetto, lanciato nel mese della COP26, mira a sensibilizzare il pubblico sulla transizione energetica, illustrando i vantaggi ambientali dell’idrogeno verde prodotto tramite elettrolisi dell’acqua con fonti rinnovabili, e a incoraggiare lo studio delle materie STEM (scienze, tecnologia, ingegneria e matematica) tra i più giovani, in particolare tra le ragazze. Infine, sempre in tema STEM, il Gruppo è sbarcato nei mesi scorsi su TikTok. L’obiettivo dell’azienda di infrastrutture energetiche, già presente su tutti gli altri principali social network (Twitter, Facebook, Instagram e Linkedin), è quello di raccontare le proprie attività e il proprio impegno per la transizione energetica a un pubblico sempre più ampio, incluso i più giovani. Non a caso, il debutto di Snam sulla piattaforma è dedicato al lancio di una campagna a supporto dello studio delle discipline STEM e del nuovo Liceo per la Transizione Ecologica e Digitale (Ted), promosso insieme al consorzio Elis durante il semestre di presidenza Snam in collaborazione con il ministero dell’Istruzione, che vedrà la nascita nel prossimo anno scolastico 2022-2023.

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spot

Autore: Redazione - 27/06/2022


Get Old or Get Classic: l’era dei classici senza tempo di Magnum nello spot di LOLA MullenLowe

Cosa definisce un Classico? Il suo essere senza tempo, il suo carattere iconico, il suo essere riconoscibile in ogni luogo, la sua innegabile distintività. Se a tutto questo si uniscono una forma inconfondibile, il suono inimitabile del crack a ogni morso e la qualità degli ingredienti, il risultato è unico: Magnum Classico. Essere Classici è uno stile di vita; è diventare iconici e rimanere fedeli a se stessi lungo il viaggio; è sfidare il tempo celebrando le proprie radici e allo stesso tempo proiettandosi inarrestabili verso il futuro. È questa in poche parole la storia di Magnum, un classico intramontabile del gelato, che con le sue varianti Classico, Mandorle e Bianco riscrive i canoni del trascorrere del tempo: Perché diventare vecchio, quando puoi essere un Classico? L’evento La nuova intrigante campagna Magnum Classic è stata presentata con un evento esclusivo in una cornice che non ha confronti: per celebrare la sua classicità, Magnum ha scelto la città eterna, Roma, dove il tempo davvero sembra non passare mai e le Scuderie del Quirinale, un luogo dal cuore unico e inarrivabile. Durante la serata gli invitati hanno avuto modo di scoprire il mondo di Magnum, attraverso un percorso espositivo allestito per l’occasione nel Magnum Cafè. La mostra ha messo in risalto la storia di Magnum in un percorso in quattro capitoli che racchiudono le caratteristiche principali di ciò che ha reso Magnum Classic un’icona di stile. Il suo gusto indulgente, la sua forma iconica e riconoscibile, il suo saper essere simbolo di un piacere intenso e sofisticato che coinvolge tutti i sensi hanno fatto di Magnum un Classico senza tempo. La serata è proseguita con un’esperienza di assaggio “destrutturata”: un viaggio attraverso l’olfatto, il gusto e la consistenza per ognuno dei tre cioccolati. Lo spot Magnum è un Classico definito dal suo essere iconico e dal suo gusto. Queste caratteristiche insieme al piacere nascosto nel suo DNA sono esaltati dalla campagna Get Old or Get Classic e trovano una narrazione spettacolare nel nuovo spot di LOLA MullenLowe Madrid già on air. La storia è ambientata nella sensazionale The Pleasure Residence, un luogo magico che regala ai pleasure seeker un assaggio della vita vissuta al meglio, invitandoli a entrare in un mondo dove nulla invecchia ma diventa Classico. Perché il piacere non è una questione di età, ma di atteggiamento. Il commento “Quando qualcosa di unico diventa iconico e dura per sempre, quello è un Classico senza tempo. Quando il gelato alla vaniglia incontra il cioccolato vellutato dal crack inimitabile è Magnum. Magnum sfida le regole del passare del tempo da oltre 30 anni rimanendo fedele a se stesso, alla sua proposta di piacere supremo; celebrando le sue origini e tradizioni ma rompendo gli schemi di volta in volta, proiettato ad un futuro tutto da scrivere. Siamo felici di aver avuto modo di condividere tutto questo qui stasera”, ha dichiarato Giorgio Nicolai, Ice Cream Marketing Director Unilever. Credits: Production company: Proppa Director: Martin Werner Production Designer: Peter Grant Music supervision: Big Sync Name of the track: The Good Life (RJD2 remix) Artist/composer – Neil Hannon Label/Publisher – Warner Music/Prosadis

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