Audiweb registra ancora una volta una realtà mediaticamente capovolta che in questo 2020 è diventata abitudinaria nella sua stravaganza. Nella settimana di ferragosto, ricrescono i contagi ma anche molti brand
Senza respiro. Avevate sperato di darci un taglio, per qualche settimana, un mese addirittura. Illusi. Il 2020 non presenta nulla di scontato, è diverso, vuole esserlo fino in fondo, senza pause. Una vita rallentata, poi posticipata che, nelle sue mille sfaccettature, si ripresenta quando sei placidamente adagiato su uno sdraio o magari provi a goderti un tramonto con il sottofondo di cicale. E invece no. Buon ferragosto, si fa per dire, travolti da una marea di informazioni, come non capitava da tempo: i contagi risalgono, la gente balla senza rispetto, Briatore provoca e si ammala, ma poi invece sta bene, i cosiddetti governatori che tornano alla carica paventando nuove chiusure, la scuola!!! Poi, certo, c’è anche l’intrattenimento, come il calcio, per la gioia di mogli e fidanzate, che proprio ad agosto entra nel vivo. In tutto questo, Audiweb, lesto come sempre, non si fa cogliere di sorpresa e registra dei movimenti non da poco nella settimana tra il 10 e il 16 agosto. Leggiamoli, in fremente attesa di metà settembre.
Il ritorno dello sport
Molti brand (poco meno della metà) registrano valori positivi rispetto alla settimana di luglio, per una serie di motivi: in quel periodo, per alcune entità editoriali, si è registrata una flessione particolare legata all'inizio dell'estate e della mobilità delle persone, più interessate a programmare ferie e spostamenti; ad agosto si è nel pieno delle attività sportive posticipate (Champions League con i quarti di finale proprio in questa settimana di rilevazione), ma anche il Motomondiale e il ciclismo (sebbene minore, ha comunque richiamato l'interesse degli appassionati, ricordiamo la clamorosa caduta del ciclista belga Evenepoel al giro di Lombardia, proprio il 15 agosto). Eventi che hanno sicuramente condizionato il trend di gran parte dei brand online, sia per la parte "text" sia per quella inerente il video.
Drammi, polemiche, politica e… Covid
Qualche altro avvenimento avrà comunque tenuto l'audience a livelli buoni rispetto alla settimana di luglio pubblicata in precedenza (13-19 luglio), come per esempio la ricandidatura di Virginia Raggi (12 agosto), l'annuncio da parte della Russia sulla registrazione del primo vaccini Covid-19 (12 agosto), ma anche l'ordinanza del ministro Speranza sull'obbligo di indossare le mascherine dalle ore 18, oltre al divieto di ballare in discoteche, lidi, stabilimenti, spiagge libere e attrezzate, alberghi, oltre ad alcuni fatti di cronaca particolarmente rilevanti come il giallo della mamma DJ e del figlio Gioele. Inoltre, continuano i bollettini sui nuovi contagi in Italia, provenienti dall'estero o in circolazione tra le mete di vacanza. Ma anche, più in generale: il decreto agosto (14 agosto), le discussioni sul referendum per l'abolizione dei parlamentari, le campagne elettorale per le regionali solo per citare le principali. Tutti eventi che in qualche modo hanno distolto gli utenti in vacanza dal meritato relax, con qualche occhiata alla realtà, anche se più di tutti, il tema che più ha condizionato il trend dell'audience della settimana centrale di agosto, in confronto alla settimana di luglio resta lo sport, con il calendario di eventi straordinari, perché posticipati causa Covid-19 (calcio e ciclismo, per esempio), oppure propri di questo periodo (come il MotoGP)
Nel dettaglio
In questa settimana tra i siti che registrano un incremento dell'audience online rispetto alla settimana tra il 13 e il 19 luglio, troviamo il Corriere della Sera con 12,6 milioni di utenti unici (+11%), La Repubblica con 11,8 milioni di utenti (+18%), Il Messaggero con 9,3 milioni di utenti (+7%), Fanpage con 8,7 milioni di utenti (+12%), Il Fatto Quotidiano con 8,3 milioni di utenti (+29%), 3BMeteo con 6,7 milioni di utenti (+5%), La Stampa.it con 5,2 milioni di utenti (+24%), Leggo con 6,1 milioni (+42%), Il Giornale con 5,4 (+66%), Il Sole 24 ORE con 4 milioni (+1%), Huffington Post Italia e QuiFinanza con 3,9 milioni (rispettivamente +31% e 44%), Il Gazzettino con 3,5 milioni (+49%). E tra gli sportivi che registrano dati in crescita rispetto alla settimana di luglio: La Gazzetta dello Sport con 7,1 milioni di utenti (+12%), Calciomercato.com con 3,5 milioni (+41%), il sub-brand Virgilio Sport di Virgilio con 1,6 milioni (+5%), DAZN Websites con 1,3 milioni (+46%), il sub brand La Repubblica Sport di La Repubblica con 1,3 milioni (+42%), il sub-brand Fanpage Sport di Fanpage con 846 mila utenti (+15%), IlBiancoNero con 738 mila utenti (+140%), Calciomercato.it con 347 mila (+84%), Juvelive.it con 258 mila utenti (+65%), Milanlive.it con 198 mila utenti (+48%), il sub-brand La Stampa Sport con 187 mila utenti (+81%), il sub-brand Unione Sarda Sport di UnioneSarda con 96 mila utenti (+216%), CMWCalciomercatoweb con 91 mila utenti (+31%) e Rai Sport con quasi 64 mila utenti (+82%).