La nuova rilevazione Week analizza i sette giorni da 13 al 19 luglio, con la rete che, nonostante la ricchezza degli avvenimenti socio-politici, avverte un attimo di pausa. Ma occhio a calci di rigore!
Tutti al mare, a veder le chiappe chiare! Non ci credevate più, ma invece è successo, sta accadendo, nonostante qualche muso lungo, la lunga trafila di polemiche che stanno caratterizzando questo “favoloso” 2020, le smorfie di disapprovazione, l’infinita coda paternalistica, i “mi raccomando” che hanno preso il posto delle fette di anguria e via preoccupandosi. Ma quando il sole batte, c’è poco da fare, le armi vengono via via deposte, e anche internet deve farsi da parte. Non troppo, sia chiaro, siamo pur sempre nel campo della mobilità, ma intanto i nuovi dati Audiweb settimanali, che questa volta prendono in considerazione la settimana dal 13 al 19 luglio, qualche differenza la scovano rispetto alla precedente rivelazione week che risaliva ai primi sette giorni di giugno, quando ancora ci si guardava dubbiosi e si faceva pure fatica a tirare un sospiro di sollievo all’aperto. E quindi, la rete si prende un attimo di pausa, senza esagerare, perché, nel frattempo, in questa stravagante, ma pur sempre long hot summer, è riapparsa la droga preferita degli italiani: il calcio. E si sono pure riaccesi i motori. Ma andiamo con ordine
Cosa è accaduto
La settimana di rilevazione tra il 13 e il 19 luglio è anche un periodo di tempo contrassegnato dalla trattativa tra Governo e Benetton sull'uscita di questi ultimi da Autostrade, dall’incontro (dal 15 luglio in poi) a Bruxelles tra i leader dell’Ue per l’accordo sul recovery plan e sul nuovo bilancio Ue per il 2021-2027 (inizia da qui una settimana di trattative, con alcuni attriti tra Italia e Olanda). Si parla inoltre ancora di contagi (sia dall’estero verso l’Italia che all’interno dell’Italia, con il solito contorno di chiacchiere legate al poco rispetto delle regole), della “bomba d'acqua” a Palermo (16 luglio). Ma a vincere su tutto è lo sport. In questo senso, tra gli eventi più importanti ci sono la Formula 1 e il MotoGP, rispettivamente il 17-19 luglio con il Gran Premio di Ungheria e, nello stesso weekend le due ruote a battagliare sul circuito di Jerez. E poi, ovviamente, il pallone: martedì 14 luglio con Atalanta-Brescia, il giorno dopo, Bologna-Napoli, Milan-Parma, Sampdoria Cagliari, Lecce-Fiorentina, Roma-Verona, Sassuolo-Juventus, Udinese-Lazio. Giovedì 16 luglio è stata la volta di Torino-Genoa e Spal-Inter. Un giorno di pausa, e poi un weekend di fuoco Verona-Atalanta, Cagliari-Sassuolo, Milan-Bologna; Parma-Sampdoria, Brescia-Spal, Fiorentina-Torino, Genoa-Lecce, Napoli-Udinese e Roma-Inter.
Il ritorno dei siti sportivi
Nel confronto tra i dati di questa settimana con la precedente diffusa da Audiweb, quella dell’ormai lontano 1-7 giugno, tra i brand con un'audience settimanale maggiore di 100mila utenti si registrano molte variazioni negative tipicamente stagionali, classicamente legate ai mesi estivi. Fanno eccezione gran parte dei brand della categoria Entertainment, quindi quelli dedicati ai contenuti sportivi, sui quali avrà pesato la citata ripresa delle competizioni motoristiche e calcisitiche. Tra questi: La Gazzetta dello Sport (+13%), Calciomercato.com (+31,8%), Formulapassion.it (+56,1%), inSella (+15,2%), IlBiancoNero (+50,0%), Calciomercato.it (+9,4%) e Tuttomotoriweb.com (+25,4%). Ma anche alcuni spazi legati a emittenti radiofoniche registrano incrementi particolari, come, per esempio, Radio Deejay (+11,8%), Radio 105 (+9,6%) e RTL 102.5 (+24,7%).
Alla ricerca del viaggio ritrovato
Altri siti mostrano dati in crescita all’inizio di giugno, grazie alla ritrovata mobilità e alla correlata possibilità di poter programmare eventuali vacanze estive: SiViaggia.it (+7,7%), TuttoCittà (+15,5%), ViaMichelin (+56,7%), Zingarate.com (+24,9%). Mentre il nubifragio a Palermo avrà interessato particolarmente i lettori online di Giornale di Sicilia e LaSicilia.it che, rispetto alla settimana di giugno hanno registrato variazioni rispettivamente del +41,6% e del +22,9%.