Autore: Redazione
01/04/2020

La Rai riorganizza l’offerta di RaiPlay tutto accessibile senza registrazione

Sfogliando i contenuti è possibile rivedere tutti i programmi del broadcaster e accedere a un ricco catalogo di serie tv di produzione sia italiana che internazionale

La Rai riorganizza l’offerta di RaiPlay tutto accessibile senza registrazione

La Rai ha riorganizzato le sue trasmissioni per l'emergenza Coronavirus intorno a sei obiettivi che sono fondamentali per il servizio pubblico: informazione, con più spazi anche nel daytime e copertura tempestiva; cultura, con più spazio a teatro, arti, storia, anche su Rai3; scuola, con lezioni, tutorial e speciali per la didattica a distanza; ragazzi e bambini, per un divertimento intelligente; radio, grazie a un'offerta plurale; e infine RaiPlay, con una programmazione che riorganizza l'offerta per tutti.

Rai Scuola

Tra le novità di Rai Scuola per i ragazzi, ogni mattina, attraverso i propri siti e canali social, va in onda "Scuola@Casa News", un notiziario con informazioni utili a scuole, docenti, studenti e famiglie per facilitare il lavoro di insegnamento a distanza. Si aprono, invece, su Instagram le porte delle riunioni di redazione dei canali radiofonici, mentre Radio2 ha attivato un canale su Telegram con materiali da scaricare e condividere. Inoltre, per quanto riguarda RaiPlay, è stata approntata un'offerta più facilmente accessibile a tutto il pubblico, a cominciare dall'accesso senza registrazione ai contenuti disponibili con link diretti al canale Rai Scuola, alle tre sezioni dedicate ai Bambini, ai Teen e ai contenuti per le attività di Learning e informativi, con la la pubblicazione, in tempo reale, di pillole video su PlayList24.

#LaScuolaNonSiFerma

Anche RaiPlay ha aderito al progetto #LaScuolaNonSiFerma messo a punto dal Ministero dell'Istruzione, predisponendo nella sezione Learning un'offerta digitale mirata, fruibile sulla piattaforma e sui social. Tra i contenuti in esclusiva, le dieci puntate della serie originale “SuperQuark+” di Piero Angela, le Opere del Teatro Alla Scala di Milano, i documentari del progetto “Interdipendence”. E da oggi, RaiPlay organizza cinque eventi “RaiPlayIncontra” con intellettuali, storici, artisti, in una lectio magistralis inedita per i ragazzi degli istituti superiori, che rimarrà disponibile on demand.

Un solo click

La piattaforma streaming gratuita della Rai, dunque, è ora accessibile semplicemente collegandosi al sito Raiplay.it e navigando direttamente sulla homepage: sfogliando i contenuti, è possibile rivedere tutti i programmi Rai e accedere a un ricco catalogo di film - prodotti da Rai, ma non solo - e serie televisive di produzione sia italiana che internazionale. Un vasto catalogo di contenuti è accessibile a tutti con un solo click, semplicemente collegandosi a internet: un modo per aiutare gli spettatori a fruirne e a combattere, così, la solitudine e il peso delle restrizioni imposte per contenere il contagio da Coronavirus. Tutto questo nell’ottica di uno spirito di servizio pubblico che cerca di adeguarsi alle contingenze, ma anche allo spirito dei tempi: la Rai ha deciso fare un gesto che va nella direzione di alleviare il peso dell’isolamento casalingo.

Un’ampia offerta

Un ampio ventaglio di possibilità, quindi, disponibile per l’utenza, a partire dalle serie tv: si va dalle recenti stagioni stagioni del grande successo Rai Fiction-HBO “L’amica geniale” a tutti gli episodi del “Commissario Montalbano”, da “Imma Tataranni” a “Il Cacciatore”, fino a produzioni gigantesche come “Narcos” e, in generale, a buona parte delle serie televisive trasmesse da Rai2 e Rai4, tra cui, insieme a molte altre, “The Good Doctor”, “The Resident”, “Blue Bloods”, “Velvet”, “Criminal Minds”, “NCIS” e i suoi spin-off.