Autore: Redazione
19/02/2020

Rai Pubblicità e Mercatino Franchising con MIND:IN presentano la campagna crossmediale “Dai più spazio alla vita!” 

Con un investimento di circa 4 milioni, dal 23 febbraio al 21 marzo sarà in tv con 257 spot, al cinema già dal 20 febbraio sui 618 schermi del circuito Rai e, contemporaneamente, sui canali digital – RaiPlay e Rai@Youtube. 

Rai Pubblicità e Mercatino Franchising con MIND:IN presentano la campagna crossmediale “Dai più spazio alla vita!” 

Imprenditori dal cuore green, campioni in sostenibilità che il Financial Times ha definito “eco-guerrieri”. Parliamo di Mercatino, il franchising che da 25 anni contrasta il climate change diffondendo la cultura del riuso e certificando ai propri clienti, in tempo reale, la riduzione dell’impatto ambientale. Un flusso in grado di recuperare mediamente ogni 6 anni in tutta Italia 56.096.827 oggetti. Con la volontà di accrescere la consapevolezza della responsabilità delle imprese sull’impatto ambientale, Mercatino approda in Rai con un progetto crossmediale realizzato insieme a Rai Pubblicità e un investimento di circa 4 milioni lordi. Come anticipato da DailyMedia, Mercatino si è affidato in forma diretta all’agenzia creativa MIND:IN che con la direzione creativa di Roberto Sgarella ha ideato lo spot “Dai più spazio alla vita”, girato da Mimmo Calopresti per Magda Film. 

Il planning

Dal 23 febbraio al 21 marzo, quindi, sarà in tv con 257 spot, al cinema già dal 20 febbraio sui 618 schermi del circuito Rai e, contemporaneamente, sui canali digital – RaiPlay e Rai@Youtube.  Sulle televisioni generaliste e specializzate Rai verranno utilizzati formati speciali come fuori break, inviti all’ascolto e spot di 7, 15 e 30”.  Un percorso, quello costruito con Rai Pubblicità, attento a rintracciare programmi ispirati alla sostenibilità e che promuovono valori ad essa collegati, vicini all’universo femminile (target over 35), ma soprattutto in grado di parlare alle famiglie. Il risultato è una campagna che pianifica grandi eventi editoriali e fiction tra cui L’Amica geniale, Il commissario Montalbano, Don Matteo, Che tempo che fa, Linea Bianca, i TG serali di tutti e tre canali televisivi, e le rubriche come Geo & Geo e Kilimangiaro oltre ad un appuntamento speciale con Linea Verde Life - alla scoperta del riuso. 

I commenti

“Dopo il successo del 2018, Mercatino ha scelto di ritornare in Rai con un nuovo spot che parla alle famiglie di riuso, un riuso “alla vecchia maniera”, con i consigli della nonna che funzionano sempre. Con la buona pratica del riuso - afferma Sebastiano Marinaccio, Presidente della Mercatino Franchising -, si dà spazio alla vita, si genera economia circolare estraendo valore da giacimenti domestici, si rallenta la desertificazione commerciale creando nuovi posti di lavoro. Con Rai Pubblicità - continua Marinaccio - abbiamo fatto una scelta di qualità puntando su programmi specializzati che rispecchiano l’anima green dell’azienda”. Luca Poggi, Direttore Area Lombardia Rai Pubblicità, aggiunge: “Nell’interpretare il brief di Mercatino abbiamo pianificato i contenuti televisivi Rai a più alto impatto come l’Amica Geniale, il Commissario Montalbano e i l’informazione, oltre al prime time dei canali specializzati, garantendo così una copertura fortissima. Anche se la peculiarità della pianificazione di Mercatino è sicuramente la nostra offerta crossmediale, composta anche dal web con RaiPlay e Rai@YouTube e il nostro circuito cinema. Quindi un total video che comprende lo smartphone, lo schermo cinematografico e la televisione”.