Autore: Redazione
22/01/2020

Rai Pubblicità chiude il 2019 con ricavi in crescita dello 0,6%, proiezioni positive per il 2020

Festival di Sanremo e offerta sportiva con i grandi eventi come Europei di calcio e Olimpiadi dovrebbero spingere la raccolta di quest’anno; con la nuova RaiPlay il comparto digital a +40%

Rai Pubblicità chiude il 2019 con ricavi in crescita dello 0,6%, proiezioni positive per il 2020

Gian Paolo Tagliavia

Preceduta dalle accese polemiche sulle presunte frasi sessiste del conduttore Amadeus e sulla partecipazione del controverso rapper Junior Cally, la 70ª edizione del Festival di Sanremo in partenza il 4 febbraio dovrebbe portare nelle casse di Rai Pubblicità oltre 31 milioni di euro, superando la raccolta dell’anno scorso (vedere DailyMedia del 15 gennaio 2020). In attesa di vedere se la kermesse musicale riuscirà a bissare i successi delle due edizioni precedenti targate Claudio Baglioni – oltre 10,8 milioni di telespettatori nel 2018 e 9,7 milioni nel 2019,  la concessionaria guidata dall’amministratore delegato Gian Paolo Tagliavia anticipa i risultati economici del 2019. L’anno si chiude con un piccolo incremento dello 0,6% rispetto al 2018, che aveva generato ricavi per 744 milioni di euro lordi (633 milioni netti) complessivi, con un calo del 2,6% sul 2017. Il risultato della concessionaria del servizio pubblico si confronta con un mercato televisivo che negli 11 mesi da gennaio a novembre 2019 registra un calo dei ricavi pubblicitari pari al 5,1% rispetto al 2018. Nello stesso periodo la raccolta della Rai raggiunge i 636,7 milioni di euro, con una contrazione del 2% sullo stesso periodo del 2018 (-13,3 milioni di euro), mentre la sola raccolta televisiva nell’intero 2018 si è attestata a 709 milioni, -3,3% rispetto al 2017.

Attese positive per il 2020

Nonostante il mercato pubblicitario segni un calo complessivo vicino al 5% (dati Nielsen gennaio-novembre 2019) Rai Pubblicità “riesce a recuperare quote di mercato grazie all’eccellenza dei contenuti e al presidio di tutti i generi” si legge in una nota. La nuova RaiPlay ha beneficiato di un importante rilancio con la realizzazione del progetto crossmediale “Viva RaiPlay” di Fiorello, generando una crescita del 40% del comparto digital. I risultati del 2020 dovrebbero essere positivamente influenzati dal Festival di Sanremo, dall’offerta sportiva tra Europei di calcio, Olimpiadi, sci, e ciclismo.