Ieri, in occasione della presentazione della manifestazione canora condotta da Amadeus, il Presidente della concessionaria Antonio Marano si è detto certo che quest’anno il risultato sarà migliore di quello dell’anno scorso
Il settantesimo Festival di Sanremo, che è stato presentato ieri, potrebbe essere anche quello del nuovo record di raccolta da parte di Rai Pubblicità, stando alle parole dette dal suo Presidente Antonio Marano che, fornendo qualche indicazione sul fronte pubblicitario, ha spiegato che l’attività della concessionaria in vista della manifestazione “sta andando bene dal punto di vista strutturale. Il Festival è la nostra Champions, soprattutto per i risultati economici, sono certo che quest’anno faremo un risultato migliore”, lasciando intendere che la raccolta tra gli investitori sta procedendo in maniera più che positiva. L’aspettativa è quindi di superare il giro d’ affari dell’anno scorso quando, con oltre 31 milioni di euro, venne messo a segno il record assoluto per la manifestazione su questo fronte, con un incremento di quasi il 10%, a fronte di un 5% preventivato, rispetto a quello degli ultimi due precedenti anni, che era stato di 27,7 milioni a parità di modello di pianificazione. Con lo stesso trend, significherebbe superare quota 34 milioni.
Una consistente porzione della raccolta verrà anche quest’anno da TIM, che per il quarto anno consecutivo sarà sponsor unico della manifestazione canora che si avvarrà notoriamente della direzione artistica di Amadeus. Per questo tornerà sul palco dell’Ariston anche il premio “TIMMUSIC” - la piattaforma musicale con milioni di brani di tutti i generi – per la canzone più ascoltata in streaming durante la settimana del Festival e che sarà consegnato al vincitore la sera della finale. La tradizione del Festival ancora una volta incontrerà quindi in esclusiva l’innovazione tecnologica della compagnia di cui è A.D. e D.G. Luigi Gubitosi che nelle ultime tre edizioni ha dato vita a una serie di “eventi nell’evento”, grazie a un articolato piano di iniziative di comunicazione dedicate che hanno previsto tra l’altro la realizzazione di spot speciali e attività di forte impatto dentro e fuori dall’Ariston. Anche quest’anno ci sarà una campagna dedicata, ancora top secret nei contenuti, che si avvarrà della direzione creativa di luca Josi in collaborazione con Havas Milan. Anche quest’anno inoltre TIM sarà presente con una serie di attività tra cui quelle della “TIM Data Room”, la unit che analizza i dati digital provenienti dalla Rete evidenziando i trend legati ai commenti espressi sulle serate e sui protagonisti. Per il resto, l’offerta crossmediale di Rai Pubblicità unirà Rai1, Radio2, RaiPlay, Rai Premium e Rai@Youtube, con offerte “su misura” studiate sulle diverse esigenze ed obiettivi di comunicazione e di investimento. Mediamente c’è un incremento del 5% rispetto alle tariffe del 2019 e sono previste iniziative speciali come l’acquisto a striscia sulle 5 serate e la vendita in abbinata Rai1 e Rai Premium. Sul fronte degli sconti, la tabellare godrà di un -5% a listino per l’acquisto di 1 spot prima/ultima serata e 2 spot delle serate centrali, valido anche se su punti ora diversi.