ABBONATI

Publitalia: a gennaio e febbraio 2021 stima una crescita del 7% del totale ascolto, costo per grp in aumento

Autore: S Antonini

Stefano Sala


Per la prima volta la programmazione non si confronta con il Festival di Sanremo; la concessionaria guidata da Stefano Sala si aspetta che le misure anti Covid influiscano sul consumo televisivo

Publitalia ha presentato l’offerta commerciale relativa ai mesi di gennaio e febbraio 2021, che risulta semplificata in due listini invece degli usuali tre per l’assenza, per la prima volta, del Festival di Sanremo dalla programmazione. Cambiano anche le condizioni socioculturali del consumo televisivo, condizionate dalle misure anti Covid che proseguiranno anche nei prossimi mesi; per cui la concessionaria guidata da Stefano Sala stima una crescita del totale ascolto del 7%. A fronte di queste stime, il costo per grp del periodo cresce del 2,8% mentre rispetto al reale l’aumento è dell’1%. La discontinuità riguarda anche le promozioni per via di un calendario diverso rispetto al 2020. Publitalia ha quindi costruito due listini di quattro settimane ciascuno, dal 10 gennaio al 6 febbraio, e dal 7 febbraio al 6 marzo con promozioni a cavallo del mese rispettivamente del 10% e del 5%. Per via delle discontinuità, il confronto fra offerte anno su anno va fatto al lordo delle promozioni ed escludendo la settimana di Sanremo.

L’andamento degli ascolti

Nel mese di novembre, l’ascolto complessivo delle reti Mediaset cresce di più della media della tv italiana. Sugli individui il Biscione registra un incremento dell’11% contro il 10% della tv, mentre sui target commerciali 15/64 fa il +15% contro il +13%, e il +16% contro il +14% sui 25/54 anni. Mediaset migliora anche la propria stessa performance anno su anno, registrando rispetto all’autunno 2019 un +0,6% nel giorno medio, che si attesta al 35,8%, e un +0,8% nel prime time (36,5%). Inoltre, detiene anche la quota di share più alta nell’offerta tematica del digitale terrestre in chiaro, con l’8,2% totale e 17 reti.

La programmazione

Per quanto riguarda i palinsesti di gennaio e febbraio 2021, Canale 5 mette in campo una settimana intera di produzioni originali in prime time, a cominciare dall’“Isola dei Famosi”che al lunedì subentra al “Grande Fratello Vip” da febbraio; è di qualche giorno fa, infatti, la notizia che la “casa” continuerà a essere abitata per altri tre mesi. Mediamente, in autunno il programma ha registrato 3,3 milioni di spettatori, con uno share medio del 19,7% sugli individui e del 28,3% sulle donne 25-54. L’“Isola” invece, sempre condotta da Ilary Blasi, l’anno scorso aveva registrato uno share del 16,3% sugli individui e del 20,1% sulle donne. Da sabato 9 gennaio torna “C’è posta per te”, che all’inizio di quest’anno aveva fatto 5,8 milioni di ascoltatori in media, con il 29,9% dello share individui, e il 39% delle donne 25-54. Prosegue dal 10 gennaio “Live non è la D’Urso” che si porta dietro una media di 2,2 milioni di telespettatori, con share individui al 14,5% e del 18,9%; il programma si interromperà il 13 dicembre per la pausa natalizia. Il venerdì dovrebbe partire una nuova edizione di “Scherzi a parte”, mentre il martedì torna Cesare Bocci con sei puntate di “Viaggio nella grande bellezza”. Il 16 e il 23 febbraio, invece, c’è la Champions League. Il mercoledì è dedicato alla fiction, con  “L’amore strappato”, tre puntate a gennaio di cui è protagonista Sabrina Ferilli, e “Made in Italy” a febbraio. Il giovedì invece torna la soap opera “Day dreamer”,  schierata in estate e poi di nuovo in autunno con un 13,3% sugli individui. Nel preserale c’è “Caduta libera” con Gerry Scotti, mentre nell’access prime time “Striscia la notizia” tornano dal 7 dicembre Ezio Greggio e Enzo Iacchetti. Nel daytime del sabato c’è “Amici”, che in questo novembre 2020 ha fatto il 19,5% di share sugli individui e il 28% di share sul pubblico femminile. La “Scuola di Amici” è protagonista anche della striscia quotidiana delle 19 su Italia 1 dove, rispetto alla messa in onda su Real Time (Discovery Italia) dell’anno scorso, ha guadagnato il 4,2% di share in più. Sempre su Italia 1 dal 19 gennaio torna “La Pupa e il secchione e viceversa”, con la conduzione di Andrea Pucci. L’edizione 2020 con Paolo Ruffini ha registrato il 9,7% sugli individui e il 20,4% sul target 15-34. Dalla prima settimana di marzo torna “LE IENE” sempre con la doppia puntata del martedì e del giovedì, e dall’8 gennaio “Freedom – Oltre il confine”. Proseguono “Pressing” e “Tiki Taka” la domenica e il lunedì in seconda serata. Completano l’offerta i cicli cinematografici. Rete 4 conferma il palinsesto votato all’infotainment nel prime time dal lunedì al venerdì, che genera una media d’ascolto di oltre 1 milione di spettatori, e anche nell’access prime time.


img
incarichi e gare

Autore: Redazione - 29/04/2024


L’ACI mette a bando 3 milioni di euro per il servizio biennale di ideazione, produzione e pianificazione di nuove campagne pubblicitarie

L’Automobile Club d’Italia ha emesso un bando per l’affidamento del servizio di ideazione e realizzazione di campagne di comunicazione per ACI stessa, del valore di 3 milioni di euro al netto di Iva in 24 mesi a partire dal prossimo mese di febbraio. Termine per il ricevimento delle offerte:30 maggio 2024. Tra i requisiti richiesti ci sono quello di un fatturato globale maturato nel triennio precedente almeno pari a 6 milioni Iva esclusa, e di aver eseguito negli ultimi tre anni di almeno 2 campagne di comunicazione esterne realizzate per pubbliche amministrazioni/privati con un progetto creativo e un piano media articolato su base nazionale, di cui almeno una con un piano media di valore pari o superiore a 1,5 milioni, Iva esclusa . Finalità La finalità delle precedenti campagne è stata di raccontare valori, capacità, funzioni di ACI e di diffonderne la “mission”: rappresentare gli interessi, le ambizioni, le evoluzioni degli automobilisti contemporanei, non più intesi solo come “proprietari di veicoli” ma soprattutto quali cittadini che necessitano di mobilità sostenibile, sicura, individuale e interconnessa con quella collettiva. ACI ha inteso, inoltre, evolvere il suo ruolo, in funzione delle trasformazioni della società, estendendo la sua attenzione a tutte le modalità con cui si compone oggi la mobilità individuale, di cui fruiscono tutti i cittadini non solo gli automobilisti, e integrando il concetto di mobilità sostenibile che deve essere certamente a minor impatto ambientale ma, altresì, anche con sempre maggiore la sicurezza stradale e, soprattutto, accessibile a tutti. ACI intende quindi perseguire questo percorso per i prossimi due anni, sviluppando campagne istituzionali/sociali, con adeguate pianificazioni nazionali, rinnovando le campagne specifiche legate ai servizi/prodotti offerti, proseguendo la comunicazione sui temi della Sicurezza Stradale e della corretta guida che ogni anno avranno un focus specifico, supportando con azioni di comunicazione specifiche le proprie articolate attività, ad iniziare da quelle sportive e associative. Obiettivi Al fine di accrescere awareness, autorevolezza e credibilità sia presso il grande pubblico italiano (protagonisti o fruitori della mobilità) come presso gli influenti di settore e gli interlocutori istituzionali, si reputa necessario che la comunicazione abbia come direzione: 1. Raccontare ACI in un’unica narrazione istituzionale, finalizzata ad ottimizzare e incrementare la corretta reputazione del brand, che successivamente si declina, in modo originale ma sempre riconoscibile, nelle diverse attività di comunicazione che saranno richieste; 2. Diffondere la vision di ACI e i valori del brand per sostenere una nuova consapevolezza, presso i target indicati, del vero e attuale posizionamento di ACI e del suo ruolo attivo nel processo di innovazione del Paese. 3. Promuovere e consolidare la consapevolezza della qualità, efficienza e innovazione dei prodotti e servizi che ACI offre, anche nei confronti di un pubblico meno attiguo al mondo ACI, per semplificare e migliorare le esigenze di mobilità.  

LEGGI
img
spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

LEGGI

Resta connesso con il nostro network

Vuoi conoscere meglio i nostri prodotti? Indica la tua email per riceverli in promozione gratuita per 1 mese. I dati raccolti non verranno commercializzati in alcun modo, ma conservati nel database a uso esclusivo interno all'azienda.

Inserisci la tua mail

Cliccando “INVIA” acconsenti al trattamento dei dati come indicato nell’informativa sulla privacy