Per la prima volta la programmazione non si confronta con il Festival di Sanremo; la concessionaria guidata da Stefano Sala si aspetta che le misure anti Covid influiscano sul consumo televisivo
Publitalia ha presentato l’offerta commerciale relativa ai mesi di gennaio e febbraio 2021, che risulta semplificata in due listini invece degli usuali tre per l’assenza, per la prima volta, del Festival di Sanremo dalla programmazione. Cambiano anche le condizioni socioculturali del consumo televisivo, condizionate dalle misure anti Covid che proseguiranno anche nei prossimi mesi; per cui la concessionaria guidata da Stefano Sala stima una crescita del totale ascolto del 7%. A fronte di queste stime, il costo per grp del periodo cresce del 2,8% mentre rispetto al reale l’aumento è dell’1%. La discontinuità riguarda anche le promozioni per via di un calendario diverso rispetto al 2020. Publitalia ha quindi costruito due listini di quattro settimane ciascuno, dal 10 gennaio al 6 febbraio, e dal 7 febbraio al 6 marzo con promozioni a cavallo del mese rispettivamente del 10% e del 5%. Per via delle discontinuità, il confronto fra offerte anno su anno va fatto al lordo delle promozioni ed escludendo la settimana di Sanremo.
L’andamento degli ascolti
Nel mese di novembre, l’ascolto complessivo delle reti Mediaset cresce di più della media della tv italiana. Sugli individui il Biscione registra un incremento dell’11% contro il 10% della tv, mentre sui target commerciali 15/64 fa il +15% contro il +13%, e il +16% contro il +14% sui 25/54 anni. Mediaset migliora anche la propria stessa performance anno su anno, registrando rispetto all’autunno 2019 un +0,6% nel giorno medio, che si attesta al 35,8%, e un +0,8% nel prime time (36,5%). Inoltre, detiene anche la quota di share più alta nell’offerta tematica del digitale terrestre in chiaro, con l’8,2% totale e 17 reti.
La programmazione
Per quanto riguarda i palinsesti di gennaio e febbraio 2021, Canale 5 mette in campo una settimana intera di produzioni originali in prime time, a cominciare dall’“Isola dei Famosi”che al lunedì subentra al “Grande Fratello Vip” da febbraio; è di qualche giorno fa, infatti, la notizia che la “casa” continuerà a essere abitata per altri tre mesi. Mediamente, in autunno il programma ha registrato 3,3 milioni di spettatori, con uno share medio del 19,7% sugli individui e del 28,3% sulle donne 25-54. L’“Isola” invece, sempre condotta da Ilary Blasi, l’anno scorso aveva registrato uno share del 16,3% sugli individui e del 20,1% sulle donne. Da sabato 9 gennaio torna “C’è posta per te”, che all’inizio di quest’anno aveva fatto 5,8 milioni di ascoltatori in media, con il 29,9% dello share individui, e il 39% delle donne 25-54. Prosegue dal 10 gennaio “Live non è la D’Urso” che si porta dietro una media di 2,2 milioni di telespettatori, con share individui al 14,5% e del 18,9%; il programma si interromperà il 13 dicembre per la pausa natalizia. Il venerdì dovrebbe partire una nuova edizione di “Scherzi a parte”, mentre il martedì torna Cesare Bocci con sei puntate di “Viaggio nella grande bellezza”. Il 16 e il 23 febbraio, invece, c’è la Champions League. Il mercoledì è dedicato alla fiction, con “L’amore strappato”, tre puntate a gennaio di cui è protagonista Sabrina Ferilli, e “Made in Italy” a febbraio. Il giovedì invece torna la soap opera “Day dreamer”, schierata in estate e poi di nuovo in autunno con un 13,3% sugli individui. Nel preserale c’è “Caduta libera” con Gerry Scotti, mentre nell’access prime time “Striscia la notizia” tornano dal 7 dicembre Ezio Greggio e Enzo Iacchetti. Nel daytime del sabato c’è “Amici”, che in questo novembre 2020 ha fatto il 19,5% di share sugli individui e il 28% di share sul pubblico femminile. La “Scuola di Amici” è protagonista anche della striscia quotidiana delle 19 su Italia 1 dove, rispetto alla messa in onda su Real Time (Discovery Italia) dell’anno scorso, ha guadagnato il 4,2% di share in più. Sempre su Italia 1 dal 19 gennaio torna “La Pupa e il secchione e viceversa”, con la conduzione di Andrea Pucci. L’edizione 2020 con Paolo Ruffini ha registrato il 9,7% sugli individui e il 20,4% sul target 15-34. Dalla prima settimana di marzo torna “LE IENE” sempre con la doppia puntata del martedì e del giovedì, e dall’8 gennaio “Freedom – Oltre il confine”. Proseguono “Pressing” e “Tiki Taka” la domenica e il lunedì in seconda serata. Completano l’offerta i cicli cinematografici. Rete 4 conferma il palinsesto votato all’infotainment nel prime time dal lunedì al venerdì, che genera una media d’ascolto di oltre 1 milione di spettatori, e anche nell’access prime time.