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Presidenziali americane: investimenti adv oltre i 3 miliardi di dollari

Autore: Redazione


L’analisi di Ad Scorecard, agenzia di Ad Age, in coabitazione con Kantar, fotografa lo stato della spesa dei due contendenti, con il team di Trump in vantaggio su tv e radio

Siamo ormai giunti al Final Countdown delle elezioni presidenziali americane e quindi anche gli investimenti pubblicitari e le conseguenti pianificazioni media stanno raggiungendo il loro clou, o almeno dovrebbero. Ma si sa, il 2020 è un anno controverso, minato dall’emergenza sanitaria, ma anche dalle lune, spesso storte, di Trump. E così, in quella che si è dimostrata una fase intermedia, tra luglio e agosto, il team del presidente uscente che molto aveva speso per assicurarsi gli spazi televisivi migliori in coincidenza con il Labor Day, la campagna repubblicana ha subito uno stop quando Trump ha retrocesso il responsabile della comunicazione, Brad Parscale, e ha consegnato l'incarico a Bill Stepien, con il conseguente ripensamento della strategia.

I democratici

E lo sfidante? La campagna di Biden, nel frattempo, è sembrata a volte stranamente tranquilla, non solo perché il candidato democratico è stato ostacolato dall’impossibilità di svolgere i tradizionali eventi che caratterizzano una campagna in mezzo alla pandemia, ma anche perché la sua non è riuscita a tenere il passo in termini di pianificazioni con quella dell’avversario. Nel frattempo, entrambe le fazioni hanno dovuto decidere cosa fare con una comunicazione divenuta progressivamente sempre più virtuale. Biden ha però estratto il suo asso dalla manica e ha annunciato la sua vice presidente, Kamala Harris, una mossa che non solo ha immediatamente rinvigorito la sua offerta, ma ha spinto Trump a intensificare le sue modalità di attacco (la scorsa settimana, #nastywoman è stato un degli hashtag di tendenza su Twitter dopo che Trump l’ha utilizzato per dileggiare la Harris).

Tre miliardi di dollari

Come si stanno muovendo i due avversari sul fronte pubblicitario? Ad Age, attraverso la sua agenzia Ad Scorecard, ha analizzato la situazione, in collaborazione con Kantar / CMAG, ed è giunta a questi risultati. Al momento, il consuntivo degli investimenti per presidenziali, congressuali e governative ha oltrepassato la soglia dei 3 miliardi di dollari, con più della metà del budget speso per la corsa presidenziale, dovuto in gran parte alle primarie democratiche decisamente costose anche perché dominate da due miliardari, ossia Mike Bloomberg e Tom Steyer. Una cifra che include veicolazioni su tv e radio, oltre alla spesa pubblicitaria digitale su Facebook e su Google.

Nel dettaglio

Trump mantiene il comando negli investimenti televisivi e radiofonici, prenotati dal 17 agosto fino al giorno delle elezioni, con 179,6 milioni, mentre il Team Biden ha 81,1 milioni. La spesa pubblicitaria totale (tv e radio) per il Senato si sta invece avvicinando al miliardo. In tutto questo, i repubblicani hanno speso 463 milioni di dollari e i democratici 442,2 milioni di dollari. Per le gare house, la spesa pubblicitaria è di 419,1 milioni (223,4 milioni dai Democratici e 192,3 milioni dai Repubblicani). La spesa pubblicitaria totale per le gare governative è di 161,6 milioni, con i repubblicani che mantengono un leggero vantaggio sui Democratici (80,8 milioni contro 80,2 milioni).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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