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Presidenziali americane: investimenti adv oltre i 3 miliardi di dollari

Autore: Redazione


L’analisi di Ad Scorecard, agenzia di Ad Age, in coabitazione con Kantar, fotografa lo stato della spesa dei due contendenti, con il team di Trump in vantaggio su tv e radio

Siamo ormai giunti al Final Countdown delle elezioni presidenziali americane e quindi anche gli investimenti pubblicitari e le conseguenti pianificazioni media stanno raggiungendo il loro clou, o almeno dovrebbero. Ma si sa, il 2020 è un anno controverso, minato dall’emergenza sanitaria, ma anche dalle lune, spesso storte, di Trump. E così, in quella che si è dimostrata una fase intermedia, tra luglio e agosto, il team del presidente uscente che molto aveva speso per assicurarsi gli spazi televisivi migliori in coincidenza con il Labor Day, la campagna repubblicana ha subito uno stop quando Trump ha retrocesso il responsabile della comunicazione, Brad Parscale, e ha consegnato l'incarico a Bill Stepien, con il conseguente ripensamento della strategia.

I democratici

E lo sfidante? La campagna di Biden, nel frattempo, è sembrata a volte stranamente tranquilla, non solo perché il candidato democratico è stato ostacolato dall’impossibilità di svolgere i tradizionali eventi che caratterizzano una campagna in mezzo alla pandemia, ma anche perché la sua non è riuscita a tenere il passo in termini di pianificazioni con quella dell’avversario. Nel frattempo, entrambe le fazioni hanno dovuto decidere cosa fare con una comunicazione divenuta progressivamente sempre più virtuale. Biden ha però estratto il suo asso dalla manica e ha annunciato la sua vice presidente, Kamala Harris, una mossa che non solo ha immediatamente rinvigorito la sua offerta, ma ha spinto Trump a intensificare le sue modalità di attacco (la scorsa settimana, #nastywoman è stato un degli hashtag di tendenza su Twitter dopo che Trump l’ha utilizzato per dileggiare la Harris).

Tre miliardi di dollari

Come si stanno muovendo i due avversari sul fronte pubblicitario? Ad Age, attraverso la sua agenzia Ad Scorecard, ha analizzato la situazione, in collaborazione con Kantar / CMAG, ed è giunta a questi risultati. Al momento, il consuntivo degli investimenti per presidenziali, congressuali e governative ha oltrepassato la soglia dei 3 miliardi di dollari, con più della metà del budget speso per la corsa presidenziale, dovuto in gran parte alle primarie democratiche decisamente costose anche perché dominate da due miliardari, ossia Mike Bloomberg e Tom Steyer. Una cifra che include veicolazioni su tv e radio, oltre alla spesa pubblicitaria digitale su Facebook e su Google.

Nel dettaglio

Trump mantiene il comando negli investimenti televisivi e radiofonici, prenotati dal 17 agosto fino al giorno delle elezioni, con 179,6 milioni, mentre il Team Biden ha 81,1 milioni. La spesa pubblicitaria totale (tv e radio) per il Senato si sta invece avvicinando al miliardo. In tutto questo, i repubblicani hanno speso 463 milioni di dollari e i democratici 442,2 milioni di dollari. Per le gare house, la spesa pubblicitaria è di 419,1 milioni (223,4 milioni dai Democratici e 192,3 milioni dai Repubblicani). La spesa pubblicitaria totale per le gare governative è di 161,6 milioni, con i repubblicani che mantengono un leggero vantaggio sui Democratici (80,8 milioni contro 80,2 milioni).


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 23/07/2021


Philadelphia celebra i suoi cinquant’anni in Italia

Per i suoi 50 anni in Italia, Philadelphia, brand del gruppo Mondelēz International, rende protagoniste le famiglie che da mezzo secolo accompagnano i loro momenti speciali con il suo gusto unico. In occasione di questo speciale anniversario, il brand, con il supporto di YAM112003, festeggia con un'iniziativa di rigenerazione urbana, un progetto di natura sociale, un concorso dedicato ai "momenti di famiglia" e ripercorre sui suoi canali digitali i momenti iconici della storia italiana attraverso scatti con ambientazioni d'epoca e una serie di ricette vintage rivisitate in chiave moderna. "Philadelphia è una presenza famigliare sulle tavole e nelle vite degli italiani, un love brand che piace ai più grandi e ai piccini", ha dichiarato Francesco Surrenti, Senior Brand Manager di Philadelphia. "Dentro ai panini delle gite al mare coi cugini, nelle cheesecake che abbiamo assaggiato per la prima volta all'estero, prima che diventassero di moda anche in Italia, nelle cene improvvisate con i coinquilini all'università, Philadelphia c'era e c'è ancora, ormai da 50 anni. Tanti ricordi che abbiamo deciso di riportare in vita per il nostro compleanno con un'attivazione a 360°, basata sui nostri valori di famiglia, inclusione e positività, che vuole coinvolgere e premiare chi da 50 anni porta il gusto di Philadelphia nelle proprie case e sulle proprie tavole". Il messaggio dell'anniversario viene declinato anche sui canali digitali del brand con un viaggio dagli anni 70 a oggi, con lo spot tv "Di famiglia in famiglia dal 1971", che ripercorre gli anni in cui il brand ha tenuto compagnia agli Italiani e con una raccolta delle ricette più iconiche degli ultimi 50 anni. Le foto ricette saranno pubblicate sui social, e raccolte in un ricettario, sia digitale sia stampato, da regalare ai consumatori nei punti vendita.

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