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Nuovo record di audience nel digitale per il gruppo Mondadori

Autore: Redazione


Un successo trainato in particolar modo da GialloZafferano che registra quasi 23 milioni di utenti unici al mese e da Donna Moderna e Mypersonaltrainer, leader incontrastati nei propri segmenti

Il Gruppo Mondadori si conferma il primo editore italiano nel digitale: lo attestano i dati di marzo di Comscore che vedono i brand del Gruppo al primo posto, con una total audience di quasi 33 milioni di utenti unici al mese. La reach raggiunge l’84% della popolazione online, con un picco del 91% sulla popolazione femminile, pari a quasi 18 milioni di donne in Italia.

Non solo news

A essere premiati in questo periodo di emergenza sono stati quindi, non solo le news, ma anche i contenuti legati alle passioni e agli interessi degli italiani per i quali i brand del Gruppo Mondadori sono punti di riferimento sia nel print sia nel digital.

Il social

Un successo confermato anche dai risultati in costante crescita ottenuti sui social network. Nei mesi di marzo e aprile la fanbase dell’insieme dei brand media di Mondadori è complessivamente cresciuta di oltre 1,7 milioni di persone, con più di 700 mila nuovi fan su Facebook, oltre 500 mila nuovi follower su Instagram e 200 mila utenti su YouTube. Oggi l’insieme delle community dei brand del Gruppo sulle varie piattaforme social raggiunge 33 milioni di persone.

La leadership di GialloZafferano

A questi traguardi hanno contribuito, in particolar modo, i risultati di alcuni brand che si confermano protagonisti nella vita degli italiani e leader nei segmenti verticali food, women e wellness. Il più importante successo riguarda GialloZafferano che ha registrato il nuovo record assoluto di audience con 22,9 milioni di utenti unici mensili e una reach del 59% (fonte: Comscore marzo 2020), pari ad un incremento del 40% degli utenti mensili rispetto al precedente record di dicembre 2019. Il grande risultato di GialloZafferano è confermato anche dai dati weekly di Audiweb: nel mese di marzo è stata registrata una media di oltre 12,5 milioni di utenti unici settimanali, con una crescita di quasi il 100% rispetto al periodo pre – lockdown. Alla vigilia del giorno di Pasqua, GialloZafferano ha inoltre segnato anche il suo nuovo record assoluto giornaliero, con oltre 4,5 milioni di utenti unici. Secondo l’analisi Food Media Brand, realizzata da Mondadori Lab, GialloZafferano è il leader incontrastato fra i brand media web, tv e stampa, nella cucina e nei cuori degli italiani. Da più di una persona su due viene infatti considerato il punto di riferimento irrinunciabile in cucina. Inoltre per il 90% degli intervistati è il primo brand per conoscenza assistita e raggiunge il 55% di conoscenza top of mind, essendo citato spontaneamente per primo fra i brand di cucina da oltre un intervistato su due. In tutte queste metriche GialloZafferano emerge sempre come il primo brand, confermando ancora una volta il suo ruolo di riferimento.

Donna Moderna e Mypersonaltrainer

Un’altra importante conferma riguarda Donna Moderna che, grazie ad un mix vincente di storie, dirette social e consigli pratici, è ancora una volta il brand leader nel segmento dei femminili con 14,4 milioni di utenti unici al mese (fonte: Comscore marzo 2020). Dalla ricerca Scenario Media risulta inoltre che Donna Moderna per il 47% degli intervistati è il brand top of mind nel segmento dei femminili e il primo brand per conoscenza assistita sia come magazine (94%) sia online (78%). Donna Moderna viene descritto come utile, completo e un prodotto di cui gli intervistati si fidano, in grado di soddisfare i loro bisogni. Nel segmento salute e benessere, Mypersonaltrainer risulta invece il punto di riferimento per gli italiani nel mondo della salute e del benessere, raggiungendo un’audience di 14,4 milioni di utenti unici al mese (fonte: Comscore marzo 2020).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 17/04/2024


VEKA Italia affida il rebranding a Gruppo Icat: dalla strategia alle declinazioni above e below the line

Semplicità e memorabilità: queste le due parole chiave attorno alle quali Gruppo Icat ha pensato bene di costruire il percorso di rebranding per VEKA Italia, leader del mercato mondiale nel settore della produzione di profili per serramenti in PVC, un gruppo che a livello internazionale opera attraverso le sue 46 sedi distribuite in ben quattro continenti. Quello dei serramenti rappresenta, infatti, un mercato particolarmente complesso e ricco di competitor, contesto all’interno del quale fare la differenza con una comunicazione in grado di arrivare al pubblico in maniera chiara e diretta rappresenta una tappa fondamentale. Il DNA razionale di VEKA, il suo know-how, la sua affidabilità costituiscono d’altro canto il potenziale attraverso cui l’azienda può fornire - ed essere essa stessa - la risposta perfetta ai bisogni del consumatore italiano, in un background valoriale che le permette di essere riconosciuta in tutto il mondo per la sua qualità, sicurezza e fiducia. Un potenziale scandito dalla stretta collaborazione con Icat, a cui già da tempo è stata affidata la comunicazione del marchio, in maniera sempre più ampia, coordinata e completa. La comunicazione A partire dal 2021, Gruppo Icat ha ideato per questo cliente campagne di comunicazione integrate - che si sono aggiudicate premi di settore tra cui due importanti riconoscimenti Mediastars - basate sul concept “La Migliore Vista sull’Italia”, elevando la comunicazione di marca e ponendo l’accento sugli aspetti emotivi e tecnici dei serramenti del network di esperti artigiani italiani che utilizzano i profili firmati VEKA, un brand che è la sintesi della tecnologia tedesca e dell’artigianalità Made in Italy. All‘interno del piano di comunicazione l’idea è stata poi declinata nella campagna multisoggetto OOH e DOOH, in cui gli infissi si presentano come la cornice perfetta e inaspettata per mostrare le viste più iconiche del nostro Paese. Attraverso questa strategia comunicativa, VEKA ha iniziato a rivolgersi in maniera diretta e trasparente al consumatore finale, per mostrare senza mezzi termini la qualità e la longevità dei propri prodotti; oggi la multinazionale è pronta per compiere un ulteriore e importante passo, rendendo ogni Premium Partner, oltre che un garante della costante qualità con cui VEKA si mostra alle persone, un vero brand ambassador dal punto di vista valoriale e professionale. Si tratta infatti di un marchio di fabbrica che, sin dalle sue origini, ha saputo collocare e diffondere nel mondo del design la propria value proposition, imperniata prima di tutto su Made in Italy, artigianalità e tailor made, gli stessi valori condivisi da tutti i partner VEKA. I commenti “Essere scelti e riconfermati dai clienti per guidare la loro comunicazione a 360° è per noi sempre un onore, ancor prima che un onere - spiega Claudio Capovilla, Presidente Gruppo Icat -, soprattutto nelle fasi salienti dell’evoluzione di un marchio che sono le più delicate e importanti sotto molteplici punti di vista. Per questo abbiamo pensato di partire dall’essenza di questo brand, indiscusso protagonista nel mondo dei serramenti, e del suo bagaglio valoriale, per sfrondare l’approccio comunicativo rendendolo essenziale e diretto. Siamo partiti da qui per elaborare il nuovo logo, rinnovare l’imprinting grafico e conferire freschezza agli stilemi narrativi, che andremo poi ad adattare a tutti gli strumenti di comunicazione online e offline”. Graziano Meneghetti, Direttore Commerciale VEKA Italia, aggiunge: “Il momento di svolta che stiamo vivendo all’interno del mondo VEKA testimonia il fervore che ha sempre caratterizzato il brand sin dalle sue origini e che fa parte del nostro DNA, perché la nostra è un’azienda in continua evoluzione, capace non soltanto di plasmarsi in base alle mutevoli esigenze del mercato ma anche di diventare un vero e proprio leader del cambiamento. Una capacità di innovazione che trova espressione in una fitta rete di partner altamente professionali con cui condividere i valori che ci identificano. Un network d’eccellenza che, da oggi, diventa ‘Veka Premium Partner’ su tutto il territorio nazionale. Stiamo progettando un futuro ricco di novità, di cui questa rappresenta soltanto l’inizio”.  

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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