Numeri da perfetto rientro, quelli rappresentati dalla rilevazione Audiweb Daily/Weekly per la settimana tra il 14 e il 20 settembre. Riprendono a crescere le percentuali dei brand, soprattutto quelli legati alle testate femminili, e comincia a ripresentarsi la scuola
Avvinti dall’indolenza estiva, ci eravamo quasi scordati di quale fosse la vera vita, fatta di giornate brevi, nervosismi in serie, buio progressivo, freddo che si rifà vivo, lavoro insoddisfacente, zaini pieni di libri e, da quest’anno, anche il caro-vecchio Covid. Tutte cose che stanno tornando e che non ci lasceranno per almeno sei mesi. Meno male che la stagione calcistica non si è fatta attendere, chissà che diranno le donne, notoriamente poco interessate all’argomento. Proprio loro rispondono impadronendosi della rete e facendo impennare quei numeri che dimostrano che una nuova stagione sta per cominciare. Audiweb, che non si fa sfuggire nulla, legge quasi in diretta quello che è capitato nella settimana tra il 14 e il 20 settembre. Sette giorni decisamente diversi dall’ultima rilevazione weekly, quella tra il 10 e il 16, che aveva riportato un andamento tipico da mese estivo, a eccezione dei siti dedicati ai contenuti sportivi. Vediamo come è andata.
La top ten
Tra i primi dieci siti nel ranking dell'audience online troviamo: ilMeteo con 13,6 milioni di utenti unici nella settimana (+3% rispetto alla settimana tra il 10 e il 16 agosto), Corriere della Sera con 13,1 milioni di utenti (+4%), TGCOM24 con 11,3 milioni (+11%), La Repubblica con 11 milioni 60 mila utenti (-6%), Il Messaggero con 9,6 milioni (+3%), Fanpage con 8,5 milioni (-2%), Leggo con 7,4 milioni (+23%), Il Fatto Quotidiano con 7,3 milioni (-12%), La Gazzetta dello Sport con 7,2 milioni (+2%), Il Giornale con 6,3 milioni (+16%).
Speriamo sia femmina
Entrando nel dettaglio, il ritorno a questa rinnovata normalità post pausa estiva ha regalato un rinnovato slancio positivo soprattutto ai brand delle testate femminili, di attualità, ai broadcaster online e a quelli dedicati ai contenuti per lo studio e la scuola. Entrando nel dattaglio, e considerando i marchi con un'audience settimanale di almeno 100 mila utenti, possiamo dunque notare variazioni particolarmente positive per i siti dei broadcaster online, MediasetPlay (+103%), RaiPlay (+32%) e La7 (+122%), che mostrano incrementi dell’audience online significativi rispetto alla settimana di confronto, grazie alla ripresa dei palinsesti; per i siti femminili, Giallo Zafferano (+6%), My Personal Trainer (+12%) Donna Moderna (+21%), VanityFair.it (+21%), Cookist (+11%), Clio Make-up (+22%), Nostrofiglio.it (+21%), Grazia.it (+29%), Elle IT (+15%), Cosmopolitan.it (+43%), Vogue (+17%), Marie Claire.IT (+41%), anche questi in ripresa dopo la pausa estiva.
La quotidianità
Per alcuni siti dedicati ai temi di attualità, costume o interessi legati alle pratiche quotidiane, Libero (+7%), Pagine Bianche (+40%), alterVISTA (+38%), Pagine Gialle (+13%), TIM (+15%), Smartworld (+27%), Wired.it (+58%), Alvolante.it (+28%), Supereva (+60%), Focus.it (+26%), Tuttocittà (+22%), Milano Finanza (+15%), Sorrisi e Canzoni TV (+26%), GQ.com (+66%), rockol.it (+14%), Mondadori Store (+24%), Pagine Gialle Casa (+16%), Soldionline net (+34%), Blitzquotidiano.it (+17%), Mondadori (+106%), Ilmiolibro.it (+22%) , con audience online più elevate rispetto alla settimana di ferragosto.
Tutti a scuola
Infine, come anticipato, l’avvio della scuola vede risvegliarsi l’audience online dei brand iscritti alla rilevazione Audiweb Daily/Weekly che offrono contenuti dedicati agli studenti: Skuola.net (+124%), Studenti.it (+114%) e WeSchool (+144%). Per quanto riguarda i dati dell’audience dei contenuti video degli editori iscritti, in questo caso emergono alcuni brand in crescita rispetto alla settimana agostana, grazie a contenuti che vanno dalla cronaca, all'attualità e al costume e, nel caso dei broadcaster rilevati, alla ripresa dei palinsesti televisivi.