Autore: Redazione
16/03/2020

Nielsen: gli investimenti in Italia a gennaio crescono del 3,5%: al lavoro per valutare l’impatto del Covid-19

La tv segue chiude il mese con un +0,3%; i quotidiani iniziano l’anno in calo del 4,3% e i periodici del 5%. Esordio molto positivo nel 2020 per la radio che mette a segno il +11,8%

Nielsen: gli investimenti in Italia a gennaio crescono del 3,5%: al lavoro per valutare l’impatto del Covid-19

Alberto Dal Sasso

Il mercato degli investimenti pubblicitari in Italia chiude il mese di gennaio con un andamento positivo del 3,5% rispetto a gennaio 2019. Se si esclude dalla raccolta web la stima Nielsen sul search, social, classified (annunci sponsorizzati) e dei cosiddetti “Over The Top” (OTT), l’andamento del mese di gennaio 2020 risulta flat +0,2%. “Il mese di gennaio era iniziato sotto buoni auspici, commentarlo ora dopo il Cigno Nero del COVID-19 pare quasi anacronistico - spiega Alberto Dal Sasso, AIS Managing Director di Nielsen -. Siamo tutti al lavoro per valutarne l’impatto sull’anno, le testimonianze che si susseguono in questi giorni da più parti sono divergenti, i primissimi dati delle due settimane dal 23 febbraio all’8 marzo a livello di spazi danno i primi segnali del cambiamento non generalizzato su tutti i settori. Ma quello che inciderà sull’anno saranno le tempistiche del decorso temporale del virus nei diversi paesi europei e non, e le scelte effettuate sulla programmazione dei grandi eventi mediatici internazionali, unitamente agli interventi delle istituzioni a sostegno della domanda”.

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I mezzi

Relativamente ai singoli mezzi, la tv segue l’andamento del mercato e chiude il mese con un +0,3%. Sempre in negativo la stampa: i quotidiani iniziano l’anno con un calo del 4,3% e i periodici del 5%. Inizio d’anno molto positivo per la radio che cresce dell’11,8%. Sulla base delle stime realizzate da Nielsen, la raccolta dell’intero universo del web advertising registra un incremento del 10,1% rispetto a gennaio 2019 (+4,9% se si considera il solo perimetro Fcp AssoInternet). Trend negativo per l’outdoor (-25,1%), il transit (-8,1%) e il direct mail (-2,0%). Andamento positivo per il cinema (+5,3%) e la GoTv (+2%).

I settori

Per quanto riguarda i settori merceologici, se ne segnalano 12 in crescita, con un apporto di circa 25,2 milioni di euro. I primi comparti del mercato risultano quasi tutti in positivo. Fanno eccezione Media/Editoria (-23%) e Cura Persona (-4%). Tra i restanti settori si distinguono automobili (+8%), distribuzione (+16%) abitazione (+17%) e bevande/alcoolici (+49%).

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Investimenti tv, a gennaio 2020 modesta crescita dello 0,3% rispetto allo stesso mese dell’anno scorso
Mediaset realizza l’incremento più significativo, 0,7%; praticamente in linea la Rai con il +0,2%, Sky e Discovery che registrano entrambe +0,1%%, mentre La7 si colloca in terreno negativo e perde il 3,8%

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L’inizio del 2020 è stato moderatamente positivo per la televisione italiana in termini di raccolta pubblicitaria. Gli investimenti complessivi sfiorano i 277,5 milioni di euro, con una modesta crescita dello 0,3% sullo stesso mese dell’anno precedente, La Rai raggiunge i 55,2 milioni di euro, con un incremento dello 0,2% sul gennaio 2019. Mediaset cresce dello 0,7% e registra ricavi per 165,4 milioni di euro. In linea rispetto all’anno scorso, con un leggero scarto positivo dello 0,1%, Sky e Discovery: la raccolta della piattaforma satellitare supera i 27,7 milioni di euro, mentre Discovery arriva a quota 16,6 milioni. Si colloca in terreno negativo, invece, La7, in calo del 3,8% con un fatturato pubblicitario di 12,6 milioni di euro.