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Meetic ci “mette la faccia”: le “real couples” protagoniste dell’ultima campagna

Autore: Redazione


Un’attivazione social attraverso i profili del brand e un investimento radio per far conoscere le storie autentiche di relazioni nate sul web

Internet è oggigiorno una parte sempre più attiva e preponderante della nostra vita, un bene primario utile a tutto, dagli acquisti alle prenotazioni, oltre che per conoscere altre persone o cercare un partner a noi affine. Sono sempre più comuni infatti le Internet couples, ovvero le coppie nate online, magari proprio grazie a un’app di dating. Secondo una ricerca firmata Meetic, il servizio di dating per chi vuole iniziare una storia seria, l’85% delle Internet couples si dichiara esattamente uguale alle coppie nate offline. Il brand, leader di settore, forte di questo dato ha deciso di “ingaggiare” proprio alcune coppie che si sono incontrate grazie al servizio di dating e farle diventare protagoniste di una campagna social sviluppata sui profili Facebook e Instagram di Meetic. La campagna è volta proprio a dimostrare la “normalità” dell’utilizzo delle app di dating per troppo tempo tacciate di essere esclusivamente uno strumento per relazioni facili e superficiali. A luglio, in occasione di un romantico weekend parigino, tredici coppie provenienti da Francia, Italia, Olanda e Spagna sono volate nella città dell’amore per eccellenza per presiedere a uno shooting curato dall’agenzia francese Marcel Agency con l’obiettivo di dimostrare l’esatto il contrario. Il risultato sono diversi video messaggi che raccontano alcuni aneddoti e testimonianze delle loro Real Stories dal momento del primo incontro online a quello offline, fino alla condivisione di ricordi e progetti futuri a comprovare il loro impegno costante nella relazione.

In radio e in rete

“Quale modo migliore per ispirare tutti i single in cerca di una storia vera a persistere nella loro ricerca se non condividere storie autentiche di quelle coppie che si sono conosciute tramite Meetic? - commenta Roelijne Peters, Senior Marketing Manager Meetic Europa -. Il nostro intento è mostrare come, dietro ogni storia d'amore, ci siano persone che hanno vissuto anche momenti di sconforto, tristezza e delusione, ma che, nonostante tutto, si sono impegnati nella loro ricerca fino a trovare l’amore”. Inoltre, le tre coppie italiane, Alessandro e Ornella, Ilaria e Marco e Alessandro e Ilarione sono anche protagoniste di un’attivazione on air su Radio Italia. L’emittente radiofonica ha strutturato un calendario editoriale che coinvolgerà due programmi. Per tutta la settimana dalle 16:00 alle 21:00 verranno divulgati alcuni messaggi informativi sul brand e poi, a corredo dell’operazione, i profili social della radio condivideranno alcuni estratti dei video delle Real Stories Meetic per far conoscere questi esempi di Internet couples al pubblico che segue la radio attraverso Facebook e Instagram.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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