Autore: Redazione
24/04/2020

Martedì l’ingresso di Assorel in UNA: il benvenuto e la soddisfazione di Nenna, Cornelli e Gusmeo: «La casa comune sarà ancora più forte»

Il Presidente, il V.P. e il Consigliere con delega alla comunicazione dell’associazione delle imprese di comunicazione “salutano” l’imminente fusione con quella delle agenzie di RP, che avverrà il 27 aprile

Martedì l’ingresso di Assorel in UNA: il benvenuto e la soddisfazione di Nenna, Cornelli e Gusmeo: «La casa comune sarà ancora più forte»

Massimiliano Gusmeo

Ancora pochi giorni e, martedì, con le parallele assemblee delle due associazioni, si concluderà il processo di fusione che vedrà Assorel entrare a far parte di UNA, rendendo ancora più consistente l’Hub delle Relazioni Pubbliche nato 5 anni fa e che arriverà quindi a contare 44 sigle associate. Abbiamo raccolto le dichiarazioni del Presidente Emanuele Nenna, del Vice Presidente Andrea Cornelli e del Consigliere con delega alla Comunicazione Massimiliano Gusmeo.

Emanuele Nenna

«UNA nasce un anno fa con l’obiettivo di rappresentare tutto il mercato, e la fusione con Assorel è un segnale forte che ci indica che la visione è quella giusta. Le PR sono una componente fondamentale del mondo della comunicazione, e lo crediamo da sempre: in UNA, il primo hub verticale è stato quello delle PR e, oggi, unire le nostre forze con un soggetto che ha alle spalle una storia importante e che rappresenta agenzie di PR di grande spessore, significa diventare ancora più forti e politicamente rilevanti – dice Nenna -. Mi auguro che, anche grazie a quest’importante operazione, fortemente voluta sia dal nostro Consiglio sia da quello di Assorel, UNA possa essere considerata definitivamente come il punto di riferimento per l’intero settore delle PR, e che anche le altre sigle che fino a oggi sono rimaste fuori sia da PR Hub sia da Assorel, decidano di aderire al progetto ed entrare nella nostra associazione».

Andrea Cornelli

«Sono particolarmente felice di poter nuovamente contare su un tavolo comune, soprattutto in un momento particolare come quello che, nostro malgrado, stiamo tutti vivendo - aggiunge Cornelli, che è anche portavoce di PR Hub -. La rinascita delle aziende non può prescindere da una buona comunicazione, e le agenzie di PR sono parte essenziale del processo. Poterci rivolgere al mercato con una sola voce e poter condividere obiettivi di medio e lungo termine aiuterà tutto il nostro sistema a crescere e a porsi in maniera più autorevole nel contesto internazionale. Ho vissuto per lunghi anni Assorel e ho contribuito a fondare il PR Hub: esperienze molto diverse tra loro, entrambe gratificanti. Ora, con tutti i colleghi già parte di UNA, accoglieremo a braccia aperte gli amici di Assorel».

Massimiliano Gusmeo

«In qualità di Consigliere responsabile della comunicazione di UNA sono molto contento del percorso fatto per arrivare alla fusione con Assorel – aggiunge Gusmeo -. Finalmente faremo parte tutti di una casa comune. D’altronde, come recita una parte del testo dei valori di UNA, - noi siamo il motore che da forza alle imprese e alle marche - e, quindi, cosa c’è di meglio se non avere un motore che gira a massimi regimi con tutti i cavalli a disposizione? Il gruppo di lavoro dedicato alla comunicazione, da me coordinato, avrà sempre più il compito di disegnare un percorso dove i valori di UNA possano essere un riferimento per tutto il mercato della comunicazione e dove le diverse discipline, pur nel rispetto delle verticalità, avranno un punto di contatto comune. La contaminazione e la trasversalità sono da sempre nel nostro DNA e in questa visione le PR sono certamente molto importanti visto che in questi anni si sono sapute conquistare un ruolo da player principali nel poter guidare le strategie di marca. Sono quindi particolarmente felice per i nuovi ingressi che potranno contribuire allo sviluppo dell’associazione e cui spero di poter stringere la mano presto: significherà essere usciti dal lock down, potendo vivere la nostra vita quasi normalmente».