Autore: Redazione
08/06/2020

Ideata da Another Place, è on air la campagna CEI 8xmille “C’è un Paese”, supportata da un budget di 10 milioni pianificati da Wavemaker

L’agenzia di Stefano Palombi, che ha curato anche la regia, ha realizzato vari spot e video, integrati da stampa e radio, che testimoniano i progetti sviluppati grazie ai fondi della Chiesa cattolica

Ideata da Another Place, è on air la campagna CEI 8xmille “C’è un Paese”, supportata da un budget di 10 milioni pianificati da Wavemaker

C’è un Paese” è il cuore del messaggio della campagna CEI 8xmille 2020, ideata anche quest’anno da Another Place, la sigla di Stefano Palombi che è anche regista degli spot prodotti da Bang Film e che mostra, nei fatti, un Paese che accoglie, sostiene, abbraccia e, soprattutto, consola. On air dal 31 maggio con planning dell’anch’essa confermata Wavemaker, presenta l’Italia dell’8xmille alla Chiesa cattolica. Ogni anno, grazie alle firme dei contribuenti, si realizzano, in Italia e nei Paesi più poveri del mondo, oltre 8.000 progetti che vedono impegnati sacerdoti, suore e tantissimi operatori e volontari che quotidianamente rendono migliore un Paese reale, fatto di belle azioni, di belle notizie. Un Paese che non si è mai fermato, che ha combattuto, che ha costruito e che merita di essere narrato. La nuova campagna racconta la Chiesa cattolica che, anche nell’emergenza, non ha smesso di prendersi cura dei più deboli: dal parroco di una piccola città di provincia, che durante l’epidemia ha continuato a sostenere la propria comunità grazie alla tecnologia in modo nuovo e creativo, alle mense Caritas, che hanno trovato modalità diverse per aiutare le famiglie in difficoltà trasformandosi in luoghi dove ci si sente accolti e si trovano persone pronte ad aiutare, dai tanti progetti per l’avviamento al lavoro per cercare di far ripartire i molti disoccupati alle case per le donne vittime di violenza e così via, fino ad arrivare a migliaia di progetti annui.

play-video

 “L’amore non si è fermato”

“L’obiettivo della comunicazione 2020 è dare ancora una volta voce a questa Chiesa. Una Chiesa che c’era prima della pandemia, che è stata al fianco del suo popolo durante l’emergenza con i fondi 8xmille e la sua rete di solidarietà, e che sta continuando a progettare, a sognare per ricostruire il nostro futuro insieme - afferma il nuovo responsabile del Servizio Promozione della CEI Massimo Monzio Compagnoni -. Una Chiesa, e un Paese, motivati da valori che sono quelli del Vangelo: amore, conforto, speranza, accoglienza, annuncio, fede”. Il primo flight di campagna sarà on air sui principali media, tv, stampa e radio fino al 13 giugno. Sui canali social, inoltre, sono partite due campagne ad hoc: “L’amore non si è fermato” composta da brevi filmati girati dagli stessi operatori dei progetti, per spiegare come hanno affrontato questa emergenza e mostrare che l’amore non si è mai fermato; e “Sotto la mascherina”, che racconta come “dietro la mascherina rimangono comunque i nostri valori, quelli del Vangelo, nonostante il distanziamento sociale imposto dal Covid-19”. Con Palombi ha lavorato suo figlio Mattia come Direttore della Fotografia. Edit: Duccio Ventriglia; Graphic Design: LOLAETLABORA; Producer: Fabrizio Conte. Il progetto prevede che, dopo una settimana di pausa, parta il secondo flight di campagna, sostenuta nel suo insieme da un budget stimabile in 10 milioni di euro, che si articolerà in 4 spot da 30” e 6 da 15” per testimoniare di 12 progetti realizzati nel mondo con le destinazioni dei fondi raccolti, integrati da altri 9 video.