Autore: Redazione
09/09/2020

Giovanni Porro fonda I’m not a robot e vince l’incarico per il lancio multimediale di Domani

La nuova struttura, coordinata dal General Manager Alessandra Schwitter, ha curato strategia, creatività ed esecuzione della campagna per il giornale, edito da Carlo De Benedetti e diretto da Stefano Feltri

Giovanni Porro fonda I’m not a robot e vince l’incarico per il lancio multimediale di Domani

Giovanni Porro

Il 15 settembre uscirà la prima copia del nuovo quotidiano Domani. Il giornale, edito da Carlo De Benedetti e diretto da Stefano Feltri, sarà digital native. Ai formati web e mobile verrà affiancata anche una versione stampata su carta. L’esordio della testata verrà sostenuto da una campagna di lancio a partire dal 10 settembre, un progetto di comunicazione che si articolerà su diversi mezzi: tv, digital, social, stampa e affissione.

L’agenzia incaricata del lancio - scelta a seguito di una consultazione che ha visto coinvolte diverse agenzie - è la neonata I’m not a robot. La nuova struttura, diretta creativamente da Giovanni Porro e coordinata dal General Manager Alessandra Schwitter, ha curato strategia, creatività ed esecuzione.

Il commento

L’esperienza del lockdown ci ha costretti a riconsiderare le interazioni in un mestiere dove lo scambio di idee e la loro esecuzione avevano necessità di incontri ravvicinati e luoghi fisici di condivisione – afferma Porro -. Grazie alle tecnologie digitali e lo streaming abbiamo sperimentato nuove modalità di lavoro a distanza, consentendoci di interagire in tempo reale con le migliori figure professionali disponibili sul mercato, non solo italiano, che ci hanno permesso di realizzare un progetto di elevata complessità come il lancio di Domani. È questo che ci ha convinti a riprogettare la ‘struttura’ agenzia evolvendola in un’entità nuova più leggera, una nuvola di risorse e talenti connessi tra loro attraverso un solido coordinamento strategico/creativo centrale, eliminando problemi logistici, minimizzando gli spostamenti e digitalizzando i processi di lavoro. Tutto questo ha comportato una notevole ottimizzazione di tempi e costi, sia per l'agenzia che per il cliente, a fronte di una maggiore competitività. E non ultimo, un guadagno per tutti in termini di sostenibilità”.

Il posizionamento

Il posizionamento della nuova testata Domani pensato da I’m not a robot avrà come concept: “Domani. Indipendente, perché anche tu lo sia”. Con questo statement il nuovo quotidiano nazionale si posiziona come volontà di espressione del libero pensiero, non soggetto ad alcun possibile condizionamento di parte, sia essa politica o economica, con l’occhio critico nei confronti di tutti i poteri. Un quotidiano nazionale rivolto ad un pubblico interessato alla politica e non alla rissa politica.

Un progetto indipendente che mira a ridurre le disuguaglianze, dando voce a chi non si sente rappresentato e dalla parte di chi, nel contesto sociale, ha meno. Un giornale in grado di interpretare, aggregare e sostenere le spinte per una Italia diversa e migliore.

Pulse Films

Per il mezzo televisivo, digital tv e altri schermi, andrà in onda uno spot in diversi formati prodotto dalla pluripremiata Pulse Films con la regia di Marco Gentile. Pulse Films è uno studio creativo specializzato nella produzione di contenuti video legati al mondo della musica, del cinema, della cultura e del brand entertainment.

Fondata a Londra nel 2005 da Thomas Benski, ha oggi sedi a New York, Los Angeles, Parigi, Berlino e Milano. Nel corso di 15 anni Pulse Films ha raccolto più di cento riconoscimenti tra cui Emmy Awards, BAFTA, Grammy’s e premi come Production Company of the Year 2020. Il progetto in collaborazione con I'm not a robot per la nuova testata Domani è il primo spot pubblicitario Pulse Films per il mercato italiano, nello stesso periodo in cui la serie tv pluripremiata “Gangs of London” approda su Sky Atlantic in Italia.

Tra gli ultimi progetti più riconoscibili a marchio Pulse Films troviamo gli spot realizzati per Nike “You Can’t Stop us” e per Apple “Bounce” di Oscar Hudson. Pulse Films Italia ha già all’attivo diverse produzioni, come il documentario su Nick Drake presentato alla Festa del Cinema di Roma o “Liberi e Pensanti – Uno Maggio Taranto” presentato quest’anno al Cinema America.

Tra i video musicali realizzati dai registi italiani troviamo artisti come Tiziano Ferro, Jovanotti e Diodato (tra cui il video di ”Fai Rumore”) ma anche Rolling Stones, The Killers e Gorillaz. Diversi anche i progetti in sviluppo già annunciati tra cui un documentario su Sergio Leone in collaborazione con Leone Film Group.