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Gazzetta.it: 2,6 mln di utenti unici al giorno. Stefano Barigelli: «Vinciamo per passione e competenza»

Autore: D Sechi

Stefano Barigelli


Il nuovo direttore ci racconta il mondo rosa all’interno di un anno difficile, il rafforzamento redazionale, l’operatività H24 che caratterizzerà il 2021 di un marchio che fa sempre la differenza

La Gazzetta dello Sport brinda ai risultati raggiunti dal suo sito nel mese di settembre: tra site e nuova applicazione, sono stati 2.568.023 gli utenti in media ogni giorno (fonte Audiweb 2.0), stabilendo un nuovo record assoluto. Il grande risultato si contestualizza con un andamento estremamente positivo del traffico a partire da agosto, mese in cui il sito sono stati registrati 14.133.000 di utenti unici (fonte Audiweb 2.0), dato fra i valori più alti di sempre, e che continua nei primi giorni di ottobre, visto che domenica 4 ottobre il sito ha raggiunto 3.354.779 utenti unici (fonte Audiweb 2.0), posizionandosi a ridosso dei principali siti di informazione generalista italiani. La Gazzetta dello Sport, sotto la guida del nuovo direttore Stefano Barigelli, si è preparata alla grande stagione della ripartenza potenziando la sua offerta informativa digitale con una copertura ancora più ampia e con nuovi spazi editoriali, rinnovando i format editoriali e introducendo nuove modalità di comunicazione con i suoi lettori. Fra le numerose novità, il podcast GazzaMercato, la video-rubrica settimanale “Che domenica!” nella quale il direttore analizza i temi più importanti, i live editoriali di tutti i principali eventi sportivi. Ed è proprio il direttore a raccontarci presente futuro del foglio rosa in versione digitale, ma non solo.

Direttore, qual è la ricetta di un giornale, sia esso in versione cartacea o nella sua modalità digitale, per riuscire sempre ad attirare un pubblico numeroso?

«Occorre essere onesti e precisare subito che il marchio Gazzetta fa la differenza, sempre e comunque, ancor di più oggi, in un modo mediatico assediato dalle notizie. Godiamo di una credibilità sconosciuta ai più e ogni giorno dobbiamo lavorare per onorarla e celebrarla come si conviene. Il che non è neanche semplice in una dimensione online, luogo in cui tutto appare più asciugato, veloce, di più facile fruizione. La sfida allora è essere sempre completi, curati, mai approssimativi o superficiali».

Servono sicuramente molte risorse

«Infatti, abbiamo dato luogo a una grade riorganizzazione interna che ha portato tutta la redazione a ruotare anche online, quindi anche i cronisti più anziani, il che ha portato a un sano confronto costante con i colleghi più giovani e con le tecniche più nuove».

Un allargamento, se così possiamo definirlo, che potrebbe aiutarvi non poco nel 2021, stagione densa di avvenimenti

«Proprio da qui nasce il progetto H24, ossia una redazione sempre operativa, anche in versione notturna, funzionale soprattutto quando sarà tempo di Olimpiadi che, non dimentichiamolo, si disputeranno a Tokyo, con gli eventi più importanti, soprattutto atletica e nuoto, che si svolgeranno quando in Europa sarà buio. E anche i Campionati Europei di Calcio si gioveranno di questa nuova organizzazione. La proprietà ha investito molto, come testimoniano le 7 assunzioni tra il 2019 e il 2020, tutte sul digitale, che verranno più o meno ripetute nei numeri anche nel corso del 2021».

Carta o digitale, chi vince oggi?

«Ormai il peso è uguale. È ovvio che l’emergenza sanitaria ha accelerato un processo che, senza la pandemia, probabilmente avremmo visto compiersi fra due o tre anni. Le due realtà si equivalgono anche sul fronte pubblicitario. C’è anche da dire, anche se è noto, che la distanza tra noi e i nostri diretti concorrenti è molto marcata».

Chi vi segue e perché secondo lei?

«La nostra utenza si situa mediamente tra i 20 e i 50 anni, con naturale prevalenza maschile, e un livello di istruzione medio-alta. Chi ci segue cerca, e oggi ancora di più, relax, un diversivo dal bombardamento mediatico dell’ultimo anno. La Gazzetta è una testa popolare, lo è sempre stata, ma di qualità, il lettore è un passionale ed è questo che cerca. Poi, è indubbio che tematicamente il calcio rappresenti il top, e i numeri legati al Calciomercato l’hanno testimoniato ancora una volta. Una relazione quella tra testata e lettore che è andata a cementarsi ancora di più proprio nel momento del lockdown e lì il sito ha veramente rappresentato una marcia in più. Nelle prossime settimane accresceremo l’offerta con l’inserimento di nuove rubriche, video commenti, inchieste con cui puntiamo a far diventare La Gazzetta dello Sport uno dei principali player digitali in Europa».


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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