Autore: Redazione
12/02/2020

Filmmaster Events vince per 3,4 milioni di euro la gara per le iniziative e l’Host City Concept legati alle attività di UEFA Euro 2020 a Roma

La società di cui è CEO Andrea Varnier ha superato altre 3 offerte e si occuperà in particolare della Fan Zone, di cerimonie, concerti e comunicazione

Filmmaster Events vince per 3,4 milioni di euro la gara per le iniziative e l’Host City Concept legati alle attività di UEFA Euro 2020 a Roma

Andrea Varnier

Roma Capitale ha aggiudicato a Filmmaster Events il bando per l’accordo quadro per la realizzazione e la gestione “chiavi in mano” di tutte le attività e in particolare l’Host City Concept inerenti l’evento UEFA Euro 2020 (4 partite della fase finale), in programma nella capitale dal 11 giugno al 12 luglio. La società di cui è CEO Andrea Varnier ha ottenuto l’appalto della durata di un anno per 3.416.593 euro a fronte di un suo valore iniziale stimato di 4.019.522, superando, nell’ordine, le offerte di 3 rti. Il primo, costituito da Studio Ega con Botw; il secondo, da Triumph Italy con AB Comunicazioni; e il terzo, infine, da Micromegas Comunicazione con Europroduzione e All’Opera Società Cooperativa. Nel dettaglio, Filmmaster Events dovrà supportare l’ente committente nella realizzazione della Fan Zone (esecuzione degli eventi, allestimento, gestione e dressing delle relative aree) per le partite che si terranno nella nostra capitale, e nel rapporto con gli sponsor. A questo fine, la società di Filmmaster Group dovrà creare uno specifico team dedicato che avrà il compito di curare i rapporti tra le varie parti in causa (UEFA, Roma Capitale, FIGC, ecc…) onde consentire il successo dell’evento e il suo corretto svolgimento, con l’obiettivo primario di promuovere l’immagine Roma come città ospitante in Europa e nel mondo.

Fan Zone

Dovrà inoltre presentare e realizzare il progetto legato al centro di Roma che racchiude le varie aree della Fan Zone: Football Village, Media Center, Refresh Area, Hot Spot - presenti in Piazza San Silvestro, Largo di San Lorenzo in Lucina, Largo dei Lombardi e Piazza Mignanelli -, e Public Viewing, assumendone anche la direzione relativa all’esecuzione degli eventi, e dovrà inoltre curare gli aspetti logistici tecnici e operativi del concerto di apertura dell’11 giugno nell’area del Colosseo, organizzato da UEFA, nonché tutte le attività di supporto ad esso correlate. Tutte le piazze saranno dotate di uno schermo informativo e di un palco. Nell’area del Pincio, che sovrasta la Fan Zone, verrà collocata l’Area Media, nella quale ne verrà predisposta una meet&greet con i campioni di UEFA EURO 2020, nonché un dome aperto al pubblico, al cui interno si svolgeranno attività interattive, ludiche e informative. All’interno della Fan Zone verranno organizzati concerti ed eventi serali, punti di ristoro e le aree sponsor, dando loro visibilità, creando un’experience per i visitatori che vada al di là del singolo match e facendo vivere lo spirito del torneo anche al di fuori del campo da gioco, facendo diventare la piazza meta per ogni tifoso.

La comunicaione

Sempre Filmmaster Events dovrà analizzare gli strumenti di comunicazioni delle realtà coinvolte (Roma Capitale e FIGC) e delineare conseguentemente un piano di comunicazione integrato a quello della Federazione. Dovrà inoltre ideare e organizzare eventi di avvicinamento alla competizione che possono dare ancor di più risalto e creare interesse verso la manifestazione. In particolare dal 17 al 19 aprile, il trofeo farà tappa a Roma e nell’occasione sarà organizzato un tour promozionale passando per i punti di maggiore interesse della città e Filmmaster Events dovrà ideare e realizzare nelle tappe del tour, in cui i fan avranno l’occasione di vedere e fotografare il trofeo; le cerimonie di apertura e di chiusura del; presentazione ed esposizione del trofeo nell’area di Castel Sant’Angelo/Ponte Sant’Angelo; i Bridge Event con una cerimonia spettacolare di apertura e chiusura nell’area di Castel Sant’Angelo; e allestimento delle aree/stand per merchandise e food & beverage. Per la cerimonia di apertura dell’evento, nella cornice di via dei Fori Imperiali, saranno allestiti un palco in largo Corrado Ricci e uno all’interno del Colosseo a cura UEFA, dove si svolgerà un concerto. Le attività di comunicazione (anche audio, video e web) ed editoriali (brochure pannelli, login, immagini, pubblicità stradale e su riviste e quotidiani, ecc.) potranno utilizzare la linea grafica dell’Amministrazione e dell’UEFA.