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Filmmaster Events vince per 3,4 milioni di euro la gara per le iniziative e l’Host City Concept legati alle attività di UEFA Euro 2020 a Roma

Autore: V Parazzoli

Andrea Varnier


La società di cui è CEO Andrea Varnier ha superato altre 3 offerte e si occuperà in particolare della Fan Zone, di cerimonie, concerti e comunicazione

Roma Capitale ha aggiudicato a Filmmaster Events il bando per l’accordo quadro per la realizzazione e la gestione “chiavi in mano” di tutte le attività e in particolare l’Host City Concept inerenti l’evento UEFA Euro 2020 (4 partite della fase finale), in programma nella capitale dal 11 giugno al 12 luglio. La società di cui è CEO Andrea Varnier ha ottenuto l’appalto della durata di un anno per 3.416.593 euro a fronte di un suo valore iniziale stimato di 4.019.522, superando, nell’ordine, le offerte di 3 rti. Il primo, costituito da Studio Ega con Botw; il secondo, da Triumph Italy con AB Comunicazioni; e il terzo, infine, da Micromegas Comunicazione con Europroduzione e All’Opera Società Cooperativa. Nel dettaglio, Filmmaster Events dovrà supportare l’ente committente nella realizzazione della Fan Zone (esecuzione degli eventi, allestimento, gestione e dressing delle relative aree) per le partite che si terranno nella nostra capitale, e nel rapporto con gli sponsor. A questo fine, la società di Filmmaster Group dovrà creare uno specifico team dedicato che avrà il compito di curare i rapporti tra le varie parti in causa (UEFA, Roma Capitale, FIGC, ecc…) onde consentire il successo dell’evento e il suo corretto svolgimento, con l’obiettivo primario di promuovere l’immagine Roma come città ospitante in Europa e nel mondo.

Fan Zone

Dovrà inoltre presentare e realizzare il progetto legato al centro di Roma che racchiude le varie aree della Fan Zone: Football Village, Media Center, Refresh Area, Hot Spot - presenti in Piazza San Silvestro, Largo di San Lorenzo in Lucina, Largo dei Lombardi e Piazza Mignanelli -, e Public Viewing, assumendone anche la direzione relativa all’esecuzione degli eventi, e dovrà inoltre curare gli aspetti logistici tecnici e operativi del concerto di apertura dell’11 giugno nell’area del Colosseo, organizzato da UEFA, nonché tutte le attività di supporto ad esso correlate. Tutte le piazze saranno dotate di uno schermo informativo e di un palco. Nell’area del Pincio, che sovrasta la Fan Zone, verrà collocata l’Area Media, nella quale ne verrà predisposta una meet&greet con i campioni di UEFA EURO 2020, nonché un dome aperto al pubblico, al cui interno si svolgeranno attività interattive, ludiche e informative. All’interno della Fan Zone verranno organizzati concerti ed eventi serali, punti di ristoro e le aree sponsor, dando loro visibilità, creando un’experience per i visitatori che vada al di là del singolo match e facendo vivere lo spirito del torneo anche al di fuori del campo da gioco, facendo diventare la piazza meta per ogni tifoso.

La comunicaione

Sempre Filmmaster Events dovrà analizzare gli strumenti di comunicazioni delle realtà coinvolte (Roma Capitale e FIGC) e delineare conseguentemente un piano di comunicazione integrato a quello della Federazione. Dovrà inoltre ideare e organizzare eventi di avvicinamento alla competizione che possono dare ancor di più risalto e creare interesse verso la manifestazione. In particolare dal 17 al 19 aprile, il trofeo farà tappa a Roma e nell’occasione sarà organizzato un tour promozionale passando per i punti di maggiore interesse della città e Filmmaster Events dovrà ideare e realizzare nelle tappe del tour, in cui i fan avranno l’occasione di vedere e fotografare il trofeo; le cerimonie di apertura e di chiusura del; presentazione ed esposizione del trofeo nell’area di Castel Sant’Angelo/Ponte Sant’Angelo; i Bridge Event con una cerimonia spettacolare di apertura e chiusura nell’area di Castel Sant’Angelo; e allestimento delle aree/stand per merchandise e food & beverage. Per la cerimonia di apertura dell’evento, nella cornice di via dei Fori Imperiali, saranno allestiti un palco in largo Corrado Ricci e uno all’interno del Colosseo a cura UEFA, dove si svolgerà un concerto. Le attività di comunicazione (anche audio, video e web) ed editoriali (brochure pannelli, login, immagini, pubblicità stradale e su riviste e quotidiani, ecc.) potranno utilizzare la linea grafica dell’Amministrazione e dell’UEFA.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: Redazione - 11/09/2020


Spotify lancia "Musica e Podcast" con adattamento di We Are Social e planning di UM

Nell’era moderna, l'ascolto è più importante che mai, perché rappresenta il modo in cui ci connettiamo l'uno con l'altro, formiamo la nostra opinione e scopriamo di più su noi stessi. Spotify lo sa e lancia la prima campagna global dell’anno, "Musica e Podcast", che presenta nel contempo la nuova piattaforma di comunicazione del brand, "Listening is Everything", che mette in contatto gli ascoltatori tra loro attraverso la potenza della musica e dei podcast. La campagna, nella sua declinazione italiana, comprende una serie di contenuti digitali con molti artisti e podcaster, tra cui Marco Mengoni, Ghemon, Achille Lauro, Myss Keta e Marco Montemagno. I video mostrano la varietà di proposte musicali e di podcast che spingono 300 milioni di utenti in tutto il mondo a scegliere Spotify come piattaforma audio di riferimento. L’attività è stata lanciata in Italia e in altri 22 mercati e si sviluppa tra social e digitale. Lo spot tv Inoltre, la comunicazione include un video d’animazione trasmesso in Italia e altri 15 Paesi. Lo spot on air in esclusiva sulle reti Mediaset ci racconta come gli ascoltatori di tutto il mondo si approccino alla musica e ai podcast a seconda dello stato d'animo, del momento o dell’attività che stanno svolgendo, a dimostrazione del ruolo fondamentale che la musica e i podcast hanno nella nostra quotidianità. Adattamento di We Are Social e planning a cura di UM.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 03/09/2020


Zespri si affida dopo gara a un team integrato globale di WPP e investe oltre 3 milioni in Italia, affidati al planning di Mindshare

Zespri International Limited ha selezionato un team interdisciplinare di agenzie WPP come suo partner di comunicazione globale (AOR) a supporto della sua brand proposition, "Make Your Healthy Irresistible". Zespri è il marchio leader mondiale di kiwi, che lavora per conto di oltre 4.300 coltivatori in Nuova Zelanda e in tutto il mondo, con un fatturato operativo di 2,2 miliardi di dollari. In Italia l’investimento media di Zespri è superiore ai 3 milioni di euro. Cambiare il mondo in meglio Jiunn Shih, Chief Growth Officer di Zespri International, ha dichiarato: "In Zespri, abbiamo la missione di aiutare le persone, le comunità e l'ambiente a prosperare grazie alla bontà del kiwi. Entrando in una nuova fase del nostro viaggio con il rinnovamento del nostro marchio, abbiamo riconosciuto la necessità di collaborare con un gruppo di agenzie leader a livello mondiale che condivide i nostri valori e la nostra convinzione che un marchio con uno scopo può cambiare il mondo in meglio. Durante tutto il processo di selezione, le agenzie WPP come VMLY&R e Mindshare si sono distinte per il loro pensiero strategico, la direzione creativa e la capacità di innovazione. La cosa più importante è che siamo rimasti impressionati dal talento e dalla varietà del team che abbiamo incontrato. Sono entusiasta dell'inizio di questa partnership e non vedo l'ora di vedere l'impatto del lavoro che creeremo insieme". Un anno di gara Il nuovo incarico che porterà maggiore efficienza e coerenza al brand è stato deciso dopo un processo di gara durato un anno in tutto il mondo, gestito dalla società di consulenza indipendente R3 Worldwide. WPP collaborerà con Zespri per migliorare la sua proposta di mercato globale negli Stati Uniti, in Europa e in Asia-Pacifico (escluso il Giappone). Il commento Mark Read, CEO di WPP, ha dichiarato: "WPP condivide la convinzione di Zespri sull'importanza della fiducia nel brand. Abbiamo visto come l'attenzione alla crescita di un marchio forte e all'innovazione abbia portato a una maggiore sostenibilità per la comunità cooperativa di Zespri. Siamo entusiasti di sostenere la loro missione a livello globale, attraverso la ricca conoscenza del nostro team delle preferenze dei consumatori locali e delle migliori innovazioni di marketing". Il team Il team integrato di WPP comprende le competenze di VMLY&R per la leadership strategica e creativa, Mindshare per la pianificazione e l'acquisto dei media, Hogarth Worldwide per la produzione e Geometry per le esperienze commerciali. Il Co-CEO di VMLY&R Asia Tripti Lochan guiderà il team.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 18/08/2020


TikTok ha una nuova agenzia media globale: Zenith

Era parso piuttosto strano l’accordo siglato lo scorso anno per una sola stagione da TikTok e PHD, quest’ultima nelle vesti di agenzia media globale della chiacchierata app social. Di solito, simili contratti sono pluriennali, sebbene con clausole di rinuncia per entrambe le parti. E infatti, qualcosa è andato storto, o forse era sin troppo chiaro sin dal principio. Fatto sta che il medesimo incarico è ora nelle mani di Zenith. Il marchio social, in costante ascesa da un anno a questa parte, è senza dubbio nell’occhio del ciclone, con le voci che lo vogliono in orbita Microsoft, situazione che ha fatto storcere non poco la bocca dalle parti di Google, infastidita, come riferito da WSJ, anche dal fatto che TikTok abbia raccolto dati da milioni di dispositivi mobili per monitorare gli utenti Android in violazione delle restrizioni sulla privacy del motore di ricerca. Senza contare l’ostilità dell’amministrazione Trump, all’interno della sua più ampia lotta commerciale contro la Cina, che ha minacciato di vietare la piattaforma negli Stati Uniti se l'operazione non verrà venduta a un acquirente statunitense entro la fine del prossimo mese. Intanto, sembra che dalle parti di PHD stiano tirando un sospiro di sollievo, allontanandosi da un cliente controverso che comunque lo scorso anno ha investito circa 7 milioni di dollari negli Stati Uniti, secondo i dati rilasciati da Kantar.

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incarichi e gare

Autore: V Parazzoli - 27/07/2020


Acquedotto Pugliese affida ad Amapola dopo gara la sua adv istituzionale e va in tv per promuovere l’uso delle autoclavi

Il 29 luglio, Simeone di Cagno Abbrescia, Presidente dell’Acquedotto Pugliese - tra i maggiori player nazionali nella gestione del ciclo idrico integrato - ospiterà, a Bari l’incontro “H2O la formula che connette territori e comunità”, che si concluderà con l’esibizione dei TerraRoss con alcuni acquedottisti, autori della colonna sonora dello spot istituzionale 2019 di AQP. L’evento è dedicato all’illustrazione del bilancio sociale e ambientale del Gruppo. Nell’occasione, AQP, che è la più grande azienda pubblica del Mezzogiorno controllata al 100% dalla Regione Puglia, lancia, anche in collaborazione con Pugliapromozione, la nuova campagna istituzionale che coniuga i valore dell’Acquedotto con il patrimonio naturale e culturale dei suoi territori. La creatività è stata affidata al termine di una gara ad Amapola, che ha curato anche la redazione del Report. La multi-soggetto ritrae panorami simbolo o scorci naturalistici in stretta correlazione con l’infrastruttura dell’Acquedotto Pugliese. L’headline sintetizza la missione dell’Acquedotto Pugliese e, tramite i servizi erogati e le infrastrutture, connette tra loro città, campagne e le loro comunità per oltre 4 milioni di cittadini serviti. La campagna valorizza il Report che presenta il bilancio finanziario e di sostenibilità dell’azienda. La campagna (7 le declinazioni) prevede una pianificazione online e sui media tradizionali che vede come primo soggetto la fortezza medievale di Castel del Monte. Intanto, da metà mese, è on air sulle tv regionali anche il nuovo spot messo a punto da AQP stesso “Ancora la devi mettere?”,  volto a diffondere informazioni sulla normativa che regolamenta il Servizio Idrico Integrato e a incentivare l’installazione delle autoclavi per poter usufruire di un’erogazione idrica adeguata alle esigenze domestiche. A raccontare episodi di vita quotidiana è lo youtuber Daniele Condotta che ha collaborato alla realizzazione dello spot.

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