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Filmmaster Events vince per 3,4 milioni di euro la gara per le iniziative e l’Host City Concept legati alle attività di UEFA Euro 2020 a Roma

Autore: V Parazzoli

Andrea Varnier


La società di cui è CEO Andrea Varnier ha superato altre 3 offerte e si occuperà in particolare della Fan Zone, di cerimonie, concerti e comunicazione

Roma Capitale ha aggiudicato a Filmmaster Events il bando per l’accordo quadro per la realizzazione e la gestione “chiavi in mano” di tutte le attività e in particolare l’Host City Concept inerenti l’evento UEFA Euro 2020 (4 partite della fase finale), in programma nella capitale dal 11 giugno al 12 luglio. La società di cui è CEO Andrea Varnier ha ottenuto l’appalto della durata di un anno per 3.416.593 euro a fronte di un suo valore iniziale stimato di 4.019.522, superando, nell’ordine, le offerte di 3 rti. Il primo, costituito da Studio Ega con Botw; il secondo, da Triumph Italy con AB Comunicazioni; e il terzo, infine, da Micromegas Comunicazione con Europroduzione e All’Opera Società Cooperativa. Nel dettaglio, Filmmaster Events dovrà supportare l’ente committente nella realizzazione della Fan Zone (esecuzione degli eventi, allestimento, gestione e dressing delle relative aree) per le partite che si terranno nella nostra capitale, e nel rapporto con gli sponsor. A questo fine, la società di Filmmaster Group dovrà creare uno specifico team dedicato che avrà il compito di curare i rapporti tra le varie parti in causa (UEFA, Roma Capitale, FIGC, ecc…) onde consentire il successo dell’evento e il suo corretto svolgimento, con l’obiettivo primario di promuovere l’immagine Roma come città ospitante in Europa e nel mondo.

Fan Zone

Dovrà inoltre presentare e realizzare il progetto legato al centro di Roma che racchiude le varie aree della Fan Zone: Football Village, Media Center, Refresh Area, Hot Spot - presenti in Piazza San Silvestro, Largo di San Lorenzo in Lucina, Largo dei Lombardi e Piazza Mignanelli -, e Public Viewing, assumendone anche la direzione relativa all’esecuzione degli eventi, e dovrà inoltre curare gli aspetti logistici tecnici e operativi del concerto di apertura dell’11 giugno nell’area del Colosseo, organizzato da UEFA, nonché tutte le attività di supporto ad esso correlate. Tutte le piazze saranno dotate di uno schermo informativo e di un palco. Nell’area del Pincio, che sovrasta la Fan Zone, verrà collocata l’Area Media, nella quale ne verrà predisposta una meet&greet con i campioni di UEFA EURO 2020, nonché un dome aperto al pubblico, al cui interno si svolgeranno attività interattive, ludiche e informative. All’interno della Fan Zone verranno organizzati concerti ed eventi serali, punti di ristoro e le aree sponsor, dando loro visibilità, creando un’experience per i visitatori che vada al di là del singolo match e facendo vivere lo spirito del torneo anche al di fuori del campo da gioco, facendo diventare la piazza meta per ogni tifoso.

La comunicaione

Sempre Filmmaster Events dovrà analizzare gli strumenti di comunicazioni delle realtà coinvolte (Roma Capitale e FIGC) e delineare conseguentemente un piano di comunicazione integrato a quello della Federazione. Dovrà inoltre ideare e organizzare eventi di avvicinamento alla competizione che possono dare ancor di più risalto e creare interesse verso la manifestazione. In particolare dal 17 al 19 aprile, il trofeo farà tappa a Roma e nell’occasione sarà organizzato un tour promozionale passando per i punti di maggiore interesse della città e Filmmaster Events dovrà ideare e realizzare nelle tappe del tour, in cui i fan avranno l’occasione di vedere e fotografare il trofeo; le cerimonie di apertura e di chiusura del; presentazione ed esposizione del trofeo nell’area di Castel Sant’Angelo/Ponte Sant’Angelo; i Bridge Event con una cerimonia spettacolare di apertura e chiusura nell’area di Castel Sant’Angelo; e allestimento delle aree/stand per merchandise e food & beverage. Per la cerimonia di apertura dell’evento, nella cornice di via dei Fori Imperiali, saranno allestiti un palco in largo Corrado Ricci e uno all’interno del Colosseo a cura UEFA, dove si svolgerà un concerto. Le attività di comunicazione (anche audio, video e web) ed editoriali (brochure pannelli, login, immagini, pubblicità stradale e su riviste e quotidiani, ecc.) potranno utilizzare la linea grafica dell’Amministrazione e dell’UEFA.


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Special Content

Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: Redazione - 10/02/2020


Non è ancora di tempo di morire per James Bond

James Bond si era ritirato e se la stava pure spassando sotto il sole della Jamaica. Ma poi, ecco arrivare un amico, che non sempre e portatore di buone nuove: bisogna salvare uno scienziato rapito. Bond accetta, si ri-trasforma in Agente 007 e si lancia un'avventura ovviamente molto più infida del previsto, tra pericoli mortali, ma anche gadget e le celebri Aston Martin. Perché lo decide lui se è Time to Die o no!

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incarichi e gare

Autore: S Antonini - 13/02/2020


Al via a fine marzo la campagna per la stagione 2020 del parco divertimenti MagicLand, firma Hdrà che ha vinto una consultazione

Partirà a fine marzo la nuova campagna di MagicLand, per il lancio della stagione 2020 e con l’occasione anche del rebranding del parco di divertimenti con il nuovo logo varato a gennaio. La creatività sarà firmata Hdrà, agenzia guidata da Mauro Luchetti, Presidente, e Marco Forlani, Amministratore Delegato, che è stata selezionata dopo una consultazione per il riposizionamento del parco. La pianificazione su affissione, radio e digital è stata realizzata internamente. Il piano di rilancio riguarda anche rebranding e il logo, a cura della Art&Project. L’agenzia di Padova ha creato un marchio di cui è protagonista la mascotte del parco, il Gattobaleno, e anche il payoff “La Capitale del Divertimento” a indicare una vera e propria città completamente dedicata all’ entertainment nonché la vicinanza con la Capitale. La strategia di rilancio del parco del centro-sud è iniziata lo scorso anno con un’attenzione focalizzata sulle esigenze e sui gusti di tutte le età.  Mauro Luchetti e Marco Forlani   Il parco MagicLand Aperto nel 2011, strategicamente situato tra Roma e Napoli e direttamente collegato all'autostrada A1 Roma-Napoli. Offre al pubblico innumerevoli attrazioni e spettacoli, un Gran Teatro da 800 posti e un Piccolo Teatro da 250 posti, il Planetario più grande d’Europa con proiezione full dome a 360°. Il Parco Divertimenti MagicLand è il più grande del Centro-Sud Italia, con una superficie di 600.000 m2 e ospita uno dei più grandi parcheggi fotovoltaici realizzati in Italia. Dal dicembre del 2018 la proprietà è passata a Pillarstone Italy, la piattaforma fondata nel 2015 da KKR per supportare le banche italiane nella gestione delle proprie esposizioni verso asset non core e underperforming attraverso il miglioramento della performance e del valore dei business sottostanti. In tale strategia si colloca il piano di investimenti quinquennale annunciato del valore di 40 milioni di euro, con l’obiettivo di rilanciare il parco divertimenti. 

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 07/02/2020


Pomilio Blumm si è aggiudicata per 3,5 milioni il bando della Commissione Europea per il programma di comunicazione nei Balcani occidentali

La Commissione Europea ha aggiudicato a Pomilio Blumm per 3.560.000 euro a fronte di un appalto iniziale di 4.474.000 il bando per lo sviluppo del programma di comunicazione regionale per i Balcani occidentali. Il contratto prevede: tre campagne di comunicazione integrate ad alto impatto con un forte messaggio unificato e di branding per la UE, con una diffusione mirata in tutta la regione interessata e un'ampia copertura attraverso più canali; sensibilizzazione attraverso una piattaforma online, con l’obiettivo di creare uno sportello unico per notizie e progetti della regione, con reperimento di notizie e informazioni su questioni relative alla UE, progetti finanziati da quest’ultima e produzione di contenuti audiovisivi per i media online e sociali; coinvolgimento degli stakeholder, tramite creazione e gestione di una rete di giovani ambasciatori europei, per attività di sensibilizzazione interpersonale, con l’obiettivo anche di stabilire contatti e partenariati con organizzazioni pertinenti nella regione dei Balcani occidentali, compresi gli organismi e le reti locali, al fine di garantire la sostenibilità e l'effetto moltiplicatore dei messaggi dei progetti della UE. L’agenzia di cui è Presidente Franco Pomilio ha superato le offerte di altri 7 operatori: il consorzio di Burson Cohn & Wolfe con Direct Media, Chapter Four Communications Consulting e Regional Youth Cooperation Office; l’rti di Congress Service Center con Evoluxer, Avensa Consulting e Management & Development Associates; Ecorys Europe; ICF con ICF Next; Kronauer Consulting con McCann Sarajevo; e Particip con CommWhitUs ed European Policy Center.

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 04/02/2020


ICE-Agenzia, è Changee l’agenzia vincitrice della gara per la nuova campagna digitale

Una consultazione che aveva fatto chiacchierare non poco l’ambiente, qualche controversia, una polemica magari sussurrata, qualche alzata di voce. Era quasi Natale e ICE-Agenzia sembrava ormai prossima alla scelta dell’agenzia per la sua nuova campagna digitale. Il responso è arrivato un mese dopo: ad aggiudicarsi l’incarico è stata Changee, struttura guidata dal Presidente Paolo Torchetti e dall’’A.D. Alessandra Pallottini. L’ICE-Agenzia per la promozione all’estero e l’internazionalizzazione delle imprese italiane è l’organismo attraverso cui il Governo favorisce il consolidamento e lo sviluppo economico-commerciale delle nostre imprese sui mercati esteri. Agisce, inoltre, quale soggetto incaricato di promuovere l’attrazione degli investimenti esteri in Italia. Con una organizzazione dinamica motivata e moderna e una diffusa rete di uffici all’estero, l’ICE svolge attività di informazione, assistenza, consulenza, promozione e formazione alle piccole e medie imprese italiane. Grazie all’utilizzo dei più moderni strumenti di promozione e di comunicazione multicanale, agisce per affermare le eccellenze del Made in Italy nel mondo. Changee, dopo una consultazione che ha visto impegnate altre sette agenzie, firmerà una campagna digitale multicanale per la promozione e il marketing dei servizi dell'ICE. L’agenzia ha ottenuto l’incarico con un’offerta di 425.000 euro, a fronte di un appalto iniziale di 500.000 euro.

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