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Facebook IQ individua sei consigli creativi per avere impatto

Autore: Redazione

Cristina Baccelli, Head of Creative Shop di Facebook Italia


Lo strumento di insight della piattaforma social illustra una serie di strategie creative adottate da marchi e agenzie che potrebbero diventare nuovi punti di partenza

di Cristina Baccelli, Head of Creative Shop di Facebook Italia

Le agenzie e gli inserzionisti più lungimiranti utilizzano i social media in modo innovativo, dando vita a campagne originali e coinvolgenti che creano connessioni durature e portano a risultati eccezionali. Ciascuna realtà è ovviamente diversa dalle altre, ma l’approccio vincente è un elemento che le accomuna. Quali sono le strategie creative adottate dai brand con maggiore successo e che potrebbero diventare un punto di partenza per attivazioni locali? Per scoprirlo, il Creative Shop di Facebook ha analizzato sulle proprie piattaforme alcune campagne pubblicitarie sviluppate di recente e provenienti da tutto il mondo. Questa analisi, incentrata sulla creatività e basata sui dati, grazie all’utilizzo dello strumento di insight di Facebook, il Facebook IQ, ha rivelato 6 comportamenti e strategie creative in grado di generare un vero impatto sul business. Ognuno di queste strategie è efficace e altamente rilevante in un momento come quello attuale in cui i brand e le agenzie navigano nell’incertezza generata dalla pandemia da COVID-19. La nostra analisi ha infatti evidenziato che le campagne che hanno fatto leva su almeno cinque di questi comportamenti hanno ottenuto un punteggio superiore del 42% rispetto al benchmark.

I magnifici 6

1 - Essere aperti al dialogo

Le persone vengono sulle piattaforme di Facebook con il desiderio di scoprire, connettersi ed esprimersi. Le campagne che rispondono a queste esigenze creando un dialogo - offrendo una creatività che permette alle persone di vedere, provare e identificarsi con le idee - spesso portano a risultati più significativi. Quando si sviluppa una campagna è importante pensare a come coinvolgere attivamente il pubblico. Ad esempio, si possono usare le piattaforme di messaggistica come Messenger o WhatsApp per costruire connessioni dirette con le persone, oppure i sondaggi per chiedere un’opinione sulla tematica al centro della campagna. I nostri insights mostrano che questo approccio genera un aumento del 22% dell'impatto per il brand.

2 - Coltivare la cultura

Le piattaforme di Facebook sono un luogo dove la cultura e le sue diverse espressioni prendono costantemente forma e dove le persone vedono e vivono ciò che accade intorno a loro. Le campagne di successo, quindi, sono quelle che generano idee e creatività che non solo rispecchiano i trend e la cultura attuale, ma ne diventano parte attiva. Pensate a come la vostra campagna possa creare cultura: l’idea si inserisce bene nella cultura dei meme? Potete coinvolgere una community di creator e influencer rilevanti? Quali sono le conversazioni già attive in cui il vostro brand si potrebbe inserire? L’analisi di Facebook IQ mostra che adottare un approccio culturale nelle proprie campagne o progetti aumenta del 21% l’impatto sui consumatori.

3 - Essere solidali

Le piattaforme di Facebook consentono a chiunque di battersi per un mondo migliore, e le persone si aspettano che anche le aziende usino la propria voce e le proprie risorse per aiutare gli altri. Le campagne che stanno davvero facendo la differenza sono proprio quelle che utilizzano modi creativi per affrontare i grandi temi di attualità e per stimolare il coinvolgimento delle persone. Mentre sviluppate la vostra campagna, considerate quali sono le tematiche importanti per il vostro pubblico che potete sostenere in modo concreto. Poi trovate il modo di dare visibilità a queste cause in modo creativo e di sostenere il cambiamento. Potete usare approcci come AR e VR per coinvolgere le persone e spingerle all'azione? Il vostro pubblico si sentirà più coinvolto e questo porterà maggiore interesse e un maggiore impatto (+23%).

4 - Stupire le community

Le community sono al centro dell'esperienza di Facebook e sono luoghi dove le persone cercano di approfondire amicizie e condividere le proprie passioni con gli altri. I brand che comprendono, valorizzano e stupiscono queste community con i propri messaggi saranno maggiormente capaci di instaurare un legame duraturo con il proprio pubblico. Con le vostre comunicazioni, pensate a come fornire soluzioni innovative alle problematiche quotidiane del vostro pubblico. Quali strumenti mettere a disposizione degli utenti per rispondere ad un problema concreto? Cosa potete fare per dimostrare che state ascoltando e che siete pronti ad aiutare? Domande come queste creano un rapporto più forte e diretto con i consumatori e sono in grado di garantire un aumento del 26% dell’impatto della campagna.

5 - Uscire dagli schemi

Sulle nostre piattaforme le persone sperimentano ogni giorno nuove forme di espressione e di connessione. Una campagna, per essere di successo, deve avere un approccio altrettanto innovativo, in grado di uscire dagli schemi e cercare nuove forme di espressione. Per prima cosa, considerate i cliché più comuni del vostro settore, poi, pensate a come stravolgere e non abbiate paura di correre rischi! In cosa potreste essere unici e originali rispetto agli altri? Come capovolgere le aspettative in modo che la vostra campagna sia veramente all’avanguardia? Adottando questa nuova prospettiva, è possibile vedere un aumento del 44% dell'impatto della campagna.

6 - Ampliare lo scopo

Le app di Facebook consentono alle persone di esprimersi. I brand più di successo sono quelli che riescono a trovare un punto d’incontro con ciò che è rilevante per le persone e che riescono a dimostrare che i loro prodotti e servizi siano al servizio di uno scopo più alto. Pensate a come giocare un ruolo più rilevante nella vita delle persone, ad esempio cercando di capire che cosa è importante per il vostro pubblico e sviluppando un'idea creativa che sia personalmente rilevante. Questa strategia è capace di generare un impatto sul business davvero notevole, portando ad un aumento del 55% dell’impatto.

Comprendere i bisogni

In conclusione, è importante sottolineare che queste 6 strategie innovative non si escludono a vicenda. L’analisi fatta da Facebook ha infatti evidenziato che l’impatto sul business è direttamente proporzionale a quanti di questi cambiamenti vengono adottati dall’azienda. Per fare la differenza quindi, pensate a come potete sviluppare una strategia costruita sulla comprensione dei bisogni delle persone, sostenendo queste necessità con il vostro obiettivo, trovando modi innovativi per mostrare ciò che vi rende diversi e creando un dialogo con le vostre community.

Nota Metodologica

Al fine di identificare i comportamenti chiave di alcuni brand innovativi, sono state analizzate le campagne creative provenienti da tutto il mondo e sviluppate in collaborazione con il Creative Shop di Facebook. In particolare, abbiamo analizzato 67 campagne del 2019 che hanno rappresentato il meglio di come le persone, l'eccellenza della piattaforma e l'intenzionalità artigianale possano guidare i risultati. Per valutare l'impatto del lavoro sulle nostre piattaforme, abbiamo confrontato le performance delle campagne con i benchmark verticali e regionali per i risultati di brand e di conversione (ad esempio, il richiamo degli annunci o l’aumento delle vendite). Abbiamo anche considerato i risultati di performance fuori dalla piattaforma, come il ritorno sulla spesa pubblicitaria (ROAS) e l'aumento del traffico nei negozi. Ogni campagna è stata esaminata per i comportamenti creativi ed è stato assegnato un rating di impatto aziendale da 1 (ben al di sotto della media) a 5 (ben al di sopra della media).


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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