Autore: Redazione
16/03/2020

Economy Group lancia Investire Today per tenere alto il dibattito nei giorni del mancato Salone del Risparmio

La manifestazione di Assogestioni è stata spostata da fine marzo a fine giugno; il progetto prevede tre uscite distribuite a un database di circa 100mila contatti, e poi in versione cartacea a fine emergenza

Economy Group lancia Investire Today per tenere alto il dibattito nei giorni del mancato Salone del Risparmio

Sergio Luciano, direttore di Investire ed Economy

Economy Group lancia un prodotto quotidiano per la comunità finanziaria destinato a tenere alto il dibattito nei giorni in cui si sarebbe dovuto tenere il Salone del Risparmio di Milano, dal 31 marzo al 2 aprile, che a causa dell’emergenza coronavirus è stato rimandato a fine giugno. Si chiama Investire Today e sarà distribuito ai circa 100mila contatti del database di Economy Group. «Il progetto cade volutamente nel periodo del convegno per dare materia di confronto alla community economico-finanziaria - spiega il direttore responsabile di Investire e di Economy, Sergio Luciano -, ma naturalmente non pretende di sostituirsi all’evento fisico, che resta un irrinunciabile punto di incontro delle professioni del risparmio ottimamente organizzato da Assogestioni (la associazione italiana delle SGR che organizza il Salone, ndr)».

Il progetto

Sono previste tre uscite digitali nei tre giorni dal 31 marzo al 2 aprile di un giornale di 24 pagine di foliazione. Più avanti, quando l’emergenza sociosanitaria sarà passata, i tre numeri saranno poi pubblicati in versione cartacea aggiornata e distribuiti nell’area di Milano e nelle sedi dove si concentra la comunità finanziaria.

«Vogliamo trasferire nel mondo virtuale la componente dibattito che caratterizza questo tipo di incontri e rappresentare un interlocutore stimolante per una categoria che dopo la crisi si troverà ancora più in trincea - prosegue Luciano -. Il crollo che questa batosta ha generato lascerà tracce profonde e bisogna andare al 2008 per misurarne il peso». 

investire_today_prima

Gli argomenti trattati

Nei tre numeri di Investire Today verranno affrontate quattro aree tematiche. La prima è quella dei rapporti tra mercati finanziari e congiuntura economica. La seconda area tematica è quella del rapporto tra Borsa italiana e l’economia reale del Paese, analizzando l’andamento dei vari settori produttivi. Il terzo tema sarà quello della sostenibilità ambientare ed economica, mentre il quarto riguarda il risparmio previdenziale.

«Cercheremo di sviluppare queste tematiche – conclude Luciano - con interviste ai protagonisti e ai “guru” del settore, con autorevoli contributi internazionali e analisi finanziarie da parte di grandi firme».