Autore: Redazione
03/12/2020

Discovery presenta oggi il suo nuovo servizio di streaming globale: in Italia sostituirà l’attuale offerta Dplay, con molti più contenuti

Sarà direttamente il CEO David Zaslav a svelare il progetto, che risponde alla richiesta di rendere sempre più competitivo il Gruppo anche sul pay in ottica di concorrenza a Netflix e Disney+

Discovery presenta oggi il suo nuovo servizio di streaming globale: in Italia sostituirà l’attuale offerta Dplay, con molti più contenuti

David Zaslav

Discovery sta per rivoluzionare la propria offerta over the top con il lancio del nuovo servizio di streaming globale che sarà presentato oggi alle 18:00. I dettagli del progetto e delle strategie collegate saranno illustrati dal Chief Executive Officer David Zaslav nel corso della conferenza digitale, che sarà poi seguita da un incontro con gli investitori. Secondo alcune anticipazioni circolate nei giorni scorsi, questo servizio costituirebbe la nuova piattaforma over the top di Discovery, che in Italia potrebbe sostituire l’attuale offerta Dplay. Sempre secondo quanto già circolato, il servizio si configurerebbe come analoghe offerte concorrenti, puntando sulla valorizzazione dei brand proprietari e dei loro cataloghi, compresi quelli locali, anche nell’ottica di rafforzare il presidio sui singoli mercati in cui Discovery è presente. Infatti, il lancio riguarda in primo luogo gli Stati Uniti ma anche i mercati internazionali, come lo stesso Zaslav ha annunciato. Inoltre ci sarebbe spazio anche per importanti investimenti destinati alla realizzazione di produzioni ad hoc per il servizio, nell’ottica di competere sullo stesso terreno di altre realtà consolidate quali Netflix, o Disney+.

L’offerta in Italia

Per quanto riguarda il mercato italiano, Discovery è presente con i propri canali sia sul digitale terrestre free to air, sia sulla piattaforma Sky. Il broadcaster rappresenta oltre l’8% dell’ascolto totale televisivo in Italia, con l’intero portfolio di brand quali Nove, Real Time, Food Network, Giallo, HGTV, Dmax, Motor Trend, i canali per bambini K2 e Frisbee, e i pay Discovery Channel, SCI Discovery Science ed Eurosport, che detiene tra l’altro i diritti per le Olimpiadi fino al 2024. L’obiettivo del nuovo servizio in streaming è quello di raggiungere un pubblico interessato a contenuti di qualità, non necessariamente pay, e in particolare quello femminile. Un altro “brand” su cui può fare affidamento è anche il canale Own di Oprah Winfrey. Recentemente, Zaslav ha sottolineato la richiesta di nuovi contenuti freschi e originali da parte di un pubblico sempre più abituato a pagare abbonamenti per accedervi. Inoltre ha ribadito l’esigenza di presidiare tutti i mercati, grazie anche a un’offerta proprietaria ricca di prodotto locale, più dei concorrenti negli USA, definendo il progetto “la cosa più importante che ho fatto da quando sono a Discovery”.