Autore: Redazione
20/05/2020

Casta Diva Group: ricavi 2019 a 35,1 milioni, pari al +6%; in fase di epidemia nuovi servizi digitali per spot ed eventi; trattative per l’affitto del RAE di un competitor

Il Gruppo di cui è Presidente e A.D. Andrea De Micheli ha approvato un progetto di bilancio dello scorso anno molto positivo, mentre ora sta facendo fronte alla pandemia con vari prodotti “virtuali” e la partecipazione a gare

Casta Diva Group: ricavi 2019 a 35,1 milioni, pari al +6%; in fase di epidemia nuovi servizi digitali per spot ed eventi; trattative per l’affitto del RAE di un competitor

Andrea De Micheli

Il CdA di Casta Diva Group ha approvato il progetto di bilancio di esercizio 2019 e quello consolidato, che vede il valore della produzione pari a 36,8 milioni, in crescita del 5,7% rispetto ai 34,8 milioni del 2018. Il dato è in aumento circa del 5% rispetto ai 35,2 milioni stimati dal Piano Strategico 2020- 2022. I ricavi delle vendite e delle prestazioni sono pari a 35,1 milioni, in crescita del 6%. Il valore della produzione proveniente dall’estero (pari a 9,5 milioni) è il 26% del totale. Il Primo Margine si attesta a 11,7 milioni, con una crescita del 18%. L’EBITDA è pari a 0,8 milioni come nel 2018. L’EBITDA Adjusted è pari a 1,3 milioni (4% dei ricavi) al netto delle componenti straordinarie e non ricorrenti ed è del 100% superiore a quanto previsto dal Piano Strategico 2020 – 2022 (0,7 milioni). Il dato molto positivo è riconducibile agli incrementi di marginalità industriale delle varie società. L’EBITDA Adjusted era pari a 2,3 milioni nel 2018, ma in quell’anno furono scontati elementi di carattere straordinario pari a 1,5 milioni. L’EBIT è pari a -0,4 milioni, in miglioramento del 43%. L’EBIT Adjusted è pari a 0,1 milioni e rispetto al Piano Strategico 2020-2022 è in diminuzione con una differenza di 0,4 milioni dovuta a maggiori ammortamenti. Il Risultato Netto si attesta a -0,4 milioni, in miglioramento del 33%. Il Patrimonio Netto è pari a  milioni, in aumento del 15,4%.

Nuovi modelli di business

Il Presidente e A.D. Andrea De Micheli ha commentato: “Il 2019 è stato per il Gruppo un anno di grandi cambiamenti, tutti positivi. Cambiamenti nella governance, nella gestione, negli investimenti, nella capitalizzazione. Presentiamo un bilancio con fatturato e patrimonio netto in forte crescita. In futuro dovremo far meglio in termini di redditività, ma nel 2019 abbiamo investito molte risorse nella digitalizzazione dell’azienda, cosa che, col senno di poi, è stata assolutamente strategica, perché ci ha permesso di affrontare l’emergenza Covid- 19 da una posizione di forza. Nuove risorse derivanti dall’aumento di capitale, unite a un nuovo piano industriale triennale e alla valorizzazione di prodotti innovativi ci fanno guardare con fiducia al futuro del Gruppo, nonostante la situazione causata dalla pandemia. Stiamo puntando su nuovi modelli di business grazie all’utilizzo delle tecnologie digitali e contiamo di espandere l’attività in nuove aree della comunicazione aziendale come in-store promotion, e-learning e streaming video. Il lockdown ci ha spinto ad accelerare su prodotti innovativi da tempo in corso di sviluppo nelle diverse business unit del Gruppo, come il nuovo format di eventi digitali, già apprezzato dai clienti, e numerose altre soluzioni pronte per l’utilizzo. Siamo convinti che, passata l’emergenza Coronavirus, il business digitale su cui ci sentiamo di avere un vantaggio competitivo possa affiancarsi a quello tradizionale. La sfida è già partita e l’enorme successo del primo concerto in streaming del Blue Note, con oltre 110 mila spettatori collegati nel mondo, ci incoraggia a proseguire su questa strada”.

Epidemia e lockdown

A partire da fine febbraio, CDG ha avviato specifiche azioni di contrasto e contenimento a supporto delle politiche commerciali nei confronti dei clienti, al contenimento dei costi, al ricorso ad ammortizzatori sociali, a finanziamenti agevolati e altre misure di sostegno. Con ampio anticipo rispetto al sopravvenire dell’emergenza sanitaria, nel 2019, le società del Gruppo avevano già iniziato a investire nella digitalizzazione delle aziende. Questo si è rivelato determinante nell’affrontare con una diversa prospettiva la situazione di lockdown. I creativi e i manager di CDG sono stati impegnati per buona parte del 2019 a implementare nuovi prodotti digitali per far fronte alle richieste di numerosi clienti e sviluppare nuovi utilizzi delle tecnologie disponibili, in grado di rendere l’offerta più interessante e competitiva. La pandemia e la conseguente necessità di reinventare l’azienda in modo innovativo hanno di fatto accelerato questo processo nel primo trimestre 2020.

Nuovi prodotti

Il blocco delle attività produttive non ha trovato impreparata CDG, che è stata pronta a presentare al mercato nuovi prodotti, alcuni dei quali già commercializzati.

Stream in Jazz Da tempo la direzione del Blue Note Milano pensava di riprendere alcuni concerti in video e distribuirli in streaming. L’occasione per concretizzare questo progetto è arrivata con il lockdown, a seguito del quale è stata creata la rassegna “The Heart of Jazz”, in collaborazione con Huawei e JVC. L’8 maggio, giornata mondiale della Croce Rossa e della Mezzaluna Rossa, il Blue Note è stato il primo locale in Italia a riaprire, “a porte chiuse”, con un concerto in live streaming del Paolo Fresu Devil Quartet, distribuito sull’app Huawei Video, che ha pubblicizzato l’iniziativa a circa 70 milioni potenziali fruitori, dislocati in 12 Paesi europei. L’iniziativa ha avuto 70.000 spettatori in contemporanea su Huawei Video e 40.000 contatti unici sulla fan page Facebook di Blue Note Milano.

 • Virtual promoter Ben prima dell’epidemia di Covid-19, un sempre maggior numero di vendite di beni durevoli e di largo consumo avviene online. È nata l’esigenza di riprodurre online l’interazione consulenziale che nei negozi fisici i clienti ricevono dai promoter. “Virtual Promoter” realizza questo, consentendo al cliente un immediato contatto con un promoter specializzato, formato per creare empatia con il cliente e stabilire quel rapporto fiduciario necessario per poter orientare il consumatore verso le scelte più opportune negli shop in shop virtuali dei distributori. “Virtual Promoter” è già stato venduto ad alcuni top brand del settore consumer electronics.

Back to Office Il progetto è nato nel 2019 su stimolo di alcuni clienti, desiderosi di migliorare la propria comunicazione interna. È una piattaforma al cui centro si distingue l’Agorà, il villaggio virtuale in cui far incontrare gli utenti, attraverso una modalità digitale che richiama le forme di aggregazione tradizionali. L’Agorà è una struttura composta da aree tematiche, che propongono e raccolgono contenuti generati prevalentemente dagli utenti. Back to Office ha una forte funzione coinvolgente perché identifica ed esalta il DNA aziendale. È attualmente in fase di valutazione da parte di numerosi clienti.

Virtual Set e Virtual Show Con il lockdown allentato, ma con la comprensibile diffidenza che le persone proveranno ancora per un certo tempo nei confronti di viaggi e spostamenti non essenziali, non sarà probabilmente possibile tornare alla normalità in tempi brevi. Per andare incontro alle future esigenze, CDG sta costruendo un set virtuale in pannelli LED per girare spot spettacolari e creare eventi emozionanti e interattivi. Questa tecnologia permette di connettere un numero elevatissimo di persone grazie a una regia da remoto e a una solida piattaforma streaming. Gli ingredienti che lo rendono competitivo sono spettacolarizzazione e interazione, attraverso l'utilizzo della realtà aumentata e una serie di soluzioni per limitare la "distrazione da streaming". Tre dei più importanti clienti di CDG hanno già confermato di voler investire su questo tipo di eventi digitali in maniera stabile e continuativa.

Progetto Idra Il minimo comun denominatore del piano ideato nel 2019 è il turismo, declinato secondo i dettami del destination management, la disciplina che studia i territori e il mercato degli investitori, con lo scopo di rilevare dati e informazioni utili alla definizione e attuazione di un piano strategico di marketing territoriale. In considerazione delle vicende che sono avvenute nella prima parte del 2020, il progetto mantiene le sue caratteristiche strategiche, ma si dovrà necessariamente sviluppare nel corso del prossimo esercizio.

Progetto Sport Dalla partnership tra Casta Diva Live, Casta Diva Events, G2 Eventi e Hy Sport & Event Consulting, la nuova BU chiamata FIVE riunisce straordinarie esperienze nel mondo degli eventi MICE, della comunicazione integrata e dei principali eventi sportivi tenutisi nel decennio passato in tutto il mondo. FIVE implementa oggi una lineup in cui ogni ruolo è ricoperto dalle professionalità più riconosciute e apprezzate sia all'interno che all'esterno del mercato degli eventi, a livello nazionale e internazionale. Sta partecipando con altri partner a un’importante gara per Dubai Expo 2020 (oggi rimandata al 2021).

Human Nest E’ un progetto di co-working creato in una delle sedi di CDG, con gruppi creativi impegnati in iniziative contigue alle attività del Gruppo. La possibilità di confrontarsi con professionisti provenienti da diversi settori e la collaborazione tra diverse parti è stata fondamentale per l’ideazione, lo sviluppo, e la realizzazione di importanti progetti, tra cui “Virtual Set” e “Virtual Show”. Sono stati inoltre realizzati script e format televisivi in collaborazione con primari investitori pubblicitari.

ESG4YOU La sempre crescente attenzione sulle tematiche ESG (Environmental, Social, Governance) ha portato nel corso del 2019 a focalizzare l’attenzione di CDG su un progetto denominato “ESG4YOU”, volto alla creazione di una expertise specifica per la proposizione al cliente di una serie di servizi che siano focalizzati su aspetti non solo economico-finanziari ma anche di natura ambientale. CDG parte dalla convinzione che diventi cruciale per le aziende implementare una sustainability agenda sui temi ESG trasformando le parole in fatti e adottando un approccio concreto per ogni specifica realtà. Sono stati avviati contatti promettenti con primarie società ed enti di certificazione per individuare gli standard internazionali applicabili e le modalità di collaborazione in quest’ambito.

Le trattative

Nel corso del CdA De Micheli ha inoltre informato i consiglieri di una trattativa in fase avanzata per l’affitto del ramo d’azienda eventi (RAE) di un importante competitor, precisando che le condizioni economiche sono in corso di definizione, che il closing è previsto nel secondo trimestre, la data di efficacia dell’affitto è prevista nel III trimestre e che è attualmente in corso la valutazione circo lo svolgimento di ulteriori indagini sulla consistenza del ramo. Il CdA ha deliberato di autorizzare il Presidente di portare avanti la trattativa fino al closing.