Autore: Redazione
25/03/2020

Cairo Communication: con l’emergenza coronavirus crescono gli ascolti di La7, a febbraio ripresa della raccolta adv

La sete di informazione puntuale spinge le audience dell’emittente televisiva e dei mezzi digitali di Urbano Cairo; l’Amministratore Delegato Uberto Fornara illustra i dati e l’impegno delle concessionarie di Gruppo

Cairo Communication: con l’emergenza coronavirus crescono gli ascolti di La7, a febbraio ripresa della raccolta adv

Uberto Fornara

L’emergenza coronavirus ha fatto letteralmente esplodere la fame di notizie con un aumento importante delle audience e dei contatti ai siti di informazione. La7, per esempio, in questi giorni del mese di marzo registra il 45% degli ascolti in più nel giorno medio rispetto allo stesso periodo dell’anno scorso, e una crescita del 50% nel prime time. L’emittente televisiva di Urbano Cairo in questo periodo ha mantenuto accese tutte le sue produzioni. «Siamo la quarta rete per ascolti in prima serata – spiega Uberto Fornara, Amministratore Delegato del gruppo editoriale Cairo Communication, cui fanno capo Giuliano Cipriani, alla guida della concessionaria Cairo Pubblicità, e la direzione pubblicità di RCS MediaGroup affidata a Raimondo Zanaboni – con circa due milioni di spettatori e il 6% di share sul target individui, che sale al 9% sulle fasce socioeconomiche più alte secondo Auditel, dove siamo la terza rete». Le concessionarie del gruppo stanno «lavorando assiduamente per cercare di fare il meglio possibile in questo momento. Lo possiamo fare grazie ai nostri mezzi straordinari». A gennaio 2020, La7 ha registrato un calo della raccolta del 3,8% rispetto all’anno scorso, «ma abbiamo recuperato a febbraio quello che era perso nel mese precedente». Tra i vari programmi, si segnalano l’andamento di “Otto e mezzo”, che in questo periodo ha portato a casa 2,6 milioni di ascoltatori e uno share che supera l’8%, i 2 milioni registrati dal TgLa7, e le crescite record del 30% di “Tagadà”, con punte fino all’80% nel daytime. «Stiamo facendo un grande sforzo anche con i nostri periodici, che continuano a uscire regolarmente per fornire un servizio ai lettori. C’è un deciso ritorno a cercare l’informazione nei posti giusti».

I numeri del digitale

Il sito dell’emittente televisiva La7.it ha raddoppiato gli utenti unici a 1,4 milioni nel giorno medio, mentre nel mese di marzo non ancora finito ha già raggiunto i 16,5 milioni di utenti unici. Corre anche il Corriere della Sera: «Negli ultimi giorni ha triplicato gli utenti unici rispetto allo scorso anno, e li ha più che raddoppiati rispetto allo scorso febbraio 2020». L’offerta digitale del quotidiano ha raggiunto gli 8,5 milioni di utenti unici al giorno, e in una settimana ne ha totalizzati 26 milioni «che era il dato mensile fino al mese scorso».

Le iniziative della concessionaria

«Siamo di fronte a un inedito assoluto, possiamo solo sperare di risolvere al più presto. Nel frattempo stiamo vicini ai nostri clienti, dalla prima linea di manager allo stesso Presidente Urbano Cairo». Tra le aziende che continuano a investire anche alla luce dell’incremento di certi consumi ci sono la grande distribuzione, le utility, l’energia, la finanza: «E’ molto importante che i brand stiano vicini a consumatori – commenta Fornara -. Da parte nostra, vogliamo essere di supporto a chi vuole comunicare anche offrendo numerose opportunità a misura di cliente, tra cui la realizzazione di contenuti attraverso la Factory di La7 e RCS Studio».