L’Istituto, di cui è CEO per il nostro Paese e Grecia&Israele Federico Capeci, ha organizzato un pomeriggio di lavori, su invito, in cui verrà fatto un focus proprio sul segmento del lusso
La classifica 2020 sarà svelata, in un pomeriggio di lavori rigorosamente su invito, il prossimo 5 marzo. Ma nel ranking BrandZ Top 30 Most Valuable Italian Brands di quest’anno stilato da WPP e Kantar sarà ancora il luxury a farla da padrone, dopo che in quello del 2019 era risultato primo Gucci e ben altri 6 marchi di questo segmento si erano posizionati appunto tra i primi 30. Non a caso, nel panel finale, moderato dal CEO Italia e Grecia&Israele dell’istituto di ricerca, Federico Capeci, interverrà proprio il CMO della citata maison, Robert Triefus, oltre a Roberto Deambrogio, Senior EVP e Direttore della Comunicazione di Enel che, l’anno scorso, si era classificata terza, e ci sarà un focus sul lusso, con una riflessione sulle strategie delle relative grandi marche che hanno saputo accogliere il cambiamento, trasformarsi e valorizzare con distintività i loro prodotti e servizi, senza rinunciare alla forza dell’heritage. Crescere non è facile e in contesti complessi, in evoluzione e ad alta pressione competitiva, lo è ancor meno. Per questo, è necessario conoscere le dinamiche della crescita, le premesse e i driver che supportano la capacità delle aziende di valorizzare il loro asset intangibile più rilevante: il brand. Le marche più forti infatti, sono in grado di generare valore, per gli azionisti, per l'azienda e per il mercato nel complesso: saper capitalizzare gli spunti di crescita di breve costruendo anche valore di lungo termine, consente alle aziende di avere uno sviluppo duraturo nel tempo. Grazie agli insights di BrandZ, la piattaforma globale che combina le opinioni dei consumatori con i risultati finanziari, vengono approfondite le caratteristiche comuni delle marche che hanno saputo abbracciare il cambiamento e creare distintività e valore. La crescita si attiva con disciplina, attraverso un equilibrio degli investimenti di breve e di lungo termine, lavorando in modo allineato su tutto il buyer lifecycle (Experience, Exposure e Activation).
L’agenda
L’agenda dei lavori prevede interventi di Doreen Wang - Global Head of BrandZ, Kantar (“Global drivers of Growth”, in video), Michela Russo, Head of Brand Strategy & Guidance, Italy - Insights Division – Kantar (“Building growth potential across the buyer lifecycle”), Cristina Colombo, Chief Head of Expertise & Offer - Insights Division – Kantar (“Orchestrating your brand: focussing on ROI for Marketing investments in short and long term”), Martin Guerrieria, Global BrandZ Director, Kantar (“Bringing brand success to life”) e dello stesso Capeci (“Italian Heroes - Top30 Most Valuable Italian Brands”).