Autore: Redazione
10/11/2020

Audiweb, a settembre la riscossa del computer

Trend in crescita durante il nono mese dell’anno, tra ritorno alla quotidianità produttiva, temi politici, emergenza sempre in primo piano: incremento del 2,3% dell’audience, servizi online, generalisti, fitness e cucina in crescita, news stabili

Audiweb, a settembre la riscossa del computer

September here again, con la sua poesia, le foglie che cadono, le fotografie delle vacanze, la classica malinconia riscattata da quelle belle cene a casa di amici… E invece no. Il nuovo settembre è portatore di sventure, anticipatore di disastri e disagi, di chiusure orami divenute abitudinarie. E cosa fa la gente del 2020 una volta costretta, anche se sarebbe meglio dire consigliata, a rimanere in casa? Guarda internet. Audiweb, con la sua nuova rilevazione legata al nono mese dell’anno, lo certifica: a navigare sono stati 42,2 milioni di individui, complessivamente per 59 ore e 23 minuti (pari a 2 giorni e 11 ore). Il trend positivo (ops… ) è quindi lapalissiano. Si rileva, infatti, un incremento del 2,3% dell’audience online nel giorno medio (32,9 milioni di utenti unici) rispetto al mese di agosto, numeri trainati principalmente dalla fruizione da computer che cresce del 30,9%.

Lo scenario

Un paio di mesi fa, oltre al ritorno alla normalità, e quindi al progressivo stato di emergenza, abbiamo assistito alla campagna di comunicazione politica orientata all’election day, tra regionali e amministrative (con alcune tappe successive) e referendum sulla riforma costituzionale, in un clima di preoccupazione crescente per i dati sempre in crescita dei contagi da Covid-19. Un contesto in cui emergono, sui dati mensili, le categorie di siti e app legate ai servizi di gestione email (2,4%) e di software e strumenti online (3%), dei portali generalisti (+1,1% di utenti e +13,5% del tempo), dei contenuti dedicati alla salute e al fitness (+4,8% di utenti e +50,7% del tempo), al cibo e alla cucina (+2,5% di utenti), con le news che restano pressoché stabili.

Chi sale

In questo scenario, tra i primi siti iscritti alla rilevazione Audiweb 2.0 che registrano incrementi rilevanti rispetto ai dati del giorno medio di agosto troviamo: Corriere della Sera +3,0% (3 milioni 381 mila utenti), Pinterest +1,6% (3 milioni 38 mila), TGCOM24 +15,3% (2 milioni 735 mila), Libero +11,3% (2 milioni 620 mila), La Gazzetta dello Sport +0,4% (2 milioni 278 mila), Il Messaggero +5,1% (2 milioni 208 mila), Il Fatto Quotidiano +6,4% (1 milione 910 mila), Virgilio +6,7% (1 milione 442 mila), Leggo +31,3% (1 milione 342 mila), Giallo Zafferano +4,5% (1 milione 287 mila), Il Giornale +14% (1 milione 200 mila), Calciomercato.com 3,2% (956 mila), Mediaset Play +55,1% (878 mila), My Personal Trainer +6,5% (738 mila), DiLei +6,5% (642 mila), Il Gazzettino +15,3% (641 mila), RaiPlay +32,8% (543 mila), Il Mattino +1,5% (535 mila), Vanityfair.it +26,2% (467 mila), Donna Moderna +9,9% (400 mila).  

Scarica le tabelle