Riparte l’emergenza e con essa la spinta delle notizie, una pressione ancora una volta senza freni, certificata dall’istituto: news in pole position, ma anche gli altri settori crescono
Le certezze, quelle solide, quelle del “state tranquilli, ormai è chiaro, andrà così”, invece accade puntualmente il contrario. E così, chi non muore clinicamente si rivede più forte di prima e si porta appresso un nuovo lockdown. “Come ti avevo detto: ci hanno rinchiusi di nuovo!”, ancora le sempre verdi certezze che vengono sconfessate. Chiusi, ma non così tanto. Ma il trambusto mediatico, in ogni caso, è fortissimo, se qualcuno aveva anche solo pensato in una sorta di calma, ovviamente apparente e quindi ancora più fragorosa. Audiweb analizza la settimana tra il 9 e il 15 novembre, il culmine della seconda ondata del virus. Quello che ne scaturisce è una fotografia in cui ogni giorno si controlla la curva dei contagi, mentre i dibattiti scientifici e istituzionali riprendono a darcele di santa ragione, mentre i colori intorno cambiano ma forse no.
News ovunque e comunque
A farsi notare, tra i siti di news rilevati in Audiweb Week, rispetto alla settimana pubblicata a ottobre (12-18 ottobre), si riscontrano le variazioni più significative per Il Corriere della Sera (+10%), Fanpage (+23%), Il Fatto Quotidiano (+17%), Il Giornale (+53%), ANSA (+13%), Leggo (+11%), Il Mattino (+49%), Huffington Post Italia (+14%), Quotidiani GNN - Gedi News Network (+23%), Il Gazzettino (53%), Il Post (+18%); Meteoweek (+17%), CheNews.it (+40%), TPI (+23%), Rai News (+35%), La Gazzetta del Mezzogiorno (+42%), iNews24.it (+137%), SuperEva (+28%), Nuovo Quotidiano di Puglia (15%), Corriere dell'Umbria (+29%), Linkiesta.it (+33%), Il Quotidiano del Sud (+32%) e Blitzquotidiano.it (+72%).
E anche il resto…
Parallelamente anche sui siti che offrono contenuti di intrattenimento dedicati al benessere e al mondo femminile (quelli che Audiweb raggruppa nella categoria family & lifestyles) si notano degli incrementi di particolare rilievo, come nel caso dei brand Amore a quattro zampe (+34%), CheDonna.it ( 32%), Leitv (+28%), Famiglia Cristiana (+20%), DeAbyDay (+19%), Donna Moderna (+19%), Cosmopolitan.it (+18%), NostroFiglio.it (+16%), Starbene (+16%) e My Personal Trainer (+14%). Siamo a metà novembre e questo è il periodo in cui vengono confermati alcuni trend positivi legati alla maggiore ricchezza dei palinsesti televisivi e radiofonici, cosa che si riflette nelle elevate variazioni dell’audience online rispetto alla settimana di ottobre per Sorrisi e Canzoni TV (+33%), DailyMotion (+32%), RaiPlay (+33%), La7 (+30%), RadioItalia (+24%), YouMovies.it (+22%), Virgin Radio (+13%), Radio105 (+11%) e Rockol (+20%), senza dimenticare il particolare interesse da parte degli utenti verso l’offerta di contenuti legati alla cucina, è il caso di Buonissimo (+32%), Sale&Pepe (+31%), La Cucina Italiana (+27%), Ricetta Sprint (+22%), Cookist (+19%) e Giallo Zafferano (+19%). La fase prolungata di lockdown per gli studenti determina ancora il trend positivo per gli editori iscritti alla rilevazione che distribuiscono contenuti per la scuola, come nel come nel caso di Skuola.net (+32%), Studenti.it (+40%) e WeSchool (+73%).