La rilevazione Week, dal 10 al 16 febbraio, mostra un Paese che online discute ancora di Sanremo, dibatte sulle solite questioni politiche, comincia a essere informato sul Coronavirus ma non è ancora conscio dell’apocalisse
Come si cambia… Sembra ieri che ci accapigliavamo sul podio sanremese, sul perché Elodie fosse finita solo settima in classifica, anche un po’ stanchi delle solite diatribe politiche, aggiornate però dal via libera del Senato al processo Salvini. E poi, il caso Air Italy, il fallimento della compagnia aerea, con migliaia di posti di lavoro a rischio. Da poco più di due settimane si parlava di Coronavirus, a fine gennaio erano spuntate le prime mascherine, guardate con un po’ di ironia, ma poi le melodie che furono nazional popolari avevano distratto il popolo. Un’altra Italia, anche se dietro l’angolo. Tra le altre notizie cattura click e attenzione, oggi del tutto dimenticate: l’arresto dello studente egiziano, Zaky, appena rientrato a casa, ma anche, sul fronte sportivo, la presentazione della Ferrari. Il calcio invece non manca mai, neanche oggi, dopo il The Day After: si giocherà a porte chiuse; tutti al bar quindi? No, sono chiusi.
Brand
Sul fronte dei brand, nella settimana analizzata da Audiweb, si impone nettamente Il Corriere della Sera, con oltre 13 milioni di utenti unici. Distante, ma al secondo posto, lo storico concorrente, con quasi 11 milioni di utenti, seguito in modo ravvicinato dal solito ilMeteo. La top ten si chiude con Gazzetta dello Sport, all’ottavo posto, Giallo Zafferano e Libero, tutti intorno ai 6,5 milioni. Il costume sanremese e le problematiche politiche trovano il loro palcoscenico ideale su Fanpage e il Fatto Quotidiano (sesti e settimi).
Video
Sul fronte video, Fanpage comanda con autorevolezza, quasi 4 milioni di utenti unici, seguito da Raiplay che, intanto, ha ultimato l'implementazione delle app mobile. Al terzo posto, TGCOM24, che in più ha completato l'implementazione del tag Browser-Video il 3 febbraio. Appena giù dal podio, La Repubblica e il Corriere della Sera.