Nella settimana tra l’11 e il 17 novembre, l’istituto fotografa una situazione che sembra uscita da Blade Runner; una pioggia infinita che sposta l’attenzione del pubblico su siti e informazioni legate al “weather"
Giunti al secondo mese di autunno, in dirittura finale verso l’immancabile capodanno, di unicorni ancora neanche l’ombra, l’intelligenza artificiale c’è e si sente, ma non si guarda la partita insieme a noi accomodata sul divano, le auto non volano, i computer sono uniti globalmente da 25 anni, in compenso non smette mai di piovere, sembra di essere all’interno delle pagine di Dick o sul set di Ridley Scott. Blade Runner è tra noi. Ma siamo in Italia e non vediamo l’ora di approcciare un media qualsiasi che ci racconti se domani pioverà o magari… pioverà.
Acqua a Venezia, troppa
Era quindi chiaro, prima che apparisse, che la nuova fotografia regalataci da Audiweb, scattata nella settimana dall’11 al 17 novembre, dovesse presentare dati fortemente influenzati dal tema "maltempo" e dai rilevanti danni registrati in diverse città italiane, prima fra tutte Venezia. Effetto che si riflette sulla fruizione dei contenuti sia text sia video, in particolar modo sui siti della categoria Weather, ma anche sulle testate di News & information nazionali e locali, vista la portata del fenomeno.
Siti bagnati, siti fortunati
Insomma, rabbia, tristezza, spesso confinante con il dramma, ma è chiaro che tutte queste nuvole abbiano portato influssi positivi ai mezzi incentrati sulla meteorologia, notoriamente già al top, ma di questi tempi più che mai. Della cosa si sono giovati anche i media più generalisti e i produttori di video, attraverso i quali tutti abbiamo potuto constatare la recente apocalissi veneziana, e non solo. Ma vediamo nel dettaglio.
Brand
Tra i brand, eccolo lì, ilMeteo che, con oltre 13,5 milioni di utenti unici, stacca di un milione e mezzo la Repubblica che, a sua volta, distanza di un altro milione il Corriere, il quale è lontano quasi un altro milione dal quarto posto di Fanpage. Siccome si sta più a casa, ecco che Giallo Zafferano vi premia all’ottavo posto, preceduto da Il Messaggero, TGCOM 24 e Virgilio. Le inchieste de Il Fatto Quotidiano anticipano di un soffio 3BMeteo, ebbene sì.
Video
Sul fronte video, Fanpage non molla mai, con 4.610.000, doppia e ri-doppia la Repubblica, 2.675.000. A seguire, Corsera, La7 e Gazzetta dello Sport. A ridosso della top ten ci sono i filmati di 3BMeteo a confermare l’assedio del maltempo. Buon proseguimento in rete, ma non dimenticate l’ombrello a casa.