Il board del nuovo Gruppo, che ha ambizioni di crescita anche internazionali e che chiude l’anno a oltre 23 milioni di giro d’affari, è composto da Davide Arduini Chairman, Andrea Cimenti e Massimiliano Gusmeo CEO, Lorenzo Cabras CSO e Roberto Frassinelli CFO
Dalla fusione di Acqua Group, Young Digitals e True Company, nasce Different, la nuova company caratterizzata da una struttura fluida di talenti trasversali che si plasma sull’unicità di ogni marca da narrare. L’annuncio è stato ufficializzato ieri. Acqua Group aveva già rilevato nel maggio del 2019 il 60% della società digitale di Padova e più recentemente ha acquisito anche il restante 40%, esercitando in anticipo l’annunciato piano di put&call biennale nei confronti della società che in precedenza era controllata da Andrea Polico, ora Chief Innovation Officer della nuova company. Oltre che da lui, il nuovo board di Different è composto da Davide Arduini, Chairman; Massimiliano Gusmeo – che lo era già di True Company - Chief Executive Officer al pari di Andrea Cimenti, già Founder con Arduini di Acqua Group; Lorenzo Cabras, già Partner & Founder con Gusmeo di True Company, Chief Strategy Officer; e Roberto Frassinelli Chief Financial Officer, nello stesso ruolo che aveva fin qui in Acqua Group.. Le sedi per ora sono tre, di cui una appunto nel capoluogo veneto e due a Milano, con l’obiettivo però di riunirle in un’unica location. Il nuovo Gruppo, inoltre potrà contare, sempre sul know-how fortemente specializzato e focalizzato sulle ricerche di mercato di EMG, l’Istituto membro di ESOMAR di cui è D.G. Fabrizio Masia e già controllato da Acqua Group, che manterrà il suo nome aggiungendovi quello di Different.
Nuovo scenario
Sostenere la marca, raccontarla, farla scegliere dal consumatore: le sfide di oggi per i player della comunicazione sono tante e si inseriscono in uno scenario sempre più complesso e digitale, soprattutto in questo periodo di pandemia e smart working. Ripensare i modelli di business e i processi, rendendoli analitici e creativi è la chiave vincente per tutte le agenzie che, oltre ad aver successo, puntano anche a un respiro internazionale. “Comprendere la trasformazione in atto è fondamentale per le agenzie di comunicazione e Different rappresenta sicuramente una novità nel nostro mercato - commenta Arduini -: la nostra azienda si basa, infatti, su un inedito business model che si rivolge a CMO/CEO per i quali la governance del marcom diventa sempre più complessa e time consuming e che necessitano di una nuova struttura organizzativa che ad oggi non esisteva. La nostra missione? Offrire le migliori soluzioni tailor-made grazie al più ampio spettro di competenze”. “Perché dunque abbiamo pensato di creare una communication Company e non l’ennesima agenzia di pubblicità - prosegue Gusmeo -? Noi esistiamo per raccontare alle persone il perchè altri brand esistono e il loro ruolo nella vita della gente. Analitici, creativi e strategici: abbiamo un approccio neurale che lavora su tavoli trasversali; questo perché, come ci insegna il permission marketing, il contenuto deve essere rilevante per il target, soprattutto nel periodo attuale”.
DNA nazionale
“Different ha una nascita italiana, figlia al tempo stesso di una cultura internazionale, come comunica il nostro nome: la diversità è ricchezza e la contaminazione tra anime e mondi alimenta il valore di quello che facciamo - riferisce Polico -. In Different, le cose che contano sono il talento e la capacità di creare squadra: chiunque abbia queste caratteristiche da noi sentirà sempre di essere nell'azienda giusta”. “Siamo dei creator ma tutto ciò che creiamo - piani di comunicazione, campagne ATL, attivazioni digital - non è mai per noi stessi, bensì per la marca - aggiunge Cabras -. Questo significa che non ci innamoriamo delle nostre idee: ci innamoriamo dei risultati che queste potranno portare ai brand. Le persone in Different hanno competenze e conoscenze liquide, una naturale attitudine a sfumare i confini della propria quotidianità in quelli del collega, perché solo così il lavoro genera un valore diverso e nuovo. In Different troviamo quelle che si definiscono T-shaped people".
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Numeri e prospettive
I numeri del gruppo, presentati da Frassinelli, parlano da soli: “125 dipendenti, tra le sedi di Milano e Padova, e un fatturato aggregato di oltre 23 milioni di euro rendono Different, già dalla sua nascita, tra le più grandi società indipendenti di comunicazione completamente integrate in Italia. Un progetto tra società in crescita: il Gruppo, infatti, nonostante Covid-19, è cresciuto anche nel 2020, con un EBITDA che supera i 3 milioni in aumento del 20% rispetto al 2019. Different, inoltre, partecipa a Elite, il programma di Borsa Italiana dedicato alle aziende ambiziose che con un modello di business solido hanno una chiara strategia di crescita”. Confermato quindi il processo di quotazione al segmento AIM di Borsa Italiana, che era già stato annunciato l’anno scorso e che potrebbe concretizzarsi anche entro i prossimi 12 mesi, mercato permettendo. La crescita del giro d’affari 2020 è a doppia cifra, con l’obiettivo ancora più ambizioso di arrivare a 28,5 nel 2021. “Un progetto non solo italiano ma dal respiro internazionale, Different, infatti, è già presente ampiamente all’estero con un network esteso e capillare, come dimostrano i numerosi clienti, partner e progetti attivi, e con l’intenzione di crescere anche su questo fronte - conclude Cimenti . Siamo dunque molto orgogliosi di presentare la nostra nuova Company in cui lavorano già i migliori manager nel nostro settore, tra cui Giorgia Francescato General Manager, Francesco Guerrera Chief Creative Officer e Masia”.