La unit della struttura di cui è CEO Andrea Di Fonzo si propone nelle vesti di osservatorio per un’analisi delle principali tendenze dei nostri giorni
Che sta accadendo sul mercato? Cosa succederà da qui a breve? Siete super curiosi? Non vi muovete di casa senza consultare media e vaticini vari? Ci pensa Zenith che lancia Zenith Zeitgeist, un osservatorio per lo studio delle principali tendenze dei nostri giorni. Il 5G è il protagonista della prima analisi, e viene raccontato attraverso una serie di podcast dedicati all’arrivo della nuova tecnologia e alle implicazioni che questa avrà sulla industry e sui consumatori. Il progetto sul 5G nasce dal lavoro di un pool di consultant guidato da Katharine Hansford, Strategic Innovation Director di Zenith. Del pool fanno parte professionisti di Zenith, Digitas, Publicis Media ed esperti del mondo digitale, provenienti da Hoopla, IAB, Verizon e Zeotap.
Modalità smart
I podcast, cinque in totale, esplorano le potenzialità dell’arrivo della nuova tecnologia, analizzando l’impatto di quest’ultima in relazione a diversi aspetti. Nell’ordine: - 5G Overhyped Or Underplayed? spiega la trasformazione della connettività legata al 5G; 5G And Consumers analizza i first movers lato consumatore e le implicazioni per i Brand; 5G And Creativity introduce la possibilità di utilizzo dell’intelligenza artificiale e della realtà virtuale all’interno del processo di realizzazione della creatività; 5G and Data esamina le implicazioni dell’incremento di dati disponibili derivante dall’introduzione del 5G; 5G And Digital Content: studia l’impatto del 5G su contenuti e formati e sulla fruizione di questi ultimi da parte degli utenti. “Il 5G sarà una rivoluzione dirompente e impatterà le nostre vite in modalità che non immaginiamo ancora”, dichiara Andrea Di Fonzo CEO di Zenith Italia. “Abbiamo voluto analizzarlo e comprendere l’impatto nel mondo della comunicazione, dai dati alla creatività fino ai contenuti ma partendo sempre dal consumatore. E lo abbiamo voluto fare in modalità smart tramite dei podcast”, disponibili su Soundcloud (https://soundcloud.com/user-73471614).
I cinque podcast, una sintesi
Il primo podcast, 5G: Overhyped Or Underplayed?, spiega l’arrivo della nuova tecnologia esplorandone le potenzialità. Diversi gli esperti interpellati da Zenith a riguardo: Scott Thompson, Associate Insight Director in Publicis Media UK, Monica Majumdar, Head of Strategy in Verizon UK e Sam Bueno de Mesquita, Head of Consultancy in Publicis Media Content UK. Questi spiegano la capacità del 5G di trasformare la connettività in modi mai visti prima, non solo in termini di velocità, che è forse la caratteristica meno interessante ma più pubblicizzata, ma anche in termini di connessione di aree che non hanno mai avuto internet a disposizione. 5G And Consumers, cerca di capire quali audience saranno le prime ad adottare la nuova tecnologia e in che modo i brand dovrebbero adattare le loro strategie di marketing. La possibilità di utilizzare l’intelligenza artificiale e la realtà virtuale nella realizzazione di creatività è invece il tema del terzo podcast, 5G And Creativity. Gli esperti John MacBeth, Sales Director in Hoopla Digital, Matt Simmonds, Head of Creative and Production in Publicis Media Content UK e Andrew Weir, Strategy in Zenith WW raccontano come il 5G cambierà il modo di realizzare gli spot e cosa potranno fare i brand per prepararsi. In 5G and Data, quarto appuntamento, i dati sono i protagonisti della rivoluzione con Julia Selkovenko, Digital Transformation Director in Publicis Groupe UK, Alex McIlvenny, Country Manager di Zeotap e Leila Hassan, Head of Data Science & Analytics in Digitas UK. L’ultimo podcast, con la partecipazione di Katie O’Brien, Business Director di Zenith UK, è dedicato a 5G And Digital Content. Con l’arrivo del 5G i consumatori sperimenteranno una velocità di connessione elevata che porterà i siti web e le app ad arricchirsi di contenuti più interrativi e animati.