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Zenith: l’adv sui social crescerà del 20% nel 2019, e il digital supererà il 50% del market share

Autore: Redazione


Secondo l’Advertising Expenditure Forecasts di Zenith Media, riferito alla spesa globale del mondo pubblicitario, gli investimenti sul digital raggiungeranno il 52% del totale. La top 3 dei canali dell’advertising invece è composto da TV (29% del flusso complessivo), Paid Search (17%) e social (13%)

Gli investimenti pubblicitari sui social network aumenteranno del 20% nel 2019, rappresentando il 13% della spesa globale. Una crescita che permetterà al segmento di superare per la prima volta i budget assorbiti dalla stampa. Secondo l’Advertising Expenditure Forecasts di Zenith Media, la spesa su piattaforme come Facebook, Instagram e Twitter raggiungerà 84 miliardi di dollari, mentre la somma di giornali e magazine non supererà i 69 miliardi, con una decrescita del 9% rispetto all’anno precedente. Davanti ai social network, che hanno un market share del 13%, ci sono solamente la paid search (17%) – che supera per la prima volta i 100 miliardi di investimenti - e la TV (29%). Secondo il report: “Dalla metà degli anni 90, l’advertising su internet è cresciuto principalmente a spese della stampa. Negli ultimi 10 anni, la pubblicità online è partita assorbendo il 13% del totale investimenti globali e nel 2018 si è stabilita sul 44%. Intanto, lo share dei giornali è crollato dal 25% all’8%, mentre quello dei magazine dal 12% al 4,5%”. Matt James, global brand president di Zenith, ha commentato dicendo: “Il social media advertising da ai brand l’opportunità di dare impulso alla loro crescita attraverso l’utilizzo di strumenti automatici capaci di ottimizzare le loro campagne per raggiungere gli obiettivi di business preposti”.

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L’adv su internet supera il 50% della spesa totale

E se lo scorso anno la pubblicità online rappresentava il 44% degli investimenti globali, nel 2019 supererà il 50% per attestarsi al 52%. In generale, a livello globale, la crescita del comparto rimarrà stabile al 4,4%, ma questo numero rappresenta un ribasso rispetto alle stime che Zenith ha prodotto all’inizio dell’anno. “Ma questa crescita dovrebbe rimanere stabile fino al 2021, grazie al robusto mercato USA”, afferma Jonathan Barnard, head of forecasting di Zenith.


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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: D Sechi - 07/01/2021


Meetic celebra l'inizio di una storia vera

Dall’avvio della campagna “Dai inizio a qualcosa di vero”, Meetic, l’app di dating online leader del settore, ha costantemente celebrato l’impegno dei single nella ricerca dell’amore e la loro autenticità. Il marchio, infatti, ha cura di ogni piccolo dettaglio del dating journey, ossia di ogni momento che accompagna l’inizio della conoscenza con un potenziale partner, dal primo messaggio fino al fatidico “ti amo”, dal primo selfie insieme, fino alla foto della prima vacanza di coppia. Tutti momenti che il 57% dei single Meetic dichiarano di essere pronti a vivere, specialmente in questa epocacosì controversa. Per il lancio della sua nuova campagna, Meetic ha voluto mostrare l’inizio di una relazione sin dai primi momenti, quando le persone iniziano a sentirsi coinvolte. Ecco quindi ritratto in uno spot il percorso di innamoramento, dal primo messaggio in chat fino al primo appuntamento. Due vite che si incontrano e, grazie a Meetic, diventano una sola. Per raccontare e rendere al meglio questo momento magico, Meetic e Marcel agency hanno scelto di usare lo “split screen” che consente di mostrare la vita dei single protagonisti contemporaneamente, entrambi immersi nel loro universo quotidiano, caratterizzato da una palette rappresentativa scelta per ognuno di loro. Grazie a Meetic, presenza costante come mobile app in tutti i frame dello spot, ripercorriamo le vicende che portano i single a incontrarsi e a godere del loro romantico primo appuntamento. Lo spot conduce lo spettatore in un piccolo viaggio che mette in risalto l’impegno di ognuno dei protagonisti, dalla ragazza che invita il proprio date ad una colazione improvvisata, piuttosto che a cena, all’artigiano che si impegna a creare un regalo in legno, fatto con le sue mani, per la ragazza musicista che dovrà incontrare, fino all’ultima storia che mostra l’accurata scelta di un luogo particolare per il primo appuntamento. E chi meglio del duo di registi Réalité, una coppia nella vita così come dietro la cinepresa, poteva creare la chiave giusta per incoraggiare tutti i single ad iniziare la loro personale storia vera? Quest’anno, Meetic e Marcel agency, si sono affidati ai registi spagnoli Jason Causse e Alba Solé (Big Productions) per realizzare un video che prosegue nell’intento del brand di mostrare momenti veri di impegno reciproco nella ricerca dell’amore, una promessa che Meetic desidera portare avanti ancora di più nel nuovo anno.  La campagna prevede ben 8 formati che saranno divulgati in altrettanti paesi: un formato da 60’’, vero e proprio inno ai single desiderosi di iniziare qualcosa di vero, 3 formati da 20’’ che svelano il momento iniziale delle 3 storie rappresentate e, infine, 4 formati da 10’’ focalizzati sui vari strumenti che l’app Meetic offre a tutti i suoi users (videochiamata, la profilazione di persone con interessi comuni e soprattutto gli eventi) ALa campagna è pianificata in tv, in radio e in tutti i canali digital supportata dai diversi formati, filtri e altri contenuti coinvolgenti. 

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