Autore: Redazione
24/04/2019

“The Voice of Italy”, debutto con l’11% di share; il “GF” è il programma più visto con 3 milioni di spettatori

Il talent musicale di Rai2, che segna anche il ritorno di Simona Ventura alla tv di Stato, guadagna il terzo posto dietro il reality di Canale 5 con Barbara d’Urso e la fiction in onda su Rai1

“The Voice of Italy”, debutto con l’11% di share; il “GF” è il programma più visto con 3 milioni di spettatori

Il ritorno di Simona Ventura in Rai con la sesta edizione del music show “The Voice of Italy” ha garantito a Rai2 il terzo posto tra i programmi più visti di martedì 23 aprile. “Super Simo” approda di nuovo sulla tv di Stato dopo un’assenza durata otto anni circa, con il compito di vivacizzare il talent che il direttore di rete Carlo Freccero ha voluto confermare in palinsesto, nonostante non abbia mai sfondato. La prima puntata, che ha visto una giuria nuova composta da Gué Pequeño, Morgan, Elettra Lamborghini e Gigi D’Alessio, ha generato un ascolto di 2.435.000 spettatori con l’11,1% di share, giudicato un “ottimo esordio” dalla Rai ma non sufficiente per battere il reality di Canale 5 “Grande Fratello” condotto da un’altra “signora” della tv italiana, Barbara d’Urso. 

“GF” programma più visto

La terza puntata del “Grande Fratello”, eccezionalmente posizionata di martedì invece che nel consueto lunedì dove cadeva la Pasquetta scontrandosi così con “The Voice”, ha avuto quasi 3 milioni di spettatori con uno share del 17,7% e ha conquistato il primo posto tra i programmi più visti. Meglio del talent musicale ha fatto anche la seconda  puntata della fiction “L’ Aquila- Grandi speranze”,   firmata da Marco Risi per il decennale del terremoto, in onda in prima serata su Rai1 dove è stata seguita da oltre 2,4 milioni di spettatori con il 10,4 di share. Nel corso della serata, il “GF” ha sfiorato picchi del 30% di share e superato i 4 milioni di telespettatori. Forti gli ascolti  anche sul pubblico giovane, con il 23,14% raggiunto nel target 15-34 anni.

Le audience sul digital

Tornando a “The Voice”, la prima puntata ha generato sui social media un totale di 179.500 interazioni, posizionandosi al secondo posto dei programmi più commentati del prime time. Instagram è la piattaforma che ha generato il maggior numero di interazioni con il 51%, seguito da Twitter con il 35% (dati Nielsen Social Ratings) L'hashtag #TVOI ha conquistato il primo posto dei trend topic Italia e il terzo posto dei Trend Topic Mondo per tutta la durata della trasmissione. Per quanto riguarda, invece, il “GF”, la terza puntata ha generato un totale di 234.500 interazioni, diventando il primo programma della giornata per numero di interazioni sui social.

Gli ascolti delle precedenti edizioni

L’anno scorso, la prima puntata della quinta edizione presentata da Costantino della Gherardesca ha avuto 2.465.000 spettatori, con uno share del 10,3%. Le cose erano andate meglio nel 2016, con oltre 3 milioni di spettatori e uno share del 16,5% per la prima puntata dello show. The Voice 2015 ha registrato 3.036.000 spettatori con il 12,7%, mentre la seconda edizione ha registrato 2.705.000 spettatori con l’11,1%. Infine, la prima edizione ha avuto 3.376.000 spettatori con il 12,3% di share.