Autore: Redazione
06/12/2019

Visibilia Editore: raccolta in linea nel 2019, avvia l’aumento di capitale di 4,8 milioni. Interesse per Metro, nel 2020 il rilancio di Novella. La locale de Il Giornale passerà a Sport Network

Daniela Santanchè, che ne è Presidente e A.D., annuncia i trend e le strategie del Gruppo, la cui concessionaria si concentrerà l’anno prossimo solo sui mezzi interni. Alle battute finali il confronto con i sindacati per Visto

Visibilia Editore: raccolta in linea nel 2019, avvia l’aumento di capitale di 4,8 milioni. Interesse per Metro, nel 2020 il rilancio di Novella. La locale de Il Giornale passerà a Sport Network

Il mercato continua ad apprezzare l’ipotesi di aumento di capitale da parte di Visibilia Editore, tant’è che Borsa Italiana ha comunicato che dal 4 dicembre non è consentita l'immissione di ordini del titolo senza limite di prezzo. Tutto questo, in seguito alla comunicazione del 29 novembre da parte del Gruppo di cui è Presidente e A.D. Daniela Santanchè (quotato su AIM Italia) dell’avviso di convocazione dell’assemblea ordinaria e straordinaria degli azionisti per conferire delega al CdA per un aumento di capitale per massimi 4.800.000 euro, con efficacia dal 1 gennaio 2020, finalizzato a “facilitare lo sviluppo, la crescita e il rafforzamento della posizione patrimoniale e finanziaria della Società, al fine, soprattutto, di sostenerne la relativa attività e la strategia industriale, consentirle di perseguire le strategie di consolidamento e sviluppo della propria attività e cogliere future opportunità di investimento”. Tradotto, per avere le risorse per mettere a segno eventuali acquisizioni: «In area anche non cartacea», dice Daniela Santanchè a DailyMedia, non confermando ma nemmeno smentendo l’interesse per il quotidiano free press Metro.

Le attività per Novella 2000

Il prossimo, in ogni caso, sarà un anno importante per Visibilia Editore, che si appresta a chiudere intanto questi 12 mesi, secondo quanto anticipa sempre Daniela Santanchè al nostro giornale, con un trend di raccolta in linea con il 2018 e il +20% sul fronte digitale. Intanto, da gennaio, Visibilia Pubblicità si concentrerà soltanto sui mezzi del Gruppo, visto che la raccolta locale per Il Giornale uscirà a fine dicembre dal portafoglio (per passare, secondo quanto ci risulta, a Sport Network, che già ne segue la nazionale). Sul fronte editoriale, la novità più importante sarà la celebrazione del centenario di Novella 2000, che sarà festeggiato con un restyling grafico da marzo e con l’organizzazione di un tour che, tra Pasqua e settembre, prevede già almeno 50 tappe. Il grande archivio del magazine alimenterà anche la stesura del libro “La storia d’Italia attraverso il costume: da De Gasperi a Di Maio”. Vanno bene anche Novella Cucina e Novella Sposa. Da ultimo c’è in ballo la questione Visto, di cui al momento sono sospese le pubblicazioni e c’è attesa per una sua risoluzione in base agli incontri tra l’editore e i sindacati dei giornalisti.