Autore: Redazione
01/04/2019

Visibilia: cresce nel 2018 il valore della produzione la raccolta è in diminuzione del 2,4%

La flessione dei ricavi pubblicitari è essenzialmente dovuta alla modifica contrattuale della percentuale riconosciuta alla concessionaria che è passata dal 18% del 2017 al 22% del 2018 sulla parte cartacea mentre è rimasta invariata al 25% sulla parte web

Visibilia: cresce nel 2018 il valore della produzione la raccolta è in diminuzione del 2,4%

Daniela Santanchè

Il Consiglio di Amministrazione di Visibilia Editore presieduto da Daniela Santanchè ha approvato il progetto di bilancio al 31 dicembre 2018. L'esercizio registra una perdita di 512.004 euro. Il valore della produzione è cresciuto a 3.744.148 euro dai 3.562.828 del 2017. L’EBITDA è positivo e ammonta a 131.161 euro rispetto a un valore del 2017 pari a 188.419 euro con una variazione negativa di 57.258 euro. Il risultato operativo (EBIT) del 2018 è negativo per 267.194 euro, dopo aver contabilizzato ammortamenti per 383.918 euro e accantonamenti per 14.437 euro rispetto a un EBIT del 2017 negativo per 258.876 euro, con una variazione negativa di 8.318. Il risultato netto registra, nel 2018, una perdita per 512.004 euro, al netto del saldo negativo tra imposte correnti, precedenti ed anticipate per 53.915 euro. La raccolta lorda della pubblicità è in diminuzione del 2,4% rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente e a parità di perimetro, ovvero senza il consuntivo delle nuove riviste Visto Tv, Visto Pet, Novella Cucina, è in diminuzione del 6,6%, meglio rispetto al mercato dei mensili che flette dell’8% a fatturato vs il 2017.

A tal proposito, la flessione dei ricavi pubblicitari di 119.000 euro, 189.000 a parità di perimetro, ovvero senza il consuntivo delle riviste "Visto Tv", "Visto Pet", Novella Cucina", rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente è essenzialmente dovuta alla modifica contrattuale della percentuale riconosciuta alla concessionaria che è passata dal 18% del 2017 al 22% del 2018 sulla parte cartacea mentre è rimasta invariata al 25% sulla parte web, in linea con le quote di mercato per la carta e ancora al di sotto delle quote di mercato per il web (30%).

Prospettive e obiettivi

L’esercizio corrente è il quarto della gestione editoriale a seguito del conferimento del ramo di azienda rappresentativo delle testate Ville&Giardini, Ciak e Pc Professionale. Lo sviluppo delle azioni strategiche della società è sotteso da un piano industriale recentemente rivisto per il triennio 2019 – 2021, che prevede un percorso di crescita ragionevole e in linea con il trend di sviluppo del mercato (soprattutto editoria digitale), tenendo conto delle flessioni dei ricavi da edicola ed abbonamenti ed in grado di produrre valore nel medio periodo. Le nuove iniziative imprenditoriali dovrebbero consentire di confermare una crescita del fatturato anche per il 2019.

Obiettivo della società è, infatti, il costante e progressivo miglioramento delle performances economiche, concentrando le competenze nello sviluppo delle attività editoriali delle testate in portafoglio, con l’intento di tenuta dei ricavi in termini di copie vendute e di abbonamenti e un incremento dei ricavi pubblicitari grazie alle capacità del management, seppur in un contesto di mercato ancora debole. Nel corso del 2019 la Società continuerà a focalizzarsi nel consolidamento delle nuove iniziative imprenditoriali avviate nel 2018 con l’obiettivo di accrescere ulteriormente il fatturato, proseguendo al tempo stesso le iniziative di efficientamento dei costi.