Il Presidente degli utenti anticipa che il forecast aggiornato su questi 12 mesi verrà fornito il 3 luglio in occasione del Summit, in base alla survey che verrà condotta a giugno
Colloquiando con DailyMedia ieri, a margine dell’incontro IAP, il Presidente Lorenzo Sassoli de Bianchi conferma per ora la stima di UPA per la chiusura del mercato 2019 al +0,8% già fornita in precedenza, e rimanda al Summit del 3 luglio per un eventuale aggiornamento in merito, basato sulla survey che verrà svolta il prossimo mese tra gli associati. «Per ora restiamo in territorio positivo, anche perché già avevamo rilasciato un forecast abbastanza prudente -spiega – e al momento non ci sono elementi per cambiarlo, anche se il primo trimestre, come è noto, è stato negativo: d’altra parte era nelle aspettative, e per i 12 mesi in generale bisogna ricordare che sconteranno la mancanza di eventi sportivi. Ora poi ci sono le elezioni europee in arrivo, e anche questo notoriamente non aiuta. Ma ciò non significa che non siamo preoccupati per il futuro, con nuove nubi in arrivo legate alla finanziaria autunnale. Soprattutto, si continua a registrare un trend negativo dei consumi, ciò significa che la gente ha scarsa fiducia nel futuro e risparmia, il che incide anche sugli investimenti pubblicitari. Al Summit daremo anche aggiornamenti sul progetto “data lake”, mentre quello della blockchain è a più lungo termine».