Autore: Redazione
17/07/2019

UM vince l’incarico di media planning e buying di Mattel in Europa e in Asia

Carat era l’incumbent in numerosi mercati chiave tra cui l’Italia dove l’azienda investe oltre 4 milioni di euro

UM vince l’incarico di media planning e buying di Mattel in Europa e in Asia

UM ha vinto l’incarico di media planning e buying di Mattel in Europa, Medio Oriente, Africa e Asia-Pacifico. Il produttore di giocattoli con marchi come Barbie, Hot Wheels, Fisher-Price e Thomas & Friends, aveva scelto l’agenzia di Interpublic per gestire i media in America Latina nel gennaio del 2018. Il budget non è stato reso noto, ma Mattel l'anno scorso avrebbe investito 526 milioni di dollari per la pubblicità a livello globale e la sua attività internazionale al di fuori degli Stati Uniti ha rappresentato circa il 45% delle vendite. Carat di Dentsu Aegis Network era incumbent in diversi mercati chiave, tra cui l’Italia dove il budget è di oltre 4 milioni di euro. Chris Skinner, Presidente di UM in EMEA, ha detto: "Siamo tutti cresciuti con i fantastici marchi di Mattel e sono sicuro che tutti i componenti del team in gara hanno avuto un loro 'Mattel moment'. La nostra attenzione alla creatività e all'ideazione, insieme a una solida presa sui dati e sulle audience, ci ha consentito una fantastica intesa con Mattel fin dall'inizio". Mattel ha ridotto le spese pubblicitarie e promozionali all'11,7% del fatturato netto dello scorso anno, dal 13,2% nel 2017. Tuttavia, l’azienda prevede di aumentare la propria spesa per tornare a crescere, soprattutto trasferendo più budget nei canali digitali.