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GroupM: l’85,8% di chi ha guardato la prima puntata del festival è incuriosito dalle prossime serate sanremesi

Autore: Redazione

Pio e Amedeo con il padrone di casa


Con la seconda fase della ricerca sviluppata dalla Unit Research & Insight si entra nelle case degli italiani per scoprire i rituali e le abitudini legate alla visione della kermesse, e i primi pronostici sui possibili vincitori

Una ricerca ad hoc della Unit Research & Insight di GroupM dipinge un ritratto poco convenzionale del Festival musicale più chiacchierato e dibattuto dell’anno: il Festival di Sanremo, arrivato alla sua 69° edizione. Un modo nuovo per analizzare uno storico evento televisivo dedicandosi al valore sociale di questo evento e alle opportunità per i marketer. La ricerca sviluppata dalla Unit Research & Insight di GroupM sulla 69° edizione del Festival di Sanremo arriva alla sua seconda tappa. Dopo aver sondato l’interesse della popolazione di guardare il Festival e le motivazioni che smuovono questo interesse, con questa seconda fase si entra nelle case degli italiani per scoprire i rituali e le abitudini legate alla visione della kermesse, e i primi pronostici sui possibili vincitori. Anche questo secondo appuntamento ha visto coinvolti 500 italiani di età superiore ai 15 anni (rappresentativi della popolazione italiana per i principali criteri socio-demografici) che hanno guardato la prima puntata del Festival. I risultati della seconda wave trovano spazio all’interno di una nuova infografica che racconta come gli italiani hanno vissuto l’attesa prima serata.
Senza te non ci sto più
Una volta che inizi a guardarlo… vuoi vedere come va a finire! L’85,8% di chi ha guardato la prima puntata del festival è incuriosito dalle prossime serate sanremesi, curiosità trasversale a tutte le generazioni.
Che musica è senza spettacolo?
  • Una risata e una canzone: lo stile di conduzione di Claudio Bisio e Virginia Raffaele ha fatto breccia nei cuori del 46,8% degli italiani, i loro sketch e siparietti canori hanno fatto sorridere in particolare la GenX (35-54) 51,1%.
  • È sempre un piacere! Grande accoglienza per gli ospiti: la scelta dei personaggi è tra gli aspetti più graditi della serata (40%).
  • Cantamela di Nuovo: le canzoni hanno incuriosito il 35,2% dei rispondenti, ma quest’anno più delle passate edizioni hanno bisogno di un secondo ascolto: tante, eterogenee e diverse dal solito. Infatti, solo il 10% ha avuto le idee chiare sulla propria canzone preferita esprimendo un voto nel corso della prima serata. Il 31% si riserva di farlo nel corso delle prossime puntate.
  • Lustrini e paillettes: gli elementi scenografici, le luci e i look hanno stuzzicato l’interesse della GenZ (teenagers) 34%.
Sanremo mette tutti d’accordo: ciascuno a modo suo
La prima serata del Festival è entrata nelle case degli italiani, trovando un’accoglienza diversa: ha dato alla GenZ spunti da condividere con gli amici, ha piacevolmente intrattenuto i Millennials, la GenX (35-54) l’ha trovata meno seria e impostata del solito e ha rispettato le aspettative di Baby Boomers (55-70) e Gen0 (70+).
Non una serata qualunque. “Famolo strano!”
Il 62% di chi ha guardato la prima puntata del Festival ha deciso di organizzarsi appositamente per la serata: visione condivisa con famiglia e amici preparando una cena diversa dal solito o un dopocena per accompagnarne la visione. In particolare i Millennials 65% e la GenX (35-54) 68%. La GenZ ha colto l’occasione per utilizzare i servizi di food delivery ordinando qualcosa di sfizioso (44,4%).
Il festival oltre lo schermo tv. Un pubblico attivo.
“Non resisto: devo commentare!”. Nel corso della serata il pubblico del Festival non ha guardato solo lo schermo della tv: ha cercato informazioni online sui cantanti 34,2%, ha creato un gruppo WhatsApp dedicato al Festival 30% e ha dato sfogo alla propria curiosità sui social network leggendo post e commenti 26,8%.
I pronostici prendono Il Volo
Le tre canzoni favorite del pubblico di Sanremo sono Musica che resta de Il Volo, Abbi cura di me di Simone Cristicchi e Cosa ti aspetti da me di Loredana Bertè. Più dirompenti le preferenze dei giovanissimi: i gusti musicali della GenZ orientano la scelta su La ragazza col cuore di latta di Irama, Senza farlo apposta di Federica Carta e Shade, Rolls Royce di Achille Lauro. Una seconda esplorazione che ha permesso a GroupM Research & Insight di entrare nel vivo del Festival e di capire come viene vissuto dagli spettatori, concentrandosi su rituali, abitudini e passioni. GroupM concluderà questo viaggio nell’evento musicale più chiacchierato e dibattuto dell’anno con un ultimo appuntamento che analizzerà lo spazio che le marche possono trovare all’interno di questo rituale

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Tv

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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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