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Mediaset saluta il 2018 con dati di ascolto in crescita

Autore: Redazione


Esordio positivo per i nuovi 20 e Focus e per la rinnovata Rete4, secondo quanto conferma una nota del Biscione che riprende i dati Auditel

In crescita l’anno televisivo 2018 di tutte le reti Mediaset. Il saldo tra l’ottima primavera, l’estate con i Mondiali di calcio e l’autunno partito lento e proseguito in accelerazione settimana dopo settimana, ha generato ascolti Auditel annuali (31 dicembre 2017- 29 dicembre 2018) in aumento in tutte le principali aree del palinsesto. Il totale ascolto delle reti Mediaset è infatti cresciuto sia in prima serata sia nelle 24 ore, spiega una nota diramata dal Biscione. "In prime time, sul nostro pubblico di riferimento - il target commerciale più interessante per gli investitori pubblicitari - l’ascolto ha raggiunto il 34,7% con un aumento di 0,9 punti. Bene anche le 24 ore Mediaset con il 33,4% di share e una crescita di 0,2 punti (da segnalare a margine anche i buoni ascolti sul pubblico totale: 32,2% in prima serata con una crescita di 0,4 punti)", precisa il comunicato. Gli ascolti aumentano anche concentrando l’osservazione solo sulle tre reti generaliste. Nonostante la moltiplicazione delle offerte tv, le maggiori reti Mediaset sono cresciute proprio sul target commerciale 15-64 anni composto dal pubblico più esposto alle nuove tecnologie. Canale 5, dettaglia la società di Cologno Monzese, non solo è il canale televisivo italiano più visto sul target commerciale (17,2% in prime time e 16,1% nelle 24 ore) ma è anche la rete ammiraglia italiana con la miglior crescita sul pubblico attivo sia in prima serata (+0,7 punti e 17,2% di share) sia nelle 24 ore (+0,2 punti e 16,1% di share). Quanto alle altre generaliste Mediaset, anche Italia 1 è cresciuta di 0,4 punti in prima serata (e ha raggiunto il 7,3% di share sul target commerciale) mentre i lavori ancora in corso della nuova Rete4, partita solo in settembre, hanno già dato i primi risultati: dal 9 settembre a oggi l’ascolto in prima serata è già aumentato del 10,3% sul pubblico totale, portando la share di prima serata al 4,3%. Leadership Mediaset anche nell’area canali tematici con il 7,6% di audience nelle 24 ore sul pubblico attivo. Merito anche dei due nuovi canali 20 e Focus lanciati in primavera. In pochi mesi, le due reti hanno già trovato una chiara collocazione nei telecomandi italiani, conquistando nel totale giornata sul pubblico attivo una share di 2 punti pieni (1,3% il “20” e 0,7% “Focus”).

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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Autore: S Antonini - 04/12/2019


"Fatti furbo", investi con TD Ameritrade

Toni ironici e sofisticati da spy story degli anni 60 e un protagonista che nel look (e nell'auto) rimanda vagamente a James Bond: così la nuova creatività "Get smarter" firmata Havas New York comunica il brand e i servizi della società di trading TD Ameritrade.

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Autore: V Parazzoli - 05/12/2019


Domus annuncia David Chipperfield come nuovo Guest Editor e, dopo un 2019 in linea, mira a incrementare nel 2020 diffusioni e raccolta, grazie a digital ed eventi

David Chipperfield è il nuovo Guest Editor di Domus. Sarà lui il terzo protagonista del progetto editoriale 10x10x10 che vede avvicendarsi al timone della storica testata 10 architetti di fama internazionale per 10 numeri ciascuno e un totale di 10 anni, che accompagneranno la rivista al centesimo anno di vita. Dopo il debutto, nel 2018, di Michele De Lucchi e l’arrivo di Winy Maas per il 2019, il viaggio di Domus nel 2020 prosegue con un nuovo passaggio di testimone internazionale. Chipperfield è riconosciuto in tutto il mondo come una delle figure più eminenti dell’architettura contemporanea. Il suo studio - David Chipperfield Architects – fondato a Londra nel 1985, ha oggi sedi principali anche a Berlino, Milano e Shanghai. «Siamo onorati di ospitare Chipperfield e condividere con lui un intero anno del suo percorso e della vita della nostra testata. Quello che abbiamo intrapreso è un viaggio lungo e impegnativo ma soprattutto una sfida ambiziosa, complessa e a nostro parere assolutamente inevitabile – ha spiegato ieri in sede di conferenza stampa Maria Giovanna Mazzocchi, Presidente di Editoriale Domus -. Per affrontare i profondi cambiamenti in corso c’è bisogno di visione e prospettiva. Anno dopo anno Domus si sta impegnando a offrire al pubblico una visione unica, diversa e originale». David Chipperfield   10x10x10 Un concetto, quello della necessità di visione, che è al centro del “manifesto d’intenti” che Chipperfield ha realizzato per Domus 2020 e che viene allegato alla monografia a lui dedicata, in uscita con il numero di dicembre. Il sociale e l’ambiente sono due aspetti che tornano con costanza nel pensiero di Chipperfield, che ha posto proprio disuguaglianza sociale, sostenibilità ambientale e valore da restituire alla comunità come le grandi sfide del momento. I Dieci numeri saranno d’autore e da collezione a partire dalle copertine firmate dall’artista e fotografo tedesco Thomas Demand. A immortalare il progetto architettonico al centro di ogni numero sarà Iwan Baan, autore dei principali reportage urbani degli ultimi anni, mentre Jasper Morrison, uno dei progettisti più apprezzati dalla scena mondiale, si dedicherà alla sezione design. A coordinare il nuovo guest editor sarà come sempre Walter Mariotti, Direttore Editoriale del sistema Domus e responsabile della continuità del progetto 10x10x10. Il primo numero di Domus 2020 a firma Chipperfield sarà disponibile a inizio gennaio nelle edicole, nelle migliori librerie specializzate e book shop museali in Italia e all’estero. Le prospettive del sistema brand Sul fronte del marketing, Sofia Bordone, CEO del Gruppo, ha detto che Domus si dimostra un brand sano, forte e ambizioso, che guarda al 2020 con positività dopo un 2019 in linea sia sul fronte delle diffusioni che della raccolta. Per il prossimo anno viene confermata l’uscita di undici numeri monografici, dieci dei quali firmati da Chipperfield, mentre l’ultimo dell’anno sarà curato dalla redazione e rappresenterà la quarta tappa del viaggio nel “saper fare italiano” inaugurato nel 2017. Il piano editoriale 2020 conferma inoltre l’uscita di molteplici allegati speciali con cui il brand intende esplorare territori affini a quelli propri della rivista. A inaugurare la serie sarà, a marzo, lo speciale “Domus Who’s Who”, che verrà dedicato, per la prima volta, agli studi di architettura emergenti. Coerentemente alla crescita del mercato legato alle grandi commesse, saranno due gli allegati tematici che verranno proposti, rispettivamente a giugno con “Domus Grandi Opere Pubbliche e Private” e a novembre con “Domus Contract”.  A questi si devono aggiungere i due paper in formato tabloid, “Domus Paper Design” e “Domus Paper Cersaie”, realizzati in occasione del Fuorisalone milanese (aprile) e della manifestazione fieristica di Bologna (settembre) e distribuiti anche in free press nei rispettivi circuiti. Settembre sarà invece il mese dello speciale “Domus Green” dedicato al tema dell’ecosostenibilità. Lato eventi, dopo il buon riscontro della prima edizione nel 2018 e l’ulteriore successo registrato dal format nell’ottobre 2019, viene annunciato il terzo “Domusforum” per l’autunno 2020. L’Archivio Storico Una nuova iniziativa riguarderà l’Archivio Storico di Domus: custode di 150 mila documenti, tra cui foto, disegni, schizzi, lettere e appunti dei protagonisti della storia della rivista, a partire dal primo semestre 2020 sarà oggetto di un’importante rivalorizzazione all’insegna di una user experience più moderna e piacevole. La curatela redazionale e la messa a punto di percorsi tematici con cui accompagnare l’utente nella navigazione renderanno l’Archivio uno strumento di ricerca e analisi ancora più completo ed efficace, che verrà proposto con formule di subscription sia al pubblico consumer che a quello business rappresentato da aziende, studi di architettura ed enti di alta formazione. Nel corso del 2020 partirà inoltre una nuova attività denominata “Discovering Cities”, che vedrà Domus collaborare con un partner internazionale all’organizzazione di itinerari milanesi “da architetti per architetti”. Il brand contribuirà mettendo a disposizione approfondimenti tratti dall’archivio storico e incontri esclusivi con i principali studi di architettura della città.  Le quote «L’entusiasmo intorno al brand trova riscontro anche dalle previsioni positive con cui si affaccia all’anno nuovo – ha aggiunto Sofia Bordone -: fronte ricavi pubblicitari, Domus guarda all’off line con stabilità, si pone l’obiettivo di crescere sul digital del 38% e del 50% per quanto riguarda il sistema eventi, area nella quale rientrerà anche un importante progetto che stiamo studiando per il Salone. La quota del cartaceo calerà dal 60 al 50%, compensata però dagli altri due sempre più importanti canali, con il digital che vale il 35% del totale. Positiva anche, la previsione diffusionale che, anche grazie al canale abbonamenti ed estero, dove siamo presenti in 80 Paesi, proietta per il nuovo anno una crescita del 10%, a conferma del grande interesse suscitato dalla nuova autorevole direzione internazionale». Il numero di Domus dicembre 2019 rappresenta il terzo omaggio all’italianità. Intitolato “Milano.Italia” e realizzato dalla redazione sotto la curatela di Fulvio Irace, si propone come uno strumento di narrazione culturale della Milano contemporanea. Al numero verrà dedicata una serata, aperta al pubblico, l’11 dicembre alle ore 18.30 al Memoriale della Shoah di Milano. La monografia dedicata a Chipperfield e il suo “Manifesto d’Intenti” sono allegati in omaggio.

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Autore: S Antonini - 05/12/2019


RadioMediaset: raccolta pubblicitaria in crescita, a gennaio arriva la nuova Radio 105 Tv sul digitale terrestre

RadioMediaset chiude anche il 2019 anticipando di un anno gli obiettivi prefissati dal piano industriale presentato a Londra nel 2017. La società radiofonica del Biscione raggiunge il target indicato per l’ebit e lo supera di 10 milioni di euro, con una redditività del fatturato del 20%. La raccolta pubblicitaria segue un trend positivo a una cifra superiore al mercato, grazie a un novembre importante e a fronte di un dicembre meno pesante sul risultato finale. Lo ha detto l’amministratore delegato Paolo Salvaderi a margine dell’incontro di presentazione di “Capodanno in musica”, l’evento condotto da Federica Panicucci che andrà in onda la notte del 31 dicembre su Canale 5, Radio 105, Radio Monte Carlo, Radio Subasio e Radionorba. In arrivo Radio 105 Tv Dall’1 gennaio 2020 sul canale 157 del digitale terrestre sarà accesa la nuova Radio 105 Tv, al posto di Virgin Radio Tv che prende la via del satellite, su TiVùSat e Sky nella numerazione gratuita. La nuova emittente si affianca nell’offerta “televisiva” di RadioMediaset a R101 Tv, in onda sul canale 167. «Abbiamo deciso di portare in tv Radio 105 perché si presta particolarmente grazie a programmi molto forti come per esempio “Lo Zoo di 105” che da solo genera 1,4 milioni di ascoltatori. Per questo dopo una prima fase di start up con sole clip musicali, da febbraio pensiamo di portare almeno tre trasmissioni in diretta televisiva e radiofonica». L’idea è di trasmettere un programma tra i più importanti per ogni fascia di ascolto, mattina, giorno e sera, di cui due in simulcast e uno in differita per problemi legati alle disponibilità degli ospiti. Il lancio del nuovo canale televisivo sarà supportato da una campagna ideata internamente e pianificata su mezzi propri. Sviluppo internazionale per United Music Ci sono progetti di sviluppo internazionale per la piattaforma United Music che ha preso il via lo scorso ottobre, legati alla nascita della nuova holding Media For Europe. A metà gennaio partirà una campagna firmata da CasiraghiGreco& che sarà pianificata in televisione, sul digital e anche su media come affissione e quotidiani, per catturare un pubblico ampio. La piattaforma offre un’ampia selezione di playlist in streaming totalmente gratuite e personalizzate anche da personaggi di spicco del mondo del clubbing, come Bob Sinclair e David Morales, o della musica come Sananda Maitreya (Terence Trent D’Arby). Tre linee di sviluppo Nel 2020 RadioMediaset punterà su tre linee di sviluppo per consolidare e accrescere il business. In primo luogo la crescita organica della raccolta pubblicitaria, in secondo luogo il mercato digital aperto con il lancio di United Music e infine l’area eventi, «non solo promossi direttamente dalla radio ma iniziative con cui i nostri brand possono stringere accordi di partnership, come per esempio i concerti di Paul McCartney a Lucca e a Napoli la cui prevendita è già andata benissimo con 15mila biglietti venduti in tre ore e la possibilità di organizzare attività in loco». RadioMediaset è un gruppo da 12,8 milioni di ascoltatori circa (dati RadioTER primo semestre 2019) con emittenti come Radio 105, Virgin Radio, R101, Radio Monte Carlo e Radio Subasio.

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Autore: S Antonini - 04/12/2019


Sportitalia: ascolti in crescita del 35% nel 2019, si conferma il trend avviato con la programmazione estiva

Sportitalia sta per chiudere il 2019 con una crescita importante degli ascolti medi, aumentati del 35% rispetto al 2018. Spiega Michele Criscitiello, editore dell’emittente: «Le nostre audience sono ‘volate’ da quando siamo usciti da Sky, lo scorso luglio, ma un contributo importante lo dà l’offerta SI Smart» che permette di accedere ai quattro canali gratuiti Sportitalia HD, SI Solo Calcio, SI Motori e SI Live24 attraverso la smart tv connessa a internet. Sportitalia è cresciuta anche perché è uno dei pochi canali con una programmazione esclusivamente sportiva: «L’offerta si è drasticamente ridotta – aggiunge Criscitiello - e noi ce ne avvantaggiamo nella reach e negli amr. Cresce anche la raccolta pubblicitaria». I dati di ascolto nel dettaglio A novembre, i dati Auditel segnalano un incremento degli ascolti medi pari al 48% nel target  commerciale (uomini dai 25 ai 54 anni) rispetto allo stesso mese dell’anno scorso. Complessivamente, Sportitalia ha totalizzato 1,2 milioni contatti medi al giorno. La crescita degli ascolti si registra dallo scorso luglio, grazie alle dirette della International Champions Cup 2019, e alla tradizionale programmazione dedicata al calciomercato. Nel mese di luglio l’ascolto medio è cresciuto del 108%, con 1,8 milioni di contatti netti sull’intera giornata. Stessa media si registra ad agosto con un incremento del 51% anno su anno. A settembre, l’incremento è del 65% sul 2018 con 1,3 milioni di contatti, mentre a ottobre la crescita è stata del 50% con 1,2 milioni di contatti.

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