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TIM lancia “Da sempre insieme”, spot istituzionale di fine anno

Autore: Redazione


Colonna sonora del film di TIM da 60", ideato da Luca Josi, Direttore Brand Strategy & Media di TIM, è "Io Che amo solo te" di Sergio Endrigo interpretata dalla giovanissima cantante romana Elena Piacenti

Un viaggio nel tempo, un susseguirsi di immagini dal forte contenuto evocativo ed emozionale che ripercorrono la storia dell'Italia e degli italiani attraverso le tappe più importanti che hanno caratterizzato l'evoluzione delle telecomunicazioni nella nostra società. Lo spot istituzionale di TIM, accompagnato dal claim "Da sempre insieme" e on air in tv dal 31 dicembre - il film ha preceduto il discorso del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella -, racconta come l'azienda sia da sempre il driver dello sviluppo tecnologico e digitale del Paese: dal telefono in bachelite alle prime centraliniste, dal gettone telefonico alla rete ultra broadband fissa fino a al 5G per un domani in cui tutto sarà più smart e connesso in modo da facilitare la vita di cittadini e imprese. Un'azienda che insieme all'Italia corre veloce verso il futuro.
Grazie agli importanti investimenti, anche in ricerca e sviluppo, TIM è il primo imprenditore di infrastrutture di rete del Paese, con oltre 16 milioni di chilometri di fibra, e raggiunge oggi 19 milioni di famiglie e 31 milioni di clienti mobili, proponendo offerte innovative, flessibili e sempre più convergenti che includono i migliori contenuti multimediali. Colonna sonora dello spot da 60", ideato da Luca Josi, Direttore Brand Strategy & Media di TIM, è "Io Che amo solo te" di Sergio Endrigo interpretata dalla giovanissima cantante romana Elena Piacenti.

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Autore: Redazione - 15/11/2018


“Digitale, singolare, femminile”: tutti i numeri del portale verticale DiLei

Pianificare pubblicità su DiLei significa raggiungere un target molto ampio e di pregio. Il magazine infatti è saldamente nel podio dei siti al femminile italiani, con una total digital audience di 4,5 milioni di utenti mensili, di cui il 63 % composto da donne, con un’elevata percentuale di istruzione superiore, pari all’81%. Inoltre, a livello di di profilazione del target, la CRU (Custom Roll Up) Responsabile d’acquisto pesa per DiLei il 72%. Ciò significa che se un inserzionista pianifica una campagna su DiLei va a interessare l’audience più protagonista della spesa delle famiglie italiane. Grazie ai dati di prima parte di Italiaonline, le campagne in audience targeting hanno risultati superiori ai benchmark di mercato, in particolare su alcuni target di eccellenza, tipicamente le fasce d’età più alto spendenti, sia donne che uomini. Relativamente alle campagne in audience targeting su DiLei, la viewability dei formati preroll su desktop è al di sopra dell’80% (dati Moat, set-ott ’18) e la viewability dei formati MPU top su tutti i device è dell’80% (dati IAS, set ’18) per una brand safety complessiva del 98% (dati IAS, 1H ’18). Pianificare su DiLei è possibile in tutti i formati per mezzo dell’offerta che iOL Advertising, la concessionaria di digital adv di Italiaonline, mette a disposizione degli inserzionisti, con ottimi risultati in termini di viewability e completion rate, in un ambiente assolutamente brand-safe.

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spot

Autore: D Sechi - 21/05/2019


Un diamante è per sempre, in Botswana ancora di più

"The Light at Start of Everything" è un poema visivo scritto da Iain Thomas per The Okavango Blue of Botswana, un Deep Blue Diamond da 20 carati straordinariamente raro ed estremamente prezioso. Il film esplora l'origine della pietra e la magica terra incontaminata a cui appartiene. In contrasto con l'esistenza di 3 miliardi di anni della pietra, riflette sulla natura transitoria delle nostre vite umane e ci ricorda che la luce all'interno del diamante è la stessa che esiste in noi. Veniamo tutti da qualcosa di eterno. E l'Okavango Blue è un modo per tenere quel "qualcosa" nelle nostre mani. Il film presenta gli abitanti del Botswana, perché la pietra appartiene a loro e tutti i proventi dell'asta, che avverrà entro la fine dell'anno a Christie's, torneranno nell'economia di questo piccolo paese africano. La firma è di TBWA.

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campagne

Autore: Redazione - 22/05/2019


#Gravidance: Prénatal danza online con Hi! Comunicazione.

Per offrire un coinvolgente servizio di brand alle donne in gravidanza, travolte ogni giorno da paure, incertezze e consigli spesso poco autorevoli, Prénatal lancia insieme a Hi! Comunicazione una campagna colorata e divertente che abbraccia le cosiddette mother to be. “La #Gravidance Prénatal è una canzone originale, è un videoclip, è un piano d’ingaggio su Instagram e Facebook, è uno spunto per vivere il brand in store, è una partnership con il mondo Pozzolis Family e Mondadori”, spiega Federico Saccani, direttore creativo di Hi! Comunicazione. La mamma della Pozzolis Family, Alice Mangione, è co-protagonista del videoclip e cantante. Scelta non casuale, ovviamente: oltre a condividere i valori di amore e leggerezza del brand, Alice presenta in questi giorni, insieme al marito, il secondo libro di famiglia. E così la #Gravidance accompagnerà anche il BookTour negli store Mondadori di tutta Italia. Al termine della campagna, online da inizio aprile, Prénatal sceglierà alcune brand ambassador tra le utenti che avranno partecipato alla #Gravidance, dando loro la possibilità di diventare protagoniste dello shooting della nuova collezione. [youtube id=_wE7n0WEJhY] Credits Agenzia: Hi! Comunicazione Direttore Creativo Esecutivo: Federico Saccani Art Director: Marina Minini Copywriter: Francesco Zingaro Cdp: Osmos Video Factory Regia: Umberto Nicoletti Dop: Leo Carbotta

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Autore: Redazione - 22/05/2019


Notorious Pictures affida a ZooCom la campagna social di A un metro da te

Notorious Pictures ha affidato a ZooCom, la creative media agency del gruppo OneDay focalizzata su Generazione Z e Millennial, la campagna social per il lancio di “A un metro da te” la commedia drammatica per adolescenti che nelle prime 6 settimane di programmazione ha incassato 4,6 milioni di euro. La campagna in numeri L’agenzia ha ideato per il lancio italiano una campagna pensata e studiata interamente ad hoc per la GenZ, target principale della pellicola. I canali principali attraverso i quali è stata lanciata sono stati Instagram e Facebook. Il primo, ormai social di riferimento della Generazione Z, ha raggiunto complessivamente 914.788 interazioni e 5.846.477 di reach tra post e Instagram stories e 41.100 followers, registrando un engagement rate del 16%; mentre il secondo, che rimane invece il canale principale attraverso il quale la GenZ si informa sulle novità, ha raggiunto 7.879.652 di reach e ha registrato un engagement rate del 6%, per 223.556 interazioni. TikTok Ma non solo, per la campagna “A un metro da te”, ZooCom ha fatto un ulteriore passo verso la GenZ aprendo il profilo ufficiale del film su TikTok, il nuovo social dei giovanissimi che permette di creare e condividere brevi video di massimo 60 secondi con orientamento verticale, ampliando il raggio della campagna di lancio social del film portandola anche sull’ultimo social della GenZ. TikTok supera il mezzo miliardo di utenti, e nel 2018 è stata la terza app più scaricata al mondo. In Italia, gli ultimi dati rilasciati parlano di oltre 2.4 milioni di utenti attivi su base mensile e 3 miliardi di visualizzazioni video mensili. È quindi indiscusso che aziende e brand che si rivolgono alla Generazione Z, ovvero ai nati tra il 1998 e il 2010, non possono più prescindere dalla presenza su questo social.  ​​​

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Autore: Redazione - 22/05/2019


TEND torna a comunicare i Vini d’Abruzzo con uno spot per il Cerasuolo

È on air dal 19 maggio, con un nuovo investimento in tv, la nuova campagna promossa dal Consorzio di Tutela dei Vini d’Abruzzo, per la valorizzazione del Cerasuolo d’Abruzzo DOC, ideata e pianificata da TEND. La campagna interessa i principali canali Rai con passaggi da 5 e 10” anche in concomitanza con il Giro d’Italia, quale migliore abbinamento per il “vino rosa” più amato. Il concept del film, ideato e prodotto da TEND, è interamente incentrato sulle caratteristiche di questo vino: il suo colore ciliegia, da cui il nome Cerasuolo, che corrisponde anche a una delle quattro tonalità di rosati secondo le regole di degustazione dell'AIS (Associazione Italiana Sommelier), il suo goloso profumo fruttato di melograno, ciliegia e piccoli frutti rossi, e il suo gusto fresco e vibrante. [youtube id=E-wkw-MFmLA] L’iniziativa si colloca in un progetto più ampio di valorizzazione dei vini abruzzesi a denominazione DOP (DOC e DOCG) e IGT, e di tutto lo straordinario territorio abruzzese, che ha avuto il via a ottobre 2018 con il lancio dello spot sul Montepulciano d’Abruzzo e con una pianificazione su Rai, Mediaset, La7 e Sky. L’incarico per la gestione del budget e la creatività era stato assegnato a TEND nel 2018 in seguito a gara.

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