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Subito “si fa in quattro”. Il portale suddivide i suoi prodotti in 4 sezioni verticali e aggiorna il logo

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Motori, Market, Immobili e Lavoro: queste le categorie presentate già nella homepage, a cui è stato assegnato a ognuna un proprio colore. Aperta anche una sezione Magazine, con consigli sulla compravendita e contenuti originali. La campagna adv per il rilancio è focalizzata sul verticale Motori

Subito apre un nuovo capitolo della sua storia, scegliendo un approccio più verticale che offra agli utenti una esperienza di navigazione più semplice ed efficace. «Per rispondere alle esigenze dei nostri utenti, sempre più numerosi e con esigenze sempre più specifiche, abbiamo deciso di farci in quattro, spingendo sulla specializzazione settoriale, senza perdere la nostra anima generalista. Grazie a una nuova grafica, sin dalla homepage hanno ora a disposizione quattro verticali dedicati a Motori, Market, Immobili e Lavoro, ognuno con una propria identità distintiva e una modalità di navigazione basata sulle esigenze specifiche di quella categoria», spiega Elena Ianni, Marketing Director di Subito. A questi si aggiunge un vero e proprio Magazine, che propone contenuti esclusivi – prodotti da un team interno alla società – sulle storie dei singoli oggetti, sui dietro le quinte della company e sui metodi più efficaci per la vendita o l’acquisto dal portale.

Novità grafiche

Insieme al rinnovamento “concettuale” del sito, Subito aggiorna anche il suo logo, portando in evidenza lo “snap”, segno di uno schiocco che indica velocità. I tre tratti, precedentemente accanto al font, sono ora racchiusi in un cerchio. Inoltre, ognuna delle nuove categorie - Motori, Market, Immobili e Lavoro – è stata caratterizzata da un colore diverso. UI e UX hanno poi subito un rinnovamento, sviluppato attraverso una connotazione più “bianca” delle pagine che faccia emergere i colori della sezione e del rispettivo logo. Anche la homepage ha subito un riassetto, all’interno del quale sono i verticali a farla da protagonisti attraverso quattro bottoni che rimandano alle relative sezioni.

Il nuovo Subito e l’advertising

La verticalizzazione, spiega il sales director Claudio Campagnoli, è avvenuta anche per rendere più efficace il racconto dei brand che investono sulla piattaforma. «Lavoriamo poi anche sul versante dati. Ne raccogliamo molti di più e li utilizziamo in modo che siano utili sia lato editoriale sia lato media», continua. Il posizionamento sul mercato cambia di conseguenza, trasformando Subito in una «realtà in grado di coprire tutto lo user journey e di declinare il messaggio dei brand in forme e momenti diversi», aggiunge alludendo alla possibile futura offerta di branded content sul Magazine. In questa fase, l’automotive rappresenta l’elemento di principale attenzione: «Abbiamo già aggiunto una serie di feature di prodotto, di filtri in grado di rendere più facile la ricerca per gli utenti, ma ora inseriremo anche una funzione di call tracking, utile ai dealer per capire quali chiamate provengono dagli utenti di Subito e per la gestione delle stesse», rivela Campagnoli. «Il nostro business è cresciuto, negli ultimi anni, grazie a un ottimo lavoro sulla coda lunga, sulle aziende più piccole, che ci sta aiutando a compensare il rallentamento del mercato pubblicitario. Per un inserzionista, ora, parlare attraverso noi significa parlare a tutta la filiera», conclude.

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La campagna di lancio

Proprio come detto, Motori è il faro di questa nuova pagina della storia di Subito - grazie ai 4,6 milioni di utenti unici al mese sui 13 milioni di Subito, alle sviluppate funzionalità, le oltre 20 chiavi di ricerca e le descrizioni di prodotto molto più accurate - e così è anche per l’advertising. La campagna di lancio del portale rinnovato è legata infatti a questo verticale. “Abbiamo progettato il motore più potente di sempre” recita il claim, che si riferisce però al motore di ricerca per trovare l’auto più adatta ad ogni consumatore. A partire da domenica 22 settembre, la campagna è attiva in TV (su Canale 5, Italia1, Tv8, DMAX, Focus e Motortrend) fino al 2 di novembre, ma farà parte di un media mix che coinvolge anche stampa, digital, social, campagne SEM e ASO, e domination dei mezzi proprietari. SI rivolge, poi, a un’utenza compresa tra i 25 e i 54 anni, di sesso maschile, e si accosta ai principali principali canali free e paid dedicati al mondo dei motori e dello sport, con formati premium in concomitanza delle più importanti manifestazioni sportive come Gran Premio di Formula 1, Moto GP e Serie A di calcio. Mentre la pianificazione digital e stampa coprirà le principali testate automotive e speciali in target. Il budget non è stato definito, ma al digital marketing ne è stato assegnato il 40% del totale. «È la campagna più importante dell’anno, che ha assorbito anche gli investimenti del nostro solito flight primaverile», afferma Ianni. La creatività è interna, il planning di Wavemaker e la cdp è LUZ.


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incarichi e gare

Autore: Redazione - 24/04/2024


KFC Italia sceglie KIWI come nuovo partner per la gestione dei social

Si arricchisce di una collaborazione di grande valore il 2024 di KIWI che, a partire da questo mese, è ufficialmente il nuovo partner per la gestione dei canali social di Kentucky Fried Chicken Italia, l’iconica e leggendaria catena di fast food specializzata in pollo fritto. La unit di Uniting Group, scelta da KFC a seguito di una gara, assume l’ownership dei canali Meta (Facebook e Instagram, con l’obiettivo di aprire anche Threads), LinkedIn e TikTok del brand. “La vittoria parte innanzitutto da una ricerca approfondita sul tone of voice. Abbiamo identificato nell’autenticità, nella schiettezza e nella boldness, che da sempre appartengono al brand, degli ottimi punti di partenza per rivolgerci alla GenZ e ai Millennial che sono il pubblico per eccellenza di KFC. Si tratta di un brand unico e amatissimo in tutto il mondo, con un prodotto e degli asset di comunicazione inconfondibili e potenzialità social ancora parzialmente inespresse in Italia”, afferma Andrea Stanich, Direttore Creativo Esecutivo di KIWI, Part of Uniting Group.  La strategia L’attenzione di KIWI sarà molto concentrata sulla crescita e sul coinvolgimento sempre maggiore della community. Anche i lanci, le promo, le aperture, i servizi e le innovazioni tecnologiche saranno comunicate senza perdere di vista l’intrattenimento. Una gestione del community management informale e diretta contribuirà ad alimentare il dialogo quotidiano con gli utenti. “Una parte rilevante del piano social di KFC - prosegue Federica Pasqual, COO di KIWI e Freshhh, Part of Uniting Group - sarà costituita da contenuti video originali agili e veloci, che ci piace definire ‘snackable’. Oggi più che mai è fondamentale affiancare i nostri brand partner intercettando le opportunità di comunicazione e i trend in modo istantaneo; questo, nel day by day, viene facilitato dalla collaborazione con la unit Freshhh, nata inizialmente come spin-off di KIWI, realtà che può contare, dall’ultimo quarter del 2023, su uno spazio produttivo dedicato”.  Dieci anni di pollo fritto in Italia KFC, società del gruppo Yum! Brands, è leader mondiale nel settore dei ristoranti che servono pollo fritto. Nato oltre 70 anni fa e presente in Italia da 10 anni, il brand ha avuto nel nostro Paese una crescita che l’ha portato oggi a 87 ristoranti in 15 regioni, con l’obiettivo di arrivare a 100 locali entro la fine dell’anno. Il gusto unico del pollo fritto di KFC si deve al Colonnello Sanders, fondatore del brand e inventore dell’Original Recipe, la ricetta che contiene un inimitabile mix segreto di erbe e spezie e che ancora oggi viene preparata come una volta nei ristoranti di Kentucky Fried Chicken. “Cercare ogni giorno di costruire una relazione sincera e coinvolgente con il nostro target di riferimento rappresenta uno degli obiettivi principali per i prossimi anni, forse la chiamerei una missione. La GenZ è la nostra audience, vogliamo rivolgerci loro in maniera diretta e convincente - afferma Marzia Farè, Chief Marketing Officer di KFC in Italia -. La scelta dei temi, dei canali, del linguaggio e il tono di voce da adottare diventano pertanto ogni giorno più cruciali; vorremmo esser riconosciuti come contemporanei e autentici e credo che la collaborazione con KIWI possa davvero esser l’occasione giusta per far un passo ulteriore di crescita in questa direzione. Il team KIWI che ci affiancherà è pieno di energia e voglia di fare, abbiamo le premesse migliori per far bene e divertirci”.

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spot

Autore: V Parazzoli - 09/04/2024


Lorenzo Marini Group firma “Il divino quotidiano” di Amica Chips, con una versione più “rispettosa” in tv e una più trasgressiva sui social

È on air la nuova campagna tv Amica Chips, realizzata, dopo aver vinto la relativa gara, da Lorenzo Marini Group, che propone una comunicazione fuori dagli schemi tradizionali con un linguaggio ironico, forte e trasgressivo, destinato a colpire un target giovane non abituato a messaggi “televisivi tradizionali” ma a stilemi narrativi social. Non a caso, dello spot sono state approntate una versione più “provocante” appunto per i social e una più rispettosa di un target tradizionale per la tv, con planning sempre di Media Club. Il film Le protagoniste dello spot sono delle novizie, riprese in fila sotto al chiostro del monastero mentre si apprestano ad entrare in chiesa. In sottofondo si sente la musica dell’“Ave Maria” di Schubert, eseguita con l’organo che accompagna questo ingresso. Le novizie sono in fila verso l’altare e la prima sta per ricevere la comunione dal prete celebrante…In quel momento si sente il suono della croccantezza della patatina, un “crunch” amplificato in perfetto sincrono con il momento in cui la prima novizia ha ricevuto l’ostia. Le altre in fila, al sentire il “crunch”, sorridono divertite e guardano nella direzione da cui proviene il rumore “appetitoso e goloso” della patatina croccante. La Madre Superiora infatti è seduta in sagrestia e, rilassata in un momento di pausa, sta mangiando con gusto le Amica Chips prendendole da un sacchetto che tiene in mano. Pack shot con le patatine Amica Chips e in super appaiono logo e claim di campagna “Il divino quotidiano”. Obiettivi e target L’obiettivo principale della comunicazione è quello di riaffermare il ruolo da protagonista di Amica Chips in comunicazione, da sempre protagonista di campagne forti e distintive con un tono da leader, per aumentare la percezione del suo valore di marca e consolidare la sua brand awareness. La campagna, che vuole sottolineare l’irresistibilità del prodotto ed esaltare la sua croccantezza superiore, sarà sviluppata con un sistema di comunicazione integrato teso a massimizzare l’impatto e la copertura di un target 18–54 anni, con particolare focus per la parte più giovane (18-35) sui canali digital e social. Un target che, in chiave psicografica viene descritto come composto da persone che nella loro vita ricercano ironia, divertimento e simpatia e che hanno un atteggiamento sociale aperto ed evoluto, con una ricerca continua di uscita dagli schemi convenzionali. Il messaggio vuole esprimere, con forte ironia “british”, un contenuto di prodotto legato al momento dello snack e, attraverso una descrizione iperbolica e provocante, esprimere il valore della croccantezza irresistibile della patatina Amica Chips. Si vuole rappresentare, in modo palese e senza fraintendimenti di tipo religioso, una situazione “chiaramente teatrale e da fiction”, tratta da citazioni del mondo ecclesiastico già abbondantemente trattate nella cinematografia mondiale, nelle rappresentazioni teatrali e nella pubblicità. Lo spot 30” verrà programmato sulle reti Mediaset, Cairo e sulle CTV, oltre che sui canali digitali. Il commento «Le patatine sono una categoria mentale compensativa e divertente – spiega Marini a Dailyonline -.. Hanno bisogno di comunicazioni ironiche, giovani e impattanti. L’area semantica della serietà è noiosa, funziona per prodotti assicurativi o farmaceutici. L’area del divertimento e della giocosità si sposa benissimo invece con questo settore». Credits Direzione creativa: Lorenzo Marini Copywriter: Artemisa Sakaj  Planning strategico e direzione generale: Ezio Campellone Account service: Elma Golloshi Casa di produzione: Film Good Executive producer: Pierangelo Spina Regia: Dario Piana Direttore fotografia: Stefano Morcaldo Producer: Sara Aina Musica: “Ave Maria” di Schubert – esecuzione di Alessandro Magri  

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